Menu:

Ultime notizie:

Luglio, 2010:
Due nuovi volumi arrichiscono l'offerta de I Cento Talleri. Entrano in catalogo: Cartesio. Dalla Magia alla Scienza, di Ettore Lojacono (con la prefazione di Jacopo Agnesina); e Dialettica aporetica. Il Parmenide di Platone nella dialettica hegeliana di Adalberto Coltelluccio (prefazione di Massimo Doną).

Approfondisci...

Informazioni:

I «Cento Talleri» è la collana filosofica della casa editrice “Il Prato” di Padova. La collana, nata nel 2005 dalla collaborazione dei due siti Filosofico.net e Portalefilosofia .com, è diretta da Jacopo Agnesina e Diego Fusaro.

Links:

- Il Prato
- Filosofico.net
- PortaleFilosofia

Ultimo aggiornamento
(Luglio 2010)

Cartesio. Dalla Magia alla Scienza

Ettore Lojacono
(prefazione di Jacopo Agnesina)

NOTE DI COPERTINA:

L'autore di questa breve biografia intellettuale di Renato Cartesio ha inteso, contro le consuetudini manualistiche, presentare unitariamente la speculazione di chi per tanti aspetti ha inaugurato il pensiero moderno.

Cartesio non è stato più metafisico che scienziato o più scienziato che metafisico: è stato un ricercatore accanito di tutte le verità che intravvedeva raggiungibili in ogni ambito del sapere, e ciò con rigore assolutamente scientifico. Il Discorso del Metodo non può -- come purtroppo si è fatto fin dal XVII sec. -- essere separato dai Saggi scientifici (Diottrica, Meteore, Geometria) di cui è introduzione. Secondo un'identica ispirazione il filosofo francese è giunto a fondare una nuova filosofia prima, a provare la realtà dell'io, ad enunciare il principio d'inerzia grazie al quale l'infinito è divenuto pensabile e la legge di rifrazione, a descrivere il fenomeno dell'arcobaleno, ad impostare analiticamente il sapere geometrico. In ogni campo ha operato per il disincanto del mondo, per sopprimere il sentimento della meraviglia che si accompagna alla magia e quietare l'animo nel sapere scientifico.

Ettore Lojacono ha insegnato Filosofia in Italia e all'estero e ha ricoperto per oltre dieci anni l'incarico di direttore della Scuola Europea di Bruxelles. Ha tradotto per la prima volta in italiano e ampiamente commentato per i tipi della UTET le opere scientifiche (1984) e quelle filosofiche (1994) di Descartes. Tra i suoi ultimi lavori ricordiamo la cura dell'edizione critica della Ricerca della Verità cartesiana, nonché la traduzione e il commento di questa stessa opera (Editori Riuniti, 2002), Immagini di Descartes nella cultura napoletana (Conte ed., 2004), Socrate in Occidente (Le Monnier, 2004), Le point extrème de la transgression cartésienne: la logique introuvable (Les Etudes philosophiques, 4/2005), nonché il Discorso fisico della parola di Gérauld de Cordemoy (Editori Riuniti, 2006). Suoi scritti sono tradotti nei Paesi Bassi, in Germania e in Francia.

Prezzo di copertina: 15 euro.
Spedizione: gratis!

Acquista on line

Per ricevere direttamente a casa tua il libro al prezzo di copertina (senza spese di spedizione!), manda un'email al seguente indirizzo: ilprato@libero.it (o chiama il numero di telefono 049/640105, o manda un fax allo 049/8797938) specificando quante copie intendi ricevere e dove vuoi che ti vengano spedite (ricordati di inserire nome e cognome, numero civico, città, provincia, cap). Il pagamento, senza spese di spedizione, avverrà alla consegna e sarà pari al prezzo di copertina. La consegna dovrebbe avvenire entro 4-5 giorni dall'invio della richiesta