Frank, La rivoluzione e le responsabilità dell’intelligencija

Nei primi mesi del 1918 fu stampata l’antologia Iz Glubiny (De profundis, 1918), in cui il gruppo di Vechi esprime le sue riflessioni sulla Rivoluzione d’ottobre. Il saggio di Frank attribuisce anche all’“educazione ideologica deforme” dell’intelligencija le responsabilità di quanto successo.

 

S. Frank, Dal Profondo

 

Lo scontro tra l’educazione ideologica deforme che l’intelligencija russa ricevette durante quasi tutto il sec. XIX e l’azione della grande guerra mondiale sulle masse popolari spiega il fenomeno della rivoluzione russa; la guerra mise il popolo in condizioni che lo resero particolarmente sensibile alla predica demoralizzatrice delle idee dell'intelligencija. A sua volta l’educazione ideologica deforme dell’intelligencija risale all’insistenza miope e gelosa della monarchia e della ristretta cerchia di persone che la circondava nel mantenere indiviso tutto il potere, un fatto che alienò allo stato un vasto strato di persone istruite, le accecò d’odio verso l’autorità storica e allo stesso tempo rese questa intelligenza insensibile e cieca riguardo alle forze anticivili e belluine che sonnecchiavano nelle masse popolari.

 

AA. VV., Iz glubiny, trad. it.,  Dal Profondo. Raccolta di saggi sulla Rivoluzione russa, a cura di P. Modesto, Jaka Book, Milano, 1971, pagg. 261-262