Talete, Primo filosofo (Aristotele)

Aristotele, dopo essersi soffermato sulle caratteristiche della filosofia delle origini, accenna al pensiero di Talete, l’“iniziatore di questo tipo di filosofia”. Naturalmente il far iniziare la filosofia con Talete e con gli altri “fisici” della Ionia risponde a specifiche esigenze di Aristotele, il quale si pone il problema della “causa” di tutte le cose. Platone, invece, interessato alla “definizione” dell’Essere, era convinto che la filosofia avesse inizio con Parmenide e con Eraclito.

 

Aristotele, Metafisica, 983b

 

1                   La maggior parte di coloro che primi filosofarono pensarono che princípi di tutte le cose fossero solo quelli materiali. Infatti essi affermano che ciò di cui tutti gli esseri sono costituiti e ciò da cui derivano originariamente e in cui si risolvono da ultimo, è elemento ed è principio degli esseri, in quanto è una realtà che permane identica pur nel trasmutarsi delle sue affezioni. E, per questa ragione, essi credono che nulla si generi e che nulla si distrugga, dal momento che una tale realtà si conserva sempre. E come non diciamo che Socrate si genera in senso assoluto quando diviene bello o musico, né diciamo che perisce quando perde questi modi di essere, per il fatto che il sostrato – ossia Socrate stesso – continua ad esistere, cosí dobbiamo dire che non si corrompe, in senso assoluto, nessuna delle altre cose: infatti deve esserci qualche realtà naturale (o una sola o piú di una) dalla quale derivano tutte le altre cose, mentre essa continua ad esistere immutata.

2               Tuttavia, questi filosofi non sono tutti d’accordo circa il numero e la specie di un tale principio. Talete, iniziatore di questo tipo di filosofia, dice che quel principio è l’acqua (per questo afferma anche che la Terra galleggia sull’acqua), desumendo indubbiamente questa sua convinzione dalla constatazione che il nutrimento di tutte le cose è umido, e che perfino il caldo si genera dall’umido e vive nell’umido. Ora, ciò da cui tutte le cose si generano è, appunto, il principio di tutto. Egli desunse dunque questa convinzione da questo fatto e dal fatto che i semi di tutte le cose hanno una natura umida e l’acqua è il principio della natura delle cose umide.

 

 (Aristotele, La Metafisica, Rusconi, Milano, 19943, pagg. 15-17)