INCONTRO DEL FORUM
Modena, 17-18 settembre 2005


Andrea, Giuseppe e io sul treno che da Milano ci ha portati a Modena Io, Jon, Andrea D'Emilio e Giuseppe dopo la conferenza di Roberta De Monticelli Io e Jon dopo la conferenza di Roberta De Monticelli Lorenzo, Sandra e io in Piazza Grande
Io che reco onore alla scritta FILOSOFIA
Ecco la galleria fotografica che documenta il primo incontro dei visitatori del "forum filosofico" tenutosi a Modena, in occasione del "Festival della Filosofia" del 16-17-18 settembre 2005, dedicato alla tematica dei "Cinque sensi"! Partiti da Milano alle 6 del mattino di sabato 17 settembre, io, Giuseppe e Andrea ci siamo incontrati alla stazione di Modena con il vulcanico Andrea D'Emilio (grande esperto di Nietzsche, da lui amichevolmente ribattezzato "Fritz") e con la modenese Claudia, che giocava in casa! Composto il primo nucleo di visitatori del sito, ci siamo recati nel cuore di Modena, a sentire la conferenza tenuta da Roberta de Monticelli: conferenza che, a dire il vero, non mi ha entusiasmato, forse in forza della sua spiccata tendenza fenomenologica. Terminata la conferenza, si sono aggiunti altri amici del forum, tra cui l'ottimo Jon e Flamel! Con loro - dopo aver rilasciato una rapida intervista alla RAI, che forse un giorno vedremo sugli schermi - ci siamo spostati in Piazza Grande, a seguire l'interessante conferenza di Stefano Rodotà. E' qui che al gruppo si sono aggiunti Lorenzo (L'Uomo di Ivrea) e Sandra, due miei compagni di corso all'Università di Torino. Terminata la conferenza, abbiamo scattato una ricca serie di foto tutti insieme, ed è arrivata - direttamente da Palermo! - Skepsis (Simona). Dopo di che siamo andati rapidamente a pranzare per poi metterci in viaggio. Direzione: Sassuolo. Qui abbiamo assistito a una brillante conferenza di Vincenzo Vitiello e, successivamente, a una del teologo Jürgen Moltmann, al cui fianco mi sono fatto immortalare. A Sassuolo ho incontrato (e finalmente conosciuto!) Haris, il mio amico greco che per il sito s'è occupato di Kazantzakis. Nel frattempo è anche arrivato Federico da Novara. Terminate le due conferenze, la compagnai si è temporaneamente scissa: io Lorenzo e Sandra ci siamo diretti a Carpi a sentire Maurizio Ferraris che parlava del suo ultimo libro, sull'ontologia del telefonino (e abbiamo incontrato altri amici storici, tra cui il grande Toshi!); Giuseppe, Andrea, Claudia, e gli altri sono rientrati a Modena, per sentire Battiato. Terminata la conferenza di Ferraris, siamo tornati a Modena e ci siamo ritrovati con gli altri in un pub, dove abbiamo terminato la serata con una sorta di simposio filosofico. Le nostre discussioni, abitualmente dispiegate nel forum virtuale, hanno così preso forma reale! Il protagonista indubbio della serata è stato Andrea D'Emilio: lui più di ogni altro ha tenuto banco (meglio: ha tenuto bancone, visto la quantità esorbitante di cocktails che ha tracannato...), avviando dissertazioni filosofiche su più fronti e, tra l'altro, ingerendo uno scontrino in onore dell'amato Nietzsche! Dopo la notte, la mattina siamo andati a sentire la conferenza di Silvia Vegetti Finzi, abbiamo incontrato Sajo, abbiamo pranzato e abbiamo terminato il nostro festival.
Per ingrandire le foto, dovete cliccarci sopra. E per poter leggere la didascalia di ciascuna foto basta che teniate ferma su di essa la freccetta del mouse.
Foto di gruppo davanti al Duomo. Andrea mostra la maglietta del festival appena acquistata
Foto di gruppo davanti al forum Simona, Flamel, Andrea D'Emilio e Jon
Io, Sandra e Lorenzo a Sassuolo Io e Jürgen Moltmann, da me e Lorenzo affettuosamente rinominato MULTMANN!
Haris e Giuseppe a Sassuolo Federico e Giuseppe a Sassuolo Giuseppe (a destra) e Andrea D'Emilio, che fa il verso a Platone! Foto di gruppo nel pub! Ancora nel pub! Sempre nel pub... Io con Peter Sloterdijk a Modena Andrea D'Emilio, Claudia, Andrea, Sajo e (dietro) Federico Io e Lorenzo che signoreggiamo nel pub...Eccomi di nuovo dalla scritta...Con espressione luciferina, Andrea D'emilio alza per l'ennesima volta il calice in onore di Bacco Foto di gruppo nel pub prima di uscire I due Andrea in camera Andrea D'Emilio che declama a gran voce alla 3 del mattino...

INDIETRO