FRANCESCO GIACOMANTONIO
Home Page


"... NOW EVERYTHING IS REFLECTION AS I MAKE MY WAY THROUGH THIS LABYRINTH..."

                                                   f.giacom@libero.it  
 
Sono nato a Bari il 7 ottobre 1975 e vivo a Margherita di Savoia (FG).
Mi sono diplomato nel 1994 presso il Liceo Scientifico "A. Moro" di Margherita di Savoia, con la votazione di 54/60.
Nel marzo 2000 mi sono laureato con lode in Scienze politiche ad indirizzo storico presso l'Università degli studi di Bari, discutendo una tesi in Sociologia della conoscenza dal titolo "Il concetto di ideologia. Analisi del dibattito contemporaneo" con il Professor Franco Cassano.
Nell'anno accademico 2000-2001 mi sono perfezionato in "Economia, Istituzioni e Politica del '900 europeo" presso la facoltà di Lettere e Filosofia dell'Università di Bari.

 Ho conseguito, al termine dell’anno accademico 2003-04, il Dottorato di Ricerca in Filosofie e teorie sociali contemporanee, presso l'Università di Bari, discutendo una tesi dal titolo “Il discorso sociologico della tarda modernità. Individui, identità e democrazia”.

 Ho conseguito con lode il Master universitario di II livello in Consulenza etico-filosofica (anno accademico 2005-06), presso il dipartimento di Bioetica dell’Università degli studi di Bari, discutendo una tesi dal titolo “Filosofia sociale e problemi dell’identità”.

          Sono stato  docente a contratto di Sociologia dei fenomeni politici per l’a. a. 2008-2009, presso il corso di laurea magistrale in Scienze della comunicazione sociale, istituzionale e politica della facoltà di Scienze della formazione dell’Università di Bari.

Sono docente a contratto di Sociologia dei processi culturali e comunicativi per l’ a. a. 2009-10 presso il corso di laurea in Scienze della comunicazione della facoltà di Scienze della formazione dell’Università di Bari.

Ho pubblicato i volumi:

- Il discorso sociologico della tarda modernità. Individui, identità e democrazia, Il nuovo Melangolo , Genova, 2007.

- Minima cura. Lunario del filosofo sociale, Aracne editrice, Roma , 2008.

- Introduzione al pensiero politico di Habermas. Il dialogo della ragione dilagante, Mimesis, Milano, 2010.

Ho scritto sulle riviste Dissensi (Palomar editore, Bari), Kykeion (FUP, Firenze), Rivista internazionale di Filosofia del Diritto (Giuffrè, Milano), Democrazia e diritto (F. Angeli, Milano) e Filosofare( Liguori, Napoli) e ho pubblicato miei contributi per i siti:

SWIF- Sito web italiano per la filosofia (per il quale ho curato le pagine del quaderno Filosofi e Classici su Habermas, Weber e Merton, la voce “Sociologia della conoscenzanell’ebook Linee  di ricerca, nonché le raccolte di recensioni su Globalizzazione e J. Derrida e sono stato membro della redazione del servizio recensioni 2002-2005),

Jura Gentium,

Bollettino telematico di Filosofia politica,

REF

 Metabasis

Biblioteca Husserliana

e Vulgo

Mi interesso particolarmente di temi di sociologia della conoscenza (dibattito sulla modernità, rapporto tra conoscenza e società, costruzione della soggettività), filosofia politica (teorie della democrazia, ideologie, sfera pubblica) e dei fondamenti e dell’evoluzione di tali discipline, nonché dell’uso della filosofia sociale nell’ambito della consulenza filosofica.

 

Di seguito link a siti che riflettono alcuni dei miei interessi :

Film-Philosophy

Political Thought

A Sociological Tour Through Cyberspace

http://www.philosophers.org/Sophist/Sociology.html

Soziologie und Klassiker

Enciclopedia multimediale delle scienze filosofiche

Filosofia della politica a cura del centro culturale Tobagi
           Sociosite

Comunità per l'antropologia

Società italiana di Filosofia politica

__________________________________________________________________________

"L'uomo non è solo ciò che è ed è stato, è anche ciò che può essere"(T. W. Adorno)

 

ULTIMO AGGIORNAMENTO:  27 dicembre 2009