Koiné.
Periodico culturale.
   . : Numeri precedenti  . : Petite Plaisance  . : Come contattarci  . : Direttori di rivista  . : Come trovare la rivista  . : Il nostro programma  

Ci rivolgiamo a lettori che vogliano imparare qualcosa di nuovo, che dunque vogliano pure pensare da sé.




«Koiné» è una rivista culturale della casa editrice Petite Plaisance di Pistoia fondata nel 1993. I suoi direttori sono Diego Fusaro e Luca Grecchi. Su «Koiné» scrivono, tra gli altri, Enrico Berti, Domenico Losurdo, Costanzo Preve, Mario Vegetti, Marcello Cini, Alberto Giovanni Biuso, Lucio Russo e Massimo Bontempelli.
«Koiné» è una rivista aperta a tutti coloro che desiderano partecipare. Non ha preclusioni e non pratica censure. Essa ha però una ben precisa finalità: la trattazione ad ampio raggio dei più importanti temi socioculturali. Chi la condivide, troverà sempre le nostre porte aperte.

Vedi l'indice e la presentazione del numero del 2012 di «Koiné», dedicato al PENSIERO FORTE E ALLA METAFISICA.


Ogni qualvolta sento qualcuno parlare della virtù o di qualche conoscenza, intendo un uomo che sia veramente degno dei discorsi che fa, sono molto contento, contemplando insieme colui che parla e le cose che dice, per il fatto che sono in armonia l'uno con le altre. E un uomo del genere mi pare proprio un musico, il quale accorda, secondo un'armonia bellissima, non la lira o uno strumento da gioco, ma la sua vita, in armonia tra parole ed azioni. (Platone, Lachete, 188 d)





La filosofia e i suoi eroi