Bologna: martedì 27 marzo

incontro con il filosofo Diego Fusaro


Bologna, 19 mar. – (AdnKronos)

(Pbm/AdnKronos)

Il filosofo Diego Fusaro sarà a Bologna martedì 27 marzo e parteciperà a un incontro, alle 19, nella sede del Quartiere Santo Stefano (Sala Marco Biagi). L’argomento del dibattito sarà ‘ciò che è bene per gli essere umani, ovvero ciò che è giusto fare o non fare secondo l’etica dei Villaggi Sovrani’.
L’evento, sponsorizzato da Giovanni Sassoli de Bianchi, è organizzato dalla libreria Ibis di Bologna e dall’associazione ‘Interesse Nazionale Bologna’. Diego Fusaro (Torino, 1983) insegna storia della filosofia presso lo Iassp di Milano (Istituto Alti Studi Strategici e Politici), di cui è anche direttore scientifico.


Dirige la collana filosofica ‘I Cento Talleri’ della casa editrice ‘Il Prato’ ed è il curatore del progetto internet ‘La filosofia e i suoi eroi’. Dal 2008 al 2012 è stato segretario delle collane di storia della filosofia di Bompiani, dirette da Giovanni Reale. Nel 2017 ha fondato l’associazione e rivista ‘L’Interesse Nazionale’.


Citazioni

"La civiltà, con tutto il suo apparato, si fonda sulla nostra propensione all’irreale e all’inutile. Se acconsentissimo a ridurre i nostri bisogni, a soddisfare solo quelli necessari, essa crollerebbe all’istante. Perciò, per durare s’ingegna a crearcene sempre di nuovi, a moltiplicarli senza posa, giacché la pratica generalizzata dell’atarassia avrebbe per essa conseguenze molto più gravi di una guerra di sterminio totale". (E. Cioran, “La caduta nel tempo” )
(Visualizzazioni 628 > oggi 1)

Di admin

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *