L’elogio ipocrita dell’immigrazione da parte dell’èlite neofeudale e dei suoi oratores della sinistra del costume non si spiega unicamente in ragione dell’«esercito industriale di riserva» (Marx) che i migranti vanno a costituire, abbassando i costi della forza lavoro e accrescendone la debolezza. I migranti sono per il capitale gli schiavi ideali: ricattabili, senza coscienza di classe, disposti a tutto pur di sopravvivere. Accanto a questo motivo, e a esso connesso, ve ne è un altro. l nuovo profilo antropologico coessenziale al tempo della precarietà a tempo indeterminato corrisponde a quello dell’uomo senza identità e senza radici; il quale è, al tempo stesso, homo migrans deterritorializzato, apolide e sradicato, sempre pronto, valigia alla mano, a spostarsi seguendo i processi della delocalizzazione e della volatilizzazione dei capitali. In virtù del fatto che, nel regime della precarietà assoluta del finanz-capitalismo, ogni progetto e ogni legame risultano a tempo determinato, il soggetto deve sapersi distaccare disinvoltamente da tutto, abbandonando non solo l’ideale della stabilità lavorativa e affettiva e, più in generale, la sfera dell’«eticità» (Sittlichkeit) di hegeliana memoria. Deve anche, in pari tempo, affrancarsi da ogni radicamento territoriale, mantenendosi pronto a improvvise migrazioni e all’inseguimento, al di là dei mari e dei confini, delle cosiddette “sfide della globalizzazione”. In altri termini, è chiamato a congedarsi da ogni idea di territorialità e di patria, ma poi anche di casa fissa e di stabile “focolare domestico”: e, dunque, ad aderire al “cattivo universalismo” della mondializzazione come sradicamento obbligato, che riduce gli esseri umani a enti neutri e disponibili su scala planetaria, ad atomi erogatori intermittenti di forza lavoro fisica e neuronale. È sotto questo profilo che emerge il nesso simbiotico che lega la flessibilizzazione delle masse e il nuovo paradigma antropologico dell’homo migrans, con annesse celebrazioni entusiastiche e altamente ideologiche della flessibilità e della migrazione come stili di vita contraddistinti dall’indipendenza e dalla varietà e contrapposti alla precedente eticità stabilizzata borghese e proletaria. Diciamolo senza perifrasi: il capitale non mira a integrare i migranti. Aspira, invece, a disintegrare i non-ancora-migranti, affinché anche questi ultimi si adattino allo stile di vita apolide e nomade, senza fissa dimora e senza radicamento tipico dei primi.



Citazioni

"La grandezza dell'uomo è grande in questo: che si riconosce miserabile. Un albero non sa di essere miserabile. Dunque essere miserabile equivale a conoscersi miserabile; ma essere grande equivale a conoscere di essere miserabile". (B. Pascal, "Pensieri")

(Visualizzazioni 3.677 > oggi 1)

Di admin

381 pensiero su “A chi giova l’immigrazione di massa?”
  1. Il denaro, sempre il denaro. Quando si vuole capire qualcosa e non si sa da dove iniziare, si tenti prima col denaro.

  2. Greetings! This is my first visit to your blog!
    We are a collection oof volunteers annd starting a nnew poject
    in a commmunity in thee same niche. Your blog provided us beneficiall information too work on. Youu hae done a wonderful
    job!

  3. I gave [url=https://www.cornbreadhemp.com/products/cbd-balm ]https://www.cornbreadhemp.com/products/cbd-balm [/url] a whack at for the treatment of the primary time, and I’m amazed! They tasted smashing and provided a sense of calmness and relaxation. My lay stress melted away, and I slept better too. These gummies are a game-changer since me, and I enthusiastically endorse them to anyone seeking unconstrained pain liberation and improved sleep.

  4. I gave https://www.cornbreadhemp.com/products/cbd-sleep-gummies a try payment the cardinal time, and I’m amazed! They tasted excessive and provided a sense of calmness and relaxation. My stress melted away, and I slept well-advised too. These gummies are a game-changer since me, and I greatly endorse them to anyone seeking appropriate stress relief and well-advised sleep.

  5. CBD, or cannabidiol, has been a game changer for me. [url=https://mjcbdd.com/products/mary-janes-afghan-delta-8-gummies-2500mg-10ct-250mg-per-gummy-rainbow ]Delta 8 Gummies 250mg[/url] I’ve struggled with apprehension in return years and press tried sundry various medications, but nothing has worked as fount as CBD. It helps me to be peace and devil-may-care without any side effects. I also obtain that it helps with sleep and labour management. I’ve tried several brands, but I’ve bring about that the ones that are lab tested and acquire a careful noted are the most effective. Comprehensive, I enthusiastically plug CBD for anyone who struggles with uneasiness, be in the land of nod issues, or inveterate pain.

  6. The Group Purchase SEO Tools has been an important change in my digital strategy!

    Affordable access to premium tools has changed how I analyze and optimize.

    The cost-sharing arrangement is excellent, making top-notch SEO tools affordable
    to everyone. It is highly recommended to anyone looking to improve their online appearance without the costly price tag!

  7. 爆乳 ダッチワイフ フルシリコンサイズのボディを備えた中国のリーズナブルなダッチワイフセックスドールは、あなたの欲求に合ったセックスドールのような生活を購入する方法で真っ逆さまに倒れるのは難しいことではありませんか?荒涼とした気分ですか?ダッチワイフに資源を入れてみませんか?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Diego Fusaro