hegel, filosofia



“Il benessere di tutti è una vuota parola. […] In che modo posso promuovere il benessere dei cinesi, degli abitanti della Kamchatka? È più razionale la Sacra Scrittura quando afferma: ama il prossimo tuo come te stesso, cioè gli uomini con cui sei ed entri in relazione. Tutti è una vuota ampollosità che deve gonfiare la rappresentazione”.
(G.W.F. Hegel, “Lezioni sulla filosofia del diritto”)


Citazioni

"Chi sono allora, o Diotima” replicai “quelli che s’applicano alla filosofia, se escludi i sapienti e gli ignoranti?”. “Ma lo vedrebbe anche un bambino, rispose, che sono quelli a mezza strada fra i due, e che Amore è uno di questi. Poiché appunto la sapienza lo è delle cose piú belle ed Amore è amore del bello, ne consegue necessariamente che Amore è filosofo, e in quanto tale sta in mezzo fra il sapiente e l’ignorante". (Platone, "Simposio")



(Visualizzazioni 730 > oggi 1)

Di admin

Un pensiero su “Hegel contro l’ipocrisia del “voler bene all’umanità””
  1. I gave [url=https://www.cornbreadhemp.com/collections/cbd-cream ]cbd lotion with thc[/url] a prove for the maiden previously, and I’m amazed! They tasted great and provided a intelligibility of calmness and relaxation. My lay stress melted away, and I slept less ill too. These gummies are a game-changer since me, and I highly commend them to anyone seeking spontaneous emphasis recess and improved sleep.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *