Secondo “La Stampa”, al ministero dell’istruzione si accingono a rimuovere il tema di italiano dalle medie e dai licei. L’obiettivo è ormai chiaro: distruggere la scuola, perché chi ha cultura è meno disponibile alle pratiche della manipolazione e dell’omologazione.


Citazioni

“Distruggere è molto difficile, tanto difficile appunto quanto creare. Poiché non si tratta di distruggere cose materiali, si tratta di distruggere ‘rapporti’ invisibili, impalpabili, anche se si nascondono nelle cose materiali”. (A. Gramsci, Quaderni del carcere)





(Visualizzazioni 2.643 > oggi 1)

Di admin

Un pensiero su “Via il tema di italiano dalle scuole. Ecco la novità”
  1. Quando ero alle scuole medie o alle scuole superiori non avevo la motivazione per scrivere quei temi su quegli argomenti che proponevano. Scrivere temi mi avrà aiutato ad imparare a scrivere, ad avere opinioni più profonde, a riflettere su ciò su cui non avrei riflettuto? Ho qualche dubbio, ma penso sia il caso di approfondire prima di negarlo.
    Io ci vedo un’altra problematica: il tema d’italiano è un cardine dell’istruzione, è giusto, stando a quel che ho letto qua, che un governo senza parlamento si arroghi il diritto di rimuovere un simbolo dell’istruzione scolastica italiana? Mi chiedo: è stata una richiesta pressante fatta dai professori? Qual è il vantaggio? Con cosa si sostituisce? Riforme necessarie? Va bene, ma dobbiamo cambiare in meglio o tanto per cambiare?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Diego Fusaro