Shem Tov ben Yosef Falaquera

 

 

 

A cura di Giada Coppola

 

 

Shem Tov ben Yosef Falaquera nasce nel Nord della Spagna oppure in Provenza attorno al 1225 e morì probabilmente nel 1295.  Personalità eclettica, può essere senza dubbio considerato uno degli autori più importanti del XIII secolo, redasse molte opere il cui nucleo centrale offriva spunti  sulla sua grande conoscenza del pensiero classico antico, Shem Tov Falaquera infatti fu sicuramente un grande conoscitore delle filosofia greca e arabo-islamica. Fu il primo a scrivere un commento alla Guida dei Perplessi di Maimonide, intitolato il Moreh ha-Moreh ovvero la Guida della Guida in cui vengono spiegati i passi più complessi della monumentale opera maimonidea.

Gli autori che particolarmente influenzano il pensiero di Shem Tov Falaquera e che per lui rappresentano la massima espressione della perfezione filosofica sono Aristotele, Al-Farabi, Averroè e indubbiamente Maimonide. 

Numerose sono le sue opere, possiamo qui ricordare: l'Epistola etica, una sorta di antologia di detti filosofici di origine greca, araba ed ebraica; il Principio della scienza (Reshit hokmah) una vera e propria introduzione alla filosofia di Aristotele e Platone attraverso i commenti e il pensiero di Al-Farabi ed Avicenna; i Libro dei Gradi, anche questa una sorta di antologia che comprendeva passi e citazioni di autori antichi e medievali come Aristotele, Galeno, Avicenna, Ibn Baggia, Al-Farabi; il Libro sull'Anima, una sorta di compendio al trattato aristotelico del De Anima; un commento al Pentateuco; uno scritto di argomento etico la Perfezione delle azioni, un vero e proprio compendio all'Etica Nicomachea.

L'opera più importante di Shem Tov ben Yosef Falaquera è il De'ot ha-filosofim ovvero le Dottrine dei filosofi, una vera e propria enciclopedia in cui argomento centrale è la descrizione delle dottrine della fisica e della metafisica di Aristotele correlata dai commenti di Averroè. Quest'opera seppur così importante è quasi totalmente inedita eccezion fatta per due manoscritti curati e pubblicati da  Mauro Zonta (cfr. Mauro Zonta Un dizionario filosofico ebraico del XIII secolo. L’introduzione al Sefer De’ot ha-filosofim di Shem Tob Ibn Falaquera, "Quaderni di Henoch" 4, Silvio Zamorani Editore, Torino 1992 ).



INDIETRO