Nature

I 100 TALLERI

“Con questa filosofia l’animo mi s’aggrandisse, e me si magnifica l’intelletto. Però, qualunque sii il punto di questa sera ch’aspetto, si la mutazione è vera, io che son ne la notte, aspetto il giorno, e quei che son nel giorno, aspettano la notte”. (G. Bruno)



“I 100 Talleri” è la collana di filosofia da me fondata nel 2005 con Jacopo Agnesina presso l’editore “Il Prato” di Padova di Luca Parisato. L’obiettivo è quello di dare voce e diffusione a studi filosofi che ripensino criticamente la tradizione e il nostro presente. Il nome della collana è dovuto al celebre esempio che Kant adduce, nella Critica della ragion pura, per confutare l’argomento ontologico sull’esistenza di Dio formulato da Anselmo da Aosta.


I 100 TALLERI

Citazioni

"Il punto di vista trascendentale è quello che si coglie nella realtà del nostro pensiero quando il pensiero si consideri non come atto compiuto, ma, per cosí dire, quasi atto in atto: atto, che non si può assolutamente trascendere, perché esso è la nostra stessa soggettività, cioè noi stessi; atto, che non si può mai e in nessun modo oggettivare. Il punto di vista nuovo, infatti, a cui conviene collocarsi, è questo dell'attualità dell'Io, per cui non è possibile mai che si concepisca l'Io come oggetto di se medesimo". (G. Gentile, "Teoria generale dello Spirito come atto puro")
(Visualizzazioni 354 > oggi 1)