Foucault: la nave e i corsari
«La nave è l’eterotopia per eccellenza. Nelle civiltà senza navi, i sogni si inaridiscono, lo spionaggio sostituisce l’avventura e la polizia i corsari». (M. Foucault)
Se l’Ucraina entrasse nella Nato…
Si continua indefessamente a discutere circa la possibilità dell’ingresso dell’Ucraina nella NATO. Per parte sua, la NATO è già da tempo ampiamente entrata in Ucraina, di fatto considerandola come parte…
La Siria di Assad è nel caos
La Siria è letteralmente nel caos in queste ore. Le truppe dell’isis la stanno mettendo a ferro e fuoco. E vi è il concretissimo rischio di una caduta del governo,…
La rivoluzione secondo Bianciardi
« La rivoluzione deve incominciare da ben più lontano, deve cominciare in interiore homine. Occorre che la gente impari a non muoversi, a non collaborare, a non produrre, a non…
Grandi scioperi in Germania per la crisi Volkswagen
In Germania partono scioperi a tutta forza da parte dei lavoratori in relazione alla tragica vicenda del settore automobilistico e, segnatamente, della Volkswagen. Come è noto, infatti, il comparto automobilistico,…
Liliana Segre nega che a Gaza vi sia un genocidio
La senatrice Liliana Segre è tornata a discutere di una questione particolarmente controversa, sulla quale peraltro era già intervenuta in maniera non particolarmente condivisibile. E adesso ripete la sua tesi,…
Heidegger: filosofia è cura dell’essere
« Intesa dunque come il prestare attenzione all’appello che l’essere rivolge all’uomo, la “filosofia” è anzitutto la cura dell’essere, e non è mai una questione di ‘cultura’ e di conoscenza.…
Alla Sapienza di Roma parte il primo corso contro la violenza di genere
Apprendiamo che presso l’Università La Sapienza di Roma è stato avviato il primo corso accademico dedicato integralmente alla lotta contro la violenza di genere. Ciò rappresenta una prova ulteriore –…