Neoliberismo progressista (Nancy Fraser)
Il lemma deregulation potrebbe essere assunto con diritto come le mot d’ordre della globalizzazione liberal-finanziaria. In esso, non meno che nella figura della privatizzazione della moneta, si cristallizza la tendenza…
Nietzsche, chi è spirito libero
“Si chiama spirito libero colui che pensa diversamente da come, in base alla sua origine, al suo ambiente, al suo stato e ufficio o in base alle opinioni dominanti del…
USraele dietro a quel che sta accadendo in Siria?
La guida suprema dell’Iran ha affermato nei giorni scorsi che dietro a quel che sta tragicamente accadendo in Siria vi sarebbero gli Stati Uniti d’America e Israele. Si tratta naturalmente…
Michel de Montaigne e le spighe di grano
« Capita alle persone veramente sapienti quello che capita alle spighe di grano: si levano e alzano la testa dritta e fiera finché sono vuote, ma quando sono piene di…
Nietzsche: cosa è grandezza
« Grandezza significa: dare direzione. — Nessun fiume è di per sé grande e ricco: è il fatto di accogliere e di convogliare in sé tanti affluenti, ciò che lo…
La società del competitivismo sfrenato
La società si è sciolta nel sistema atomistico delle monadi di consumo privatizzate e post-comunitarie. In tal guisa, la società diviene mera poiezione in superficie dell’economia competitiva, spoliticizzata, deeticizzata. Si…
Jihadisti neoliberali in Siria?
Così leggiamo sul sito di informazione Reuters in relazione alle vicende della Siria: “il governo di transizione guidato dai jihadisti di HTS ha annunciato che il Paese abbandonerà l’economia baathista a…