I fondi del Mes all’Ucraina: l’ultima proposta di von der Leyen
L’ultima geniale trovata della signora von der Leyen, vestale dei mercati apatridi e sacerdotessa del turbocapitale sans frontières, non può non essere resa oggetto di un commento critico e, come…
Italo Bocchino: “il melonismo durerà trent’anni”
Merita qualche pur telegrafica considerazione critica la recente affermazione di Italo Bocchino, l’intellettuale di riferimento della sempre più annaspante destra bluette neoliberale. La vecchia destra mussoliniana aveva il grande Giovanni…
Giorgia Meloni balla “chi non salta comunista è”
Nel corso di un recente ritrovo partenopeo della destra bluette neoliberale e filoatlantista, è improvvisamente partito il ballo di gruppo sulle note di “chi non salta comunista è”. Tra i…
Spinoza e la sovranità mentale
“La mente in quanto si serve della ragione non è soggetta ai poteri sovrani ma al suo proprio diritto” (mens, quatenus ratione utitur, non summarum potestatum, sed sui juris est).…
Ursula von der Leyen: Putin perderà presto
Recentemente, la signora Ursula von der Leyen, vestale dei mercati apolidi e sacerdotessa del turbocapitale sans frontières, ha dichiarato solennemente che è destinato a fallire il tentativo russo di piegare…
La barbarie dell’educazione sentimentale a scuola
E adesso si torna a parlare della possibilità o, per altri, della necessità di introdurre l’educazione sentimentale o affettiva nelle scuole. Sul tema è recentemente tornato a esprimersi Gino Cecchettin,…
Pina Picierno si difende dalle accuse di censura
È intervenuta, puntuale come un orologio elvetico, l’immarcescibile Pina Picierno. E ha respinto con forza le accuse che le erano state mosse nei giorni scorsi in relazione alla censura della…
