Pillole Filosofiche



In questa sezione trovate raccolte alcune “pillole” filosofiche. Si tratta di brevissime riflessioni di Diego Fusaro, che trovate più estesamente discusse, esposte e argomentate nei suoi saggi.

Potrebbe essere un'immagine raffigurante 1 persona, cielo e il seguente testo "" CHI Ha SOLIDE RADICI NON DEVE TEMERE IL VENTO. LARGA PARTE DELLE ENERGIE DEL LIBERISMO SONO DIRETTE AD ANNIENTARE LE RADICI FORTI, LE "RADICI ETICHE" (HEGEL):E CIÒ DI MODO CHE TUTTO DIVENTI LIQUIDO E PRECARIO, MOBILE E SENZA RADICAMENTO, DISPONIBILE PER LA VOLONTÀ DI POTENZA. DIEGO FUSARO"

Potrebbe essere un'immagine raffigurante 1 persona, occhiali e il seguente testo "IL CAMPO PROPRIO E LEGITTIMO DELLA SCIENZA CERTO, EMPIRICAMENTE ACCERTABILE DALL INTELLETTO ASTRATTO. LA SCIENZA DIVIENE IDEOLOGIA- SCIENTISMO- QUANDO PRETENDE DI AVERE PER OGGETTO IL VERO, CIOE L'ASSOLUTO, E DI ESSERNE OLTRETUTTO LA SOLA DEPOSITARIA. DIEGO FUSARO"

Potrebbe essere un'immagine raffigurante 1 persona e il seguente testo "" SE, COME DICE HEGEL, IL COMPITO È ESSERE IL PROPRIO TEMPO NEL MODO MIGLIORE, ALLORA OCCORRE OGGI SEGUIRE LA VIA DELLO SPIRITO DI SCISSIONE RISPETTO ALLA FALSITÀ UNIVERSALE TUTTO FALSO" ESPRIME AL MEGLIO LA VERITÀ NEL PROPRIO TEMPO CHI OGGI LO CONTRASTA RONTALMENTE DIEGO FUSARO"

Potrebbe essere un'immagine raffigurante 1 persona, occhiali e il seguente testo "" IL TEMPO IN CUI TUTTI CALCOLANO, POCHI PENSANO, NESSUNO CREDE: CHI ANCORA OSI PENSARE Ο CREDERE VIENE OSTRACIZZATO IN QUANTO DISALLINEATO RISPETTO ALLO SPIRITO DEL TEMPO E ALLA ARIDA VITA DELL'INTELLETTO ASTRATTO. TUTTO DEVE FUNZIONARE, PENSIERO DIVENTA ELEMENTO DI DISTURBO. DIEGO FUSARO"

Potrebbe essere un'immagine raffigurante 1 persona, occhiali e il seguente testo "" LO STATO SOVRANO NAZIONALE PUÒ E DEVE ESSERE DEMOCRATICO. L'ECONOMIA GLOBALE POSTNAZIONALE NON LO SARÀ INTRINSECAMENTE MAI: ED PROPRIO PER QUESTO CHE ESSA LOTTA PER LA DECOSTRUZIONE DEGLI STATI SOVRANI NAZIONALI COME ULTIMI FORTILIZI DELLA DEMOCRAZIA POSSIBILE. DIEGO FUSARO"

Potrebbe essere un'immagine raffigurante 1 persona, cielo e il seguente testo "" FILOSOFIA E TEOLOGIA COINCIDONO: ENTRAMBE SONO RICERCA DELLE CAUSE PRIME, DELL'APXH, DEL "PRINCIPIO" DI TUTTE LE COSE CHE È ESIGENZA DELLA RAGIONE AMMETTERE. PRINCIPIO PRIMO COME HAUSA NON CAUSATA, COME PRIMUM MOVENS: SENZA DI ESSO, L'ASSURDO DEL REGRESSUS INFINITUM. DIEGO FUSARO"

Potrebbe essere un'immagine raffigurante 1 persona, barba e il seguente testo "IL TEMPO DELLA TECNICA AVVERSA LA FILOSOFIA PER DUE RAGIONI: ANZITUTTO, PER LA SUA FECONDA INUTILITÀ, CIOE PER L'ESSERE SOTTRATTA ALLA TIRANNIA DELL UTILE: SECONDO LUOGO, PER LA SUA ESSENZA DI SCIENZA DELLA VERITÀ, IN GRADO DI CONOSCERE, VALUTARE E TRASFORMARE L'INTERO. DIEGO FUSARO"

Potrebbe essere un'immagine raffigurante 1 persona e il seguente testo "" TEMPO IN CUI TUTTI CALCOLANO, POCHI PENSANO, NESSUNO CREDE: CHI ANCORA OSI OS PENSARE Ο CREDERE VIENE OSTRACIZZATO IN QUANTO DISALLINEATO RISPETTO ALLO SPIRITO DEL TEMPO E ALLA ARIDA VITA DELL INTELLETTO ASTRATTO. TUTTO DEVE FUNZIONARE, PENSIERO DIVENTA ELEMENTO DI DISTURBO. DIEGO FUSARO"

Potrebbe essere un'immagine raffigurante 1 persona e il seguente testo "" MATERIALISMO È ONTOLOGIA CONTRORIVOLUZIONARIA: È FILOSOFIA DELL' ADATTAMENTO ALLA MATERIA DATA, NEGAZIONE DELLA PRAXIS TRASFORMATRICE; PHILOSOPHIA PIGRORUM, IL MATERIALISMO CHIEDE AL SOGGETTO DI RICONOSCERE L'OGGETTO, DI ACCERTARLO ACCETTARLO. È DOGMATISMO DI DICE FICHTE DIEGO FUSARO"

Potrebbe essere un'immagine raffigurante 1 persona e il seguente testo "L'ESSENZA DELLA CANCEL CULTURE È IL NICHILISMO PROFETIZZATO DA NIETZSCHE: LA SVALORIZZAZIONE DI TUTTI VALORI, IL TRIONFO DEL NULLA. E QUESTA DECADENZA, QUESTO REGRESSO, VIENE APPELLATO "PROGRESSO" DAGLI ALFIERI DELLA SUBCULTURA DOMINANTE. DIEGO FUSARO"

Potrebbe essere un'immagine raffigurante 1 persona e il seguente testo "" IL CULTO REGRESSIVO DEL PROGRESSO SI FONDA SU UNA TEMPORALITA CHE RICALCA L'ANDAMENTO DEI PROFITTI: TANT'È CHE IL PROGRESSO ALLUDE OGGI ESSENZIALMENTE ALL AVANZATA DEL CAPITALE DE CLARITATE IN CLARITATEM. PROGRESSO, OSSIA PROGRESSIVA SUSSUNZIONE DEL MONDO SOTTO IL CAPITALE. A DIEGO FUSARO"

Potrebbe essere un'immagine raffigurante 1 persona e il seguente testo "" NEOPROGRESSISMO LIBERISTA CELEBRA COME PROGRESSO TUTTO CIÒ CHE FAVORISCA L'AVANZATA DEL TECNOCAPITALE, DELEGITTIMANDO COME REGRESSO E OSCURANTISMO TUTTO CIÒ CHE LA INTRALCI LA SOTTOPONGA RIFLESSIONE PENSIERO STESSO CRITICA. DIVIENE REGRESSO PER IL NEOLIBERISMO. DIEGO FUSARO"

Potrebbe essere un'immagine raffigurante 1 persona e il seguente testo "" NON ABBIAMO BISOGNO NÉ DI MURI, APERTURA COSMOPOLITICA. ABBIAMO BISOGNO DI CONFINI. MURI CHIUDONO SENZA MEDIAZIONI, L'APERTURA COSMOPOLITICA PRODUCE SCONFINAMENTO. CONFINI SONO LA BASE DEL RAPPORTO TRA LEALTERITÀ: CREANO RELAZIONI TRA LE DIFFERENZE, SENZA ANNIENTARLE. DIEGO FUSARO"

Potrebbe essere un'immagine raffigurante 1 persona, attività all'aperto e il seguente testo "NELL ORDINE DEL TECNONICHILISMO, DELL' ESSERE NON PIÃ NULLA. POICHÉ L'ESSENTE VIENE RIDOTTO A FONDO DISPONIBILE PER LE PRATICHE DEL CONSUMO DELLA MANIPOLAZIONE GESTITE DALLA VOLONTÀ DI POTENZA ILLIMITATAMENTE AUTOPOTENZIANTESI. ESSERE VUOL DIRE ORA VALERE, IMPIEGARE, DISPORRE. DIEGO FUSARO"

Potrebbe essere un'immagine raffigurante 1 persona e il seguente testo "SIAMO UN COLLOQUIO, DICE HÖLDERLIN. LA NOSTRA VITA È LA SOMMA DEI COLLOQUI CHE ABBIAMO CREATO CHE CONTINIAMO SVILUPPARE. DOLORE PER LA DIPARTITA DI UNA PERSONA CARA RIPOSA ANCHE IN QUESTO: LA FINE INAPPELLABILE DI UN COLLOQUIO. DIEGO FUSARO"

Potrebbe essere un'immagine raffigurante 1 persona e il seguente testo "DEUS SIVE NATURA. ESSERE NEGATO DAL PANTEISMO DI SPINOZAÈ DIO IL MONDO? IL SUO È L'ATEISMO DI CHI NEGA DIO, RISOLVENDOLO NEL MONDO, O L'ACOSMISMO DI CHI NEGA IL MONDO, RISOLVENDOLO IN DIO? DIEGO FUSARO"



(Visualizzazioni 5.766 > oggi 1)
2 pensiero su “Pillole Filosofiche”
  1. sono cosi contento che esista gente come te.
    pero’, ti prego con tutte le mie forze, non ti mischiare con gente come Sgarbi,Costanzo, politici vari , etc.
    non mischiarti con questa gentaglia, questi buffoni, parolai. non ci fai una bella figura. se proprio devi andare a questi programmi del cazzo pretendi che i tuoi interlocutori siano in grado di capire ciò’ che dici, chiedi prima chi sono.

  2. Caro Diego, vorrei un tuo parere in merito ad una domanda che mi faccio spesso: Come leggerebbe oggi Marx la società e cosa scriverebbe come strategia?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Diego Fusaro