Contatti

“Noi non siamo nulla, ciò che cerchiamo è tutto”.

(F. Hölderlin, “Iperione”)

Diego Fusaro, IASSP, piazza della Repubblica 24, 20124 Milano (Italia)





(Visualizzazioni 22.842 > oggi 1)
160 pensiero su “Contatti”
  1. Salve, è un piacere sentirti e leggerti, sono ragionamenti interessanti che condivido .. Fammi sapere se posso aderire con il movimento. Saluto con immensa Stima… Salvatore Sanfilippo

  2. Mi sono diplomato all’Istituto Tecnico Industriale G.A.ANGIOJ di sassari nel 1986 ottenendo il diploma di Perito Elettrotecnico.In quegli anni tale istituto era considerato la scuola dei figli dei pastori e degli agricoltori che volevano emanciparvi e trovare un occupazione meno “sacrificata” nell’Enel,in SIR,o alla SIP (oggi Telecom).Invece il liceo classico era la scuola della cosidetta Sassari “bene”.Dove lavorino ora quelli che studiava al liceo Azuni non ne ho la minima idea.Inoltre c’è da dire che le ragazze più belle studiava al liceo mentre al Tecnico Industriale noi maschietti eravamo sfigati perché praticamente le ragazze erano pochissime.Ora che le ragazze hanno dimostrato di essere alla pari degli uomini nelle materie scientifiche ,la situazione è migliorata tantissimo.E adesso gentile Fusaro mi consenta(come dice lei) di esprimere i miei dubbi sul fatto che il liceo classico sia praticamente l’unica scuola deputata alla formazione di un pensiero critico.A parte il fatto che poi quando si finisce il,liceo e l’università quanti saranno a non perdersi nei mille sentieri bui della nostra vita?Certamente le do ragione che se da un lato un istituto tecnico da una formazione scientifica di base molto forte (dove le posso assicurare che per riuscire ad impadronirsi delle leggi che governano i fenomeni elettromagnetici o la logica informatica bisogna spaccarsi le meningi)di contro pecca di poca conoscenza del rapporto uomo ,cultura e società. Una cosa solo mi lascia perplesso e cioè Benetton Croce.Continuamente citato da lei e da altri che si definiscono intellettuali come chissà quale filosofo,a me risulta essere stato un mezzo fallimento.Uno che disse che la logica matematica non avrebbe avuto nessun riscontro nelle filosofie future!Se l’è fallita alla grande.

  3. Egregio sig. Fusaro,

    chi le scrive e’ un italo-americano.
    Ricordo nel 1994 quando venni in Italia per unj paio di settimane . Era il finale di manipulite.
    La gente parlava della “pulizia morale” che la magistratura aveva e stava facendo. Io dissi alla gente che piu’ che lotta contro la corruzzione si trattava di sbarazzarsi di una classe politica che si corrotta ma pur sempre propensa a mantenere lo stato sociale e che con la caduta del “muro” non serviva piu’.
    Un colpo di stato in poche parole. Fui deriso, per quello che dissi. Mi sembra che i fatti mi abbiano dato ragione dopo tanti anni.

    Un cordiale saluto dalla California

    G P Biondo

  4. ciao fusaro, sono lieto che ti intendi con julieta cchieza, e mi piace le tue intervezione perche fa che il pensiero unico trema davanti gente che usa l’itelligenza.
    saluto del belgio

  5. Vorrei tanto parlarle.O comunicare con lei.La conosco da poco.Mi hanno colpito le sue linee di pensiero.Nelle quali mi identifico pienamente.In particolare:critica radicale al neo-liberismo-globalismo,difesa della democrazia-pensiero,difesa del nesso individuo-nazione e dunque della sovranità sostanziale,difesa dello spirito critico del’individuo.E’ un discorso complesso.Grazie.

  6. Salve professore, sono uno studente di Bari. La seguo da tanto tempo e ormai non posso fare a meno di chiederle, senza dissimulare una riposta speranza, quando ha intenzione di entrare in politica. La mia domanda deriva dal fatto che sto sentendo, soprattutto ultimamente, il bisogno di fare attivismo politico, ma la mia ideologia non aderisce alle visioni dei partiti, bensì è molto vicina alla sua. Le chiedo cortesemente un consiglio a riguardo della mia assenza di riferimenti per attivarmi. La ringrazio in anticipo per la disponibilità.

  7. Egregio Sig.Fusaro ,
    mi piacciono molto le sue analisi spesso fuori dal coro e fatte davanti a politici di cui tutti o quasi tutti abbiamo perso la stima e la fiducia. Le darei una medaglia per la trasmissione in cui zittisce monti e personaggi simili quando parlavano dell’euro e della sovranita’ nazionale.

  8. CARO FUSARO, HO APPENA FINITO DI LEGGERE IL SUO BELLISSIMO “PENSARE ALTRIMENTI”.
    MI AUGURO CHE IL SUO LAVORO CONTROCORRENTE POSSA AVERE LA MASSIMA DIVULGAZIONE.
    MI RITROVO IN QUANTO SCRIVE E NEL COMPLESSO DELLA SUA ANALISI E PENSO ALL’ANTIFASCISMO SENZA FASCISMO, AL DISSENSO CHE SI TRASFORMA IN CONSENSO ECC…ECC…
    SOLO UNA DOMANDA: NON CREDE CHE UN CERTO PRESENZIALISMO TELEVISIVO POSSA SOLAMENTE NUOCERE AL SUO OTTIMO LAVORO?? TRE O QUATTRO COMPARSATE NEI VARI TALK SHOW ED ANCHE LENIN SAREBBE STATO RIDICOLIZZATO E NEUTRALIZZATO. VALE DAVVERO COSI’ TANTO LA PENA ANDARE DA PARAGONE E SOCI?
    GRAZIE E SALUTI

  9. Caro Sig. Diego Prof. Fusaro,
    Come qulcuno ha detto se non fissiamo la sovravita’ economica “e’ tutta aria fritta”.
    In Italia abbiamo un abbiamo un grande economista che e’ il Dr. Marco Saba.
    Vi e’ a livello internazionale il Prof. Richard Werner vedi video : https://www.youtube.com/watch?v=MechH0ebs_c Il Prof Werner dopo aver fatto una tesi sul “QE” Quantitative Easing ora parla apertamente dell truffa bancaria. Cioe’ le Banche Commerciali creano la moneta “digitale” “eletronica” e questa non viene messa in bilancio. Non contabilizzando la creazione della moneta le banche in bilancio mostrano che sono in perdita mentre fanno vistosi profitti. Ho una valanga di cose da dire ma mi fermo qui. Io vivo a Londra.
    Cordiali saluti. Lucio Strata.

    PS: Italia neutrale. Fuori dalla NATO. USA basi tutti a casa. Italia riaqustia sovranita’.
    il Prof. Michel Chossudovsky parla ora della Privatizasione della politica:
    https://www.youtube.com/watch?v=FSa4W5DrKqc

  10. appena sentito l’intervento di oggi 15 maggio 2017 su la7 contro Meli. Potevi anche ripetere che la Meli è prezzolata tanto è solo la triste verità.

  11. Certo che vale la pena ,anzi la presenza del Prof. Fusaro dovrebbe aumentare.
    La tv la carta stampata internet oggi , hanno la stessa funzione che aveva L’Agorà nei tempi che furono.
    Saluti.

  12. Vorrei aggiungere un’annotazione a margine delle sue giustissime considerazioni (o meglio constatazioni) sull’Europa come passo intermedio verso la realizzazione dei disegni mondialisti dei grandi poteri finanziari.
    La fondazione stessa dello stato italiano e’ stato un processo assolutamente analogo, che ha con la violenza unificato popoli diversi per storia, cultura, lingua e tradizioni, con l’imposizione di una identita’ “italiana”, altrettanto indeterminata di quanto lo sia oggi quella “europea”, ovviamente attraverso la distruzione dell’immensa ricchezza costituita dalle culture individuali dei popoli “omogeneizzati”.
    Stessi i mandanti ed i finanziatori, una serie di rivoluzioni colorate ante litteram supportate dai cannoni dello stato piu’ indebitato della penisola italiana.
    Per l’Europa sostituirei quindi, al primato degli “Stati Nazionali”, il primato dei popoli sul loro territorio, sul modello svizzero, o, meglio ancora, sui principi della costituzione del Liechstenstain, esempio credo unico al mondo di totale ed assoluta an-archia.
    Cordiali saluti e complimenti.

  13. salve, domenica 28 maggio al Teatro Martinitt a Milano
    porto in scena lo spettacolo TERRONI -la vera storia dell’unità d’Italia
    sarei onorato della sua presenza, dove posso farLe pervenire l’invito?
    grazie

  14. Gentile prof., ieri mattina al Festival della Pscicologia a Roma, prima dei lavori, ho avuto il piacere di salutarla..oggi aggiungo una citazione che Le rende merito: nientemeno è di Papa Francesco che sabato ai portuali di Genova ha ammonito di non usare il termine ” meritocrazia” che in modo distorcente allude ai poveri e ai disoccupati come se costoro se lo fossero meritato o -almeno- non si meritassero niente di più. Bene, ciò rende merito ad un suo intervento, Prof. Fusaro, in cui in passato ci ha messo in guardia dall’uso dell’espressione “disagio sociale” ,quasi che gli sfruttati sono poveri solo per un disagio (termine psicologico inerente alla mente vedi “disagio psichico”) della loro immaginazione, cioè “se lo sono sognato”, se non -peggio- sono deliranti.
    Ancora una volta Lei ci aveva messo in guardia dalla neolingua orwelliana e invitato a tornare all’uso gramsciano della lingua come atto rivoluzionario. La saluto con rinnovata stima.

  15. Gentilissimo Salvatore,
    scusa se mi intrometto nel tuo discorso. Ho una storia in parte simile alla tua. Mi sono diplomato all’ITIS nel 1982 solo che poi mi sono anche laureato in Ing. Elettronica e Matematica. Ho avuto infinite offerte di lavoro. Quando mi sono “sistemato” mi sono messo a colmare le mie lacune umanistiche facendo tutte le materie del liceo classico. Lo pensavo già da allora, ma serviva verificarlo. Al Liceo Classico sono tutte “chiacchiere e distintivo” che non servono ad un c…o e non interessano a nessuno, men che meno oggi. E’ la scuola dei nullafacenti. Però, ai nostri tempi, come ricordavi tu, c’era una selezione di base: i parrucconi imbecilli delle scuole medie dicevano “tu sei bravo e vai al classico e tu che sei asino vai al professionale”. Per questi motivi è chiaro che essendo fatta la selezione alla base, ed essendo anche figli di papà, quelli del classico avevano la via più facile. Ma oggi io, personalmente, ho visto che sia all’università (ingegneria, dove si studia davvero!) che anche nella società, quelli che hanno fatto il classico ricoprono solo posti per raccomandati, mentre quelli che hanno fatto veramente quacosa provengono tutti dagli Istituti tecnici. L’unica cosa che consiglio è che quando vi siete sistemati (e solo allora) studiatevi (per hobby) tutto ilprogramma del classico; io così facendo ho scoperto che non consiglierei mai quella scuola a chi ha necessità di affermarsi lavorando. Cordiali saluti.

  16. Caro prof.FUSARO sto leggendo con attenzione ed entusiasmo il suo libro Pensare altrimenti e mi sento empaticamente vicina al suo dissentire.Nel mio ambiente di lavoro rivendico sempre il diritto a dissentire anche perché i miei colleghi sono come lei dice un gregge amorfo di cultori felici della loro schiavitù. Al mio direttore che un giorno mi intimo’ di obbedire io ,che sono dirigente,gli risposi che non ero suo suddito!

  17. Salve ,
    ho scritto questo breve dialogo ,
    mi farebbe piacere un tuo commento .
    Complimenti per analisi e archivio personale .

    Julius

    Il Capitale , come ultima ideologia sopravvissuta al ’900 .

    “ Come è riuscito a sopravvivere ? “
    “ Perché non aveva ancora dato i suoi frutti ultimi , che darà ora , nel 3° millennio “ .

    Qual’ è la mission ultima del Capitale globale :
    “ Fare un giro , in Bugatti , nel giardino degli orrori “ .

    Si spieghi meglio , cosa intende per “ Giardino degli orrori “ ?
    “ Lo spazio di mondo abitato da quelli che solo produrranno , senza aver potuto , mai , partecipare alla vita , un lager senza filo spinato “

    “ Da questo , come lo chiama lei , lager , ci sarà la possibilità di fuggire ? “
    “ No , perché nessuno fugge dai suoi bisogni economici ! “

    “ Gli inhabitants di questo “ giardino degli orrori “ avranno coscienza di chi e cosa abbia determinato la loro tristissima sorte ? “

    “ No , questa verrà vissuta come una maledizione contestuale alla nascita , malediranno loro stessi , perché la causa prima di tutto ciò , il Capitale “ , è un Dio troppo lontano , irraggiungibile , inconcepibile , metafisico “ .

  18. Salve,
    volevo proporre una questione che non ho trovato esaurientemente elaborata. Volevo sapere se in filosofia si è mai discusso sull'”ordine del caos”, sull’ordine di quei sistemi che ci sembrano caotici.
    Grazie mille a chi vorrà rispondere

  19. Carissimo Diego vai nei talk, la tua Parola è sempre utile, illuminante e contro corrente, basta con i prezzolati ed i “polli d’allevamento”….. (vedi il Sig. Gaber)

  20. Diego carissimo
    sono Marco, don Marco, amico d’infanzia di Mario Carparelli. Come stai?
    Se ricordi abbiamo trascorso qualche anno fa una mezza giornata in barca insieme.
    Ti scrivo perchè, mettendo in ordine le foto, non ho trovato traccia di quelle che facemmo in quell’occasione e che avrei tanto desiderio di conservare.
    Te le ritrovi, me le puoi mandare?
    Ti abbraccio e ti auguro ogni bene e chissà se non ci ritroviamo a Leuca.
    Io sarò giù a fine agosto fino ai primi di settembre.
    I miei contatti sono 329 2218991 e donmarcocarluccio@libero.it.
    Se puoi mi passi i tuoi perchè curo la redazione del nostro mensile e magari potrebbe nascere qualcosa di bello insieme.

  21. Gentilissimo compagno Fusaro, sono un comunista animalista suo estimatore, condividendo le sue idee.
    Posto una riflessione inviata/postata anche ad altri.
    Non so se dovrei commentare un articolo che non trovo e, invece, “posto” un nuovo problema ; il fatto è che vorrei inviarle una e mail in merito ma non la trovo tra i contatti e… non sono tanto pratico di internet.
    Scusatemi se ho infranto qualche regola.

    In merito alla proposta, trasversale a più partiti, di modifica dell’art. 38 della Costituzione per una cosiddetta “equità generazionale” ( ci si può interessare delle generazioni future e non delle presenti? Uhmm…).

    Attacco AL DIRITTO?, alle pensioni in essere?
    Il nostro è uno Stato di diritto.
    Si confonde l’ASSISTENZA, relativa a chi non paghi contributi, che dovrebbe essere a carico della fiscalità generale, come negli altri Paesi, con la PREVIDENZA, relativa ai contributi pagati dai lavoratori per la loro pensione che, unica, dovrebbe interessare l’INPS.
    SEPARARE PREVIDENZA DA ASSISTENZA.
    Per avere una pensione dignitosa occorre dare lavoro ben retribuito ed a tempo indeterminato, non prelevare soldi dalle pensioni di chi se le è strapagate coi suoi contributi, coi quali ha pagato le pensioni delle generazioni precedenti, senza ricevere in cambio il favore dalle attuali che, loro malgrado, non hanno che lavoro precario e mal retribuito.
    Occorre ripristinare, inoltre, il metodo di calcolo pensionistico retributivo, dato che, se io “presto” anticipati per quaranta e più anni i miei soldi, ogni mese trattenuti in busta paga, allo Stato, all’INPS, qualcosa ci devo guadagnare, come fanno banche e finanziarie quando erogano prestiti; iniquo è il contributivo che ridà solo quanto versato per decenni.
    E il TFR deve essere erogato subito al pensionamento, come quando era gestito dal datore di lavoro.
    EQUITA’ SIGNIFICA ESTENDERE I DIRITTI, NON TOGLIERLI IN UNA LOTTA TRA POVERI.
    Se cade l’ultima parvenza di diritto, in questo Paese, è la fine della democrazia.
    Giuseppe Casagrande.

  22. Mio stimato Diego, volevo parlarti di quell’animale cattivo di nome euro. Hai presente la favoletta del lupaccio cattivo che si mangia tutte le pecorelle? Il problema e che oltre a quel lupo cattivo tanti altri lupi, volpi e faine sono fuggiti con la loro preda e a nessuno sembra interessare. Ti dico subito che io sono contro l’euro e contro l’Europa, e su questo mi pare che siamo d’accordo. Nonostante tutto non ci sto all’idea che l’euro possa costituire il capro espiatorio perfetto che purifica da ogni peccato tutti quegli attori che hanno contribuito al disastro italiano. Ti dico chiaramente che la storia dell’euro come unico responsabile della crisi e’ una cagata pazzesca! Mi chiedo: a cosa serve un economista di fronte ad una situazione difficile di un azienda che chiede la sua consulenza? Mi rispondo: l’economista deve come prima cosa verificare come l’azienda ha speso i soldi nelle precedenti gestioni. Una volta verificato che il vecchio amministratore ha speso un sacco di soldi inutilmente, deve dire al suo capo che i soldi non vanno piu’ spesi in questo modo, e deve anche dare suggerimenti su come invece dovranno essere allocate in futuro le risorse che l’azienda ha a disposizione, per tentare di invertire la rotta e cominciare a marciare bene. Pensi che in Italia negli ultimi 25 anni siano stati spesi bene i soldi degli italiani? Non mi pare! Di anno in anno, deficit dopo deficit, si e’ giunti all’attuale livello mostruoso di debito pubblico di 2250 mld+ 300mld di buffer che ci costano 100mld all’anno di interessi. Il debito pubblico non e’ scoppiato dopo l’euro da un giorno all’altro, ma ha cominciato a lievitare gradualmente a partire dalla meta’ degli anni 70′. In questi anni corre piu’ velocemente perche’ piu’ aumenta il debito piu’ aumentano gli interessi che poi si vanno a capitalizzare. Circa vent’anni fa era gia’ oltre i 1000 mld, e i vari governi che si sono succeduti lo hanno fatto lievitare, quindi anche Berlusconi e Lega, non ce lo dimentichiamo! La mia sensazione è che quest’euro cattivo e’ il capro espiatorio creato ad arte per evitare che sul banco degli imputati finiscano personaggi che si vogliono tenere al riparo da ogni colpa. Che senso ha lamentarsi dell’austerita’ se non si condanna la cattiva allocazione della spesa di questi ultimi 5 lustri e non si forniscono indicazioni valide su come spendere i nuovi soldi presi in prestito con la vendita dei titoli di stato? Che senso ha chiedere di indebitarsi sempre di piu’ se poi quei soldi vengono buttati al vento per le solite cappellate? Il risultato sara’ quello di aggiungere altro debito a quello esistente e far aumentare debito pubblica e futuri interessi passivi. Di per se e’ giusta la richiesta di rendere piu’ flessibile la nostra capacita’ di rifinanziamento, a patto che questi soldi vengano spesi in maniera produttiva. Il professor Bagnai cosa vorrebbe fare? Dare piu’ soldi a Lega Nord e Berlusca pur sapendo in che modo quest li hanno spesi negli anni in cui erano al governo? qui ci sarebbe da fare la lista di tutti gli sprechi e quella dei settori in cui si dovrebbe investire per far generare ritorni economici importanti, ma sarebe troppo lunga. Mi limito solo a dire che la somma di tutti questi soldi spesi male fanno circa 200 mld all’anno, buttati nel cesso. Quando si parla di sforamento di deficit, cioe’ se sforare del 5%, oppure del 3% per come l’Europa impone, si parla di qualcosa di 15 mldi o giu’ di li. Se questi cialtroni che governano, alla stressa stregua di quelli che li hanno preceduti, non sprecassero 200mld in questo modo cosi vergognoso a quest’ora stavamo qui a discutere di questi 15/20 mldi in piu’ da prendere in prestito?

  23. Esatto, è proprio così. Basta vedere le foto di Di Pietro a cena con gli uomini della Cia …
    Quando i mass media iniziano una campagna a spron battuto, c’è sempre da diffidare: dietro ci sono sempre gli interessi dei poteri forti, del super-stato, del Deep State …
    I giornalisti e la magistratura sono due potenti armate del Deep State.

  24. Egr. Dott. Fusaro,
    Mi piacerebbe conoscere la sua opinione riguardo il problema della verità, o meglio del nostro rapporto con la verità. Posto che la verità va cercata, ma va anche detta? E sempre? O ci sono casi in cui siamo esentati dal dirla e siamo giustificati a dire il falso?

  25. In una recente prolusione hai citato come Hegel ammirasse Oliver Cromwell. In quale opera del filosofo tedesco è presente tale affermazione?
    Grazie

  26. L’uomo nasce nella famiglia e quindi cio’ e’ prova che e’ comunitario, etc. Se in futuro l’uomo nasce in provetta in ospedale senza famiglia, l’uomo non sara’ piu comunitario. L’uomo e’ cio che si trova intorno. Un uomo non smette di essere tale se nasce e muore su un isola deserta, giusto?

  27. Buongiorno.
    Seguo da tempo il suo discorso e lo condivido pienamente.
    Volevo, con questo mio intervento, sottolineare la necessità, secondo me, di rivalutare il ruolo di un filosofo purtroppo trascurato: Max Stirner.
    Trovo la radicale necessità di Sirner di recupero dell’individuo rispetto all’azione alienizzante di qualsiasi pensiero unico di un’attualità disarmante.
    Grazie e ancora complimenti per il suo lavoro.

  28. Gentile prof. Fusaro.
    Sono Raffaele Varvara ho 26 anni e sono un infermiere a Milano e laureando magistrale in scienze infermieristiche e ostetriche presso UniMi. Le scrivo poichè, seguendola, mi sono accorto di avere un’ aspetto comune. Sia Lei che io nel mio piccolo, portiamo avanti una “battaglia” culturale, la sua di portata più ampia, volta a far prendere coscienza delle dinamiche oscure del presente. La mia è una battaglia culturale limitata alla mia categoria professionale. La professione infermieristica ha alle spalle una storia umile ma ha conosciuto, nel corso dell’ ultimo ventennio, un rapido processo di professionalizzazione denso di conquiste sul piano normativo/formativo ed organizzativo; il legislatore ha pensato per noi una figura che si distaccasse definitivamente dall’ essere professione sanitaria ausiliaria (della professione medica) per divenire professione sanitaria autonoma, competente e responsabile in risposta ai mutati e complessi bisogni di salute della collettività. L’ infermieristica dunque vive nell’ epoca della post-ausiliarietà (da notare la somiglianza con post-borghese e post-moderno) in cui si scontrano 2 visioni ontologiche distinte: da una parte i senior, nati professionalmente come ausiliari, continuano ad affermare nella prassi clinica un’ ausiliarietà ormai superata e gli junior formati come professionisti ma che stentano a riconoscersi come tali poichè ogni loro tentativo di emancipazione viene soffocato dal pensiero unico ausiliaristico. Il risultato è la mancata affermazione nella prassi di un professionista già riconosciuto per legge. Questo è il paradosso: non si agisce contro la legge (come è normale nelle dinamiche dissenzienti) ma a favore, eppure la resistenza che avverto nel distaccarsi da quel pensiero unico sembra davvero irresistibile. La battaglia culturale che sto portando avanti è volta al recupero della nostra identità di ruolo per dar seguito nella prassi a quello che il legislatore ha immaginato sulla carta per noi. Anche la società, a cui noi estendiamo le nostre competenze garantendo il diritto alla salute 24h su 24 per 365gg l’ anno, non ci considera professionisti proprio a causa dei messaggi sbagliati lanciati da una parte della categoria infermieristica atteggiante ad ausiliario. I cambiamentI culturali sono lenti e macchinosi ma nella nostra situazione urge inserire dei catalizzatori di processo capaci di accelerare e governare il cambiamento. Io sto cercando, nei limiti delle mie risorse, intanto di costruire una solida coscienza di categoria capace di utilizzare pensiero critico e capace di distaccarsi dal pensiero unico ausiliaristico (preziosi sono i suggerimenti di metodologia del dissenso all’ interno del suo libro “pensare altrimenti”) ma sembra davvero molto difficile perchè non vedo accresce consenso attorno a me anzi sono sempre più emarginato. A volte mi chiedo se sbaglio nei modi con cui conduco una battaglia giusta. Mi farebbe piacere ricevere il punto di vista di un sommo “sacerdote” della cultura come Lei è nonchè consigli pratici su come creare una solida e coesa coscienza di categoria funzionale alla diffusione massima di questa nuova cultura.
    Mi scuso per il disturbo e la ringrazio in anticipo.
    Raffaele Varvara

  29. Salve Fusaro, complimenti per la purezza, il rigore, la trasparenza con cui procede nelle sue analisi e spiegazioni filosofiche e non solo, riguardo alle diverse tematiche del mondo post-moderno nelle sue differenti declinazioni e occultamenti. Sono un’ autrice milanese e avrei piacere d’ inviarLe la mia ultima opera: “Luce, dell’ombra”, edito Algra editore.
    Complimenti per tutto il lavoro che sta svolgendo, per tutti i video su you tube che ho in parte ascoltato su vari soggetti, ogni volta che La ascolto ho la sensazione di ascendere su un piano intellettivo più grande, superiore direi, è come se la sua arte filosofica e interpretativa del mondo e delle cose mi aprisse a una coscienza più vasta. La ringrazio molto e Le auguro di continuare come già sta facendo a diffondere un pensiero, come il Suo, luminoso e fecondo.
    Grazie
    Stefania Roncari

  30. Chiarissimo prof. Fusaro, (verrebbe spontaneo darLe del Tu, atteso che Tu! tratti sovente argomenti che per la loro intrinseca natura risultano familiari a chi, come me, non ha la possibilità di esprimerli con tanta chiarezza e determinazione) ciò premesso la presente per una garbata polemica circa l’uso che tu “fai” del mezzo televisivo (meno male!!!):
    Pier Paolo Pasolini, il cui pensiero è a noi molto caro (benché non del tutto esplorato), aveva più volte affermato che la televisione in quanto mass media è di per sé uno strumento di sopraffazione delle masse.
    A tale riguardo è storica l’intervista che il poeta rilascia al giornalista enzo biagi, allorquando lo stesso Pasolini su insistenza dell’intervistatore (in una trasmissione rai del 1971) dichiara che il rapporto che si crea tra chi sta “dietro” lo schermo televisivo e chi invece sta “davanti” allo stesso e pari a quello che si crea tra “Superiore” e “Inferiore”. In altri termini tale rapporto è esso stesso falso, non reale, ponendo in tal guisa chi ascolta in uno stato di soggezione, non avendo possibilità alcuna di controbattere chi è invece padrone dello schermo. In altri termini Pasolini definisce il mezzo televisivo antidemocratico, dittatoriale, (in re ipsa) in quanto, si ribadisce, non vi è un rapporto alla pari tra l’ascoltatore (passivo) e il “padrone” dello schermo.
    Alla luce di quanto testé evidenziato, non ritiene, viste le sue, (per fortuna!!!) numerose apparizioni in TV, di porsi in una posizione di netta contraddizione con il pensiero pasoliniano concernente il mezzo televisivo, (dando per scontato che Lei è in sintonia con l’ assunto del poeta in argomento appena specificato?)
    N.B. E’ appena il caso di precisare che non nutro alcun sentimento negativo nei Suoi confronti, anzi se mi fosse possibile affermerei che sono del tutto in sintonia con il suo pensiero concernente il sociale, la politica e quant’altro Lei analizza con estrema lucidità.
    I sentimenti negativi che nutro nei Suoi confronti sono quelli concernenti una sana invidia in riferimento al Suo bagaglio culturale e alla Sua invidiabile capacità di analisi circa le problematiche socio-economiche del Villaggio Globale!
    Fiducioso in sua puntuale risposta porgo i migliori saluti . Enzo V. (zona orientale di Napoli)
    P.S. Spero un giorno organizzare un incontro qui a Napoli

  31. Gentile prof. Fusaro,
    sono uno studente di liceo appena diplomato, le scrivo per avere alcuni chiarimenti su un suo articolo intitolato: “Laura Boldrini? Simbolo della sinistra che non lotta contro, ma per il capitale” uscito su “Il Fatto Quotidiano” e datato 24/08/2017.
    Premetto di non aver (ancora) letto il suo libro “Pensare Altrimenti” cui lei fa riferimento nell’articolo, pertanto mi scuso anticipatamente per un mio eventuale fraintendimento del suo pensiero derivante dal non aver conoscenza completa del suo pensiero. Devo dire che la lettura dell’articolo mi ha particolarmente colpito e non riesco ad astenermi dallo scriverLe oggi stesso, appena dopo aver finito di leggere l’articolo, per comprendere meglio il senso di quanto scritto.

    Nel suo articolo lei scrive: “L’anticomunitaria e globalista “destra del denaro” detta le regole econonomico-finanziarie tutelanti gli interessi dell’apolide global class post-borghese. La “sinistra del costume” fissa i modelli e gli stili di vita funzionali alla riproduzione del sistema dell’integralismo economico”. Vorrei chiederle cosa lei intende con “destra del denaro” e in particolare se si riferisce alle èlite economiche moderne proprietarie dei mezzi di produzione e che quindi concretamente dettano, marxianamente, la struttura della società, oppure se si riferisce alla destra politica (e quindi sovrastrutturale) che rappresenta e propugna determinati valori comunemente identificati “di destra” e che è rappresentata in Italia da partiti quali ad esempio Forza Italia.
    Dal proseguimento nella lettura del suo articolo la prima interpretazione mi pare più consona al suo pensiero (lei scrive infatti: “La destra del denaro fissa la struttura, la sinistra del costume pone la sovrastruttura”). Se tale interpretazione è corretta, tuttavia, vorrei chiederle che ruolo ha (in termini sovrastrutturali) la destra parlamentare con i valori che essa propugna, che, tenendo da parte il liberismo in campo economico (esplicita adesione ideologica al modello strutturale delle èlite finanziarie), sono generalmente di tipo conservatore e come tali dunque opposti alla “Cultura del nichilismo e del disincantamento” che lei attribuisce invece alla sinistra.
    Se così fosse però paradossalmente la destra parlamentare che dichiaratamente aderisce ad un modello strutturale “finanziario e capitalista” sovrastrutturalmente si opporrebbe a tale modello opponendosi alla già citata “Cultura del nichilismo e del disincantamento” che invece è propria della sinistra…
    Non le sembra piuttosto che nella politica attuale la destra e la sinistra abbiano semplicemente smesso di preoccuparsi di tutto ciò che riguarda la struttura opponendosi solo per quanto riguarda elementi sovrastrutturali, gli unici del resto a costituire una differenza tra i due schieramenti, che avendo aderito alla medesima struttura della società sono diventati indistinguibili dal punto di vista strutturale? Se così fosse l’intero dibattito parlamentare sarebbe incentrato esclusivamente su elementi sovrastrutturali e non intaccherebbe la struttura della società, costituendosi come una battaglia di idee fine a sé stessa e che a seconda può privilegiare o meno (indipendentemente dal fatto che l’idea sia propugnata dalla destra o dalla sinistra) la struttura a cui sia la destra che la sinistra fanno riferimento in modo più o meno consapevole.
    A questo punto l’elettore medio, anche quello che non conosce Marx e non ha mai sentito parlare di struttura e sovrastruttura abbia percezione di questa identità strutturale, in una sorta di “Pensare musicale che non assurge a concetto”, per citare il buon Hegel della Fenomenologia, e in virtù di ciò risponda alla chiamata alle urne, dove sarebbe chiamato a scegliere tra due visioni del mondo che strutturalmente sono indistinguibili, semplicemente non scegliendo, come l’asino di Buridano dinanzi a due blocchi di paglia identici, e abdicando alla sua essenza di membro del Popolo Sovrano, astenendosi… C’è chi dice che l’astensionismo è normale in una democrazia mature. Personalmente sono portato a credere che l’astensionismo è normale in una democrazia che non funziona.
    Detto ciò vorrei conoscere la sua opinione in proposito e vorrei, se possibile, sapere che cosa ne pensa dei rapporti tra destra e sinistra parlamentare e delle identità e differenze tra esse.

    La seconda questione, molto più complessa è quella delle cause che hanno portato la politica, ed in particolare la sinistra alle condizioni attuali. A suo avviso vi è una motivazione storica (crollo dell’URSS, fine del mondo comunista, etc.)? Oppure si è trattato dell’incapacità della sinistra di cogliere l’evolversi dinamico della società, rimanendo ancorata a modelli del passato divenuti oggigiorno anacronistici fino a risultare così fuori dal mondo da dover abbandonare un progetto e una idea di società ormai inattuabili? Perché diciamoci la verità, se nei primi anni del ‘900 in un paese a maggioranza agricola come l’Italia o la Russia aveva senso parlare al proletariato rurale delle campagne contro lo sfruttamento dei latifondisti o, come Gramsci e il gruppo Ordinovista agli operai delle fabbriche rivendicando giusti salari, autogestione e diritti, oggi qualcosa del genere appare decisamente fuori luogo dal momento che dei diritti sono stati concessi, che la maggior parte della popolazione è impiegata nel terziario e quanto ai contadini essi semplicemente hanno cessato di esistere, adesso si chiamano agricoltori e posseggono la terra che coltivano con mezzi agricoli moderni (o fanno coltivare per un salario dignitoso)… Tenendo presente Marx e osservando il mondo da una prospettiva marxista direi che proletario moderno è piuttosto una figura come quella del ricercatore, che nulla ha da offrire se non la sua competenza, che utilizza le risorse di una qualche casa farmaceutica (capitale costante) per produrre un nuovo farmaco (merce, prodotto dell’attività del proletario), che però viene brevettato dalla casa farmaceutica (alienazione del proletario rispetto al prodotto della propria attività, che gli è sottratto) che lo produce su vasta scala guadagnando enormi capitali (plusvalore) dopo aver sottratto il salario del ricercatore stesso (capitale variabile). A questo punto grazie al plusvalore la casa farmaceutica è in grado di agire lobbysticamente per condizionare la politica e la finanza internazionale orientandole verso il proprio interesse, dominando i proletari che pur sono i produttori del plusvalore che dà potere alla lobby stessa. Se così fosse il proletariato moderno sarebbe ben peggio che “privo di coscienza di classe”, poiché pur avendo presente Marx e sentendo parlare del proletariato non sarebbe in grado di associare se stesso alla classe. Del resto la fallita esperienza comunista nei paesi sottoposti al patto di Varsavia non dovrebbe essere di per sè particolarmente invitante (personalmente ritengo che il peggior nemico del comunismo siano stati i comunisti, per lo meno quelli al potere nell’est Europeo).
    Vorrei conoscere il suo pensiero anche su questo argomento,

    Un cordiale saluto,
    M. Rudi

  32. Ho apprezzato pienamente il tuo commento, sono un falso giovane di 57 anni lavoratore stabile che è cresciuto sia con i falsi maestri del ’68, sia con la falsa ribellione del rock che subito è stato monopolizzato dalle multinazionali come la Warner Bros. Ormai molti giovani, oltre allo sballo serale, si ritrovano tramite comunità asettiche via internet.
    Cordiali saluti!
    Massimo De Santis
    Via Bottego, 25
    Milano 20132

  33. errata corrige
    Salve da Mosca, spero che trovera’ il tempo di rispondermi.
    Una mia conoscente, sta portando avanti un progetto molto interessante, Janus Academy, e mi ha posto una domanda alla quale ovviamente non so rispondere: “Ci sono in Italia scuole eredi dell’Accademia Platonica Fiorentina?”.
    Potrebbe suggerirmi lei una risposta? Giusto per conoscenza allego due link, e’ tutto in russo ma credo che a breve riusciro’ a tradurle in italiano il pdf.
    https://vk.com/id41891375,
    https://vk.com/doc41891375_449850197?hash=58a6a25f418045c7f7&dl=cd61614559304c8c29
    Se le dovessero servire informazioni ulteriori son qui…

    Grazie anticipate

  34. insomma la fretta – c’era rimasta una virgolaccia di troppo
    errata corrige
    Salve da Mosca, spero che trovera’ il tempo di rispondermi.
    Una mia conoscente sta portando avanti un progetto molto interessante, Janus Academy, e mi ha posto una domanda alla quale ovviamente non so rispondere: “Ci sono in Italia scuole eredi dell’Accademia Platonica Fiorentina?”.
    Potrebbe suggerirmi lei una risposta? Giusto per conoscenza allego due link, e’ tutto in russo ma credo che a breve riusciro’ a tradurle in italiano il pdf.
    https://vk.com/id41891375,
    https://vk.com/doc41891375_449850197?hash=58a6a25f418045c7f7&dl=cd61614559304c8c29
    Se le dovessero servire informazioni ulteriori son qui…

    Grazie anticipate

  35. Egregio professor Fusaro,

    le scrivo, più che da studente, da amante della filosofia, in quanto preferisco definirmi come tale, sebbene ufficialmente sia un iscritto ad una facoltà di filosofia di una nota università italiana. Lo faccio per sottoporre al vaglio critico della ragione una breve questione di ordine politico-sociale. Si tratta di una segnalazione più che di una vera e propria analisi, trasmessa “dialogicamente” da un cittadino “libero” ad un altro.
    Nel mondo “capitalisticamente” globalizzato, l’informazione, ossia la comunicazione di massa, si sa, gioca un ruolo fondamentale nel mantenimento del potere costituito. La spettacolarizzazione dell’informazione che lei, suppongo, non condivida, non è che la più triste fra le dimostrazioni di tale comunicazione degradata.
    Anzitutto, dunque, approfitto per ringraziarla per i suoi reiterati tentativi di porsi come voce dissidente che prova a dar ossigeno ad un pensiero critico sempre più soffocato da un pensiero dominante volto a svuotare le coscienze, a farle passare da critiche a consumatrici.
    Nel suo volto, che vedo rigorosamente sul web, e nonostante la miseria del rapporto indiretto, traspare l’unione della volontà di dialogo con quella “fatica del concetto” alla quale lei è pervenuto, e che, ha inteso, deve essere trasmessa a chi la conosce ed anche a chi la misconosce.
    Vado, però, al nocciolo della questione.
    Mi pare, nonostante non sia un assiduo consumatore di televisione, che poco si tratti, nei programmi che si autodefiniscono politici (ma anche nei notiziari nazionali), delle questioni inerenti a ciò che avviene nelle assemblee delle Nazioni Unite.
    Invece, su piattaforme internazionali come ad esempio Telesur, che seguo con relativa costanza, si tratta l’argomento con vivo interesse quando non con scrupolosa attenzione.
    Tuttavia, sebbene solo a livello di ipotesi, ho dato una spiegazione a questo singolare fenomeno. Difatti, sebbene l’ Onu sia un organo non privo di contraddizioni, rappresenta, specie a livello di immagine, quindi di comunicazione, un esempio (ed una realtà di fatto) di unità dei popoli; oserei persino dire che esso incarna, e potrebbe ancor meglio incarnare, un rapporto di tipo socialistico fra nazioni, le quali, in vista di una unità universale, annullano le proprie differenze dinanzi al pubblico confronto nella più grande ed importante fra le assemblee del pianeta. Si rifletta sul fatto che in quel momento ciascun paese non è che una scrivania con una bandierina, e che l’unico elemento che distingue i membri dell’assemblea è la responsabilità verso la propria patria e le parole volte, almeno in teoria, alla difesa di questa.
    Mi domando allora quanto sia utile al potere, incarnato quest’oggi da un onnipervasivo regime liberista, presentare e palesare alla cittadinanza dominata i punti di vista di tutti i Paesi del mondo, quelli che, sebbene la maggior parte, i Paesi potenti e le sue incoscienti masse si accingono a definire e a trattare come “Resto del mondo”, in un tripudio di razzismo e fascismo trionfanti.
    Non credo che udire discorsi autenticamente patriottici e rivoluzionari di presidenti di altre nazioni, come quello dell’ormai defunto H. Chavez, ed in generale di tutti i presidenti, non scalfirebbe, anche in misura minima, le coscienze di coloro i quali quell’ orwelliano Resto del mondo (o Terzo Mondo) non saprebbero nemmeno ritrovarlo su una mappa del globo.
    Concludo questo mio intervento sperando di aver infuso filosoficamente e politicamente il dubbio a lei, che sicuramente ha il coraggio e la possibilità di diffondere questa (spero non insignificante) segnalazione, nel caso lei ritenga utile fare la tal cosa.
    Non le tolgo ulteriore tempo e la ringrazio per la cortese attenzione.

    Saluti distinti

    Damiano Rumanò

    P.s.

    Ammetto di riporre una specie di speranzosa e riottosa convinzione secondo la quale la filosofia e la sua divina potenza del dialogo, superino ogni barriera, schermo, gerarchia sociale. Chissà che questa missiva non ne sia un’ulteriore manifestazione.

  36. Non credo che quella del politico, o del fondatore di un partito, sia la dimensione appropriata per Diego Fusaro. Penso debba continuare nella sua attività di pensatore fuori dal coro.

  37. Buongiorno Diego Fusaro, scusi il disturbo, ci tengo solo a farla partecipe di una discussione che ho avuto via mail con lo psicoanalista Junghiano Luigi Zoja sul legame tra consumismo e violenza sulle donne, perché mi sembra un tema che può interessare anche la sua riflessione sulla nostra attualità di consumatori occidentali :

    Buongiorno prof Luigi Zoja scusi il disturbo, sono un ragazzo appassionato di filosofia e psicologia e mi sto formando guardando molte conferenze su internet, volevo porle una domanda che ho posto anche a Recalcati ( senza nessuna risposta ), sarò breve :

    mi chiedevo se alla base di molti casi di violenza di uomini verso donne di cui si sente parlare molto in questi giorni non ci sia anche una corresponsabilità del consumismo in cui viviamo, in quanto ho pensato che il progressivo smantellamento delle barriere tra i nostri desideri e la loro realizzazione ci renda sì consumatori perfetti in quanto desideriamo una cosa e la prendiamo subito, quindi consumiamo subito, ma anche persone violente in quanto ho un desiderio distruttivo verso una persona ( per esempio la mia ragazza perché vuole allontanarsi da me ) quindi le faccio violenza . Ovvero mi chiedo se la tendenza ad agire i propri impulsi e a realizzare i propri desideri invece di differirli o negarli non sia frutto della creazione del consumatore perfetto ottimo per il consumo di merci ma poi portatore di queste conseguenze negative . Lei cosa ne pensa ? perché se fosse vera questa ipotesi allora la diminuzione dei casi di violenza e la loro prevenzione implicherebbe una seria messa in discussione del consumismo in cui viviamo e del modello di uomo consumatore da esso propagandato . Con profondo rispetto e stima, grazie per la cordiale attenzione gentilmente concessami . Francesco Gelmini

    ecco la risposta di Luigi Zoja alla mia domanda :
    Sicuramente si. Non posso dimostrarlo, le variabili in gioco sono infinite quanto le dinamiche della società, quindi è difficile isolare un campione di studio e formarne uno di controllo. Ma lo si può dire a buon senso, soprattutto avendo una certa età (lei immagino sia del 1985, io del 1943) e si sono osservati i cambiamenti nei decenni e magari attraverso diversi paesi.
    Se la interessa, ho trattato degli aspetti patologici del consumismo già nel mio primo testo, proprio dell’85, Nascere non basta. Poi – se ricordo bene – qualcosa in Morte del prossimo e in Utopie minimaliste. In un certo senso, tutte le relazioni, e in particolare quelle di coppia profonde, implicanti anche l’eros, sono deformate dal consumismo che ora si combina con la virtualizzazione. Entriamo sempre meno in rapporto con gli altri e sempre più con immagini degli altri.

    Specificamente, però le violenze maschili verso le donne non è sempre detto siano aumentate. Ê possibile che sia diminuita l’inibizione a parlarne, quindi per es che ci siano più denunce o più servizi su questi fatti.

    Auguri x le sue ricerche

    Luigi Zoja

    Via Cagnola, 7
    20154
    Milano
    Italy

    Grazie per la disponibilità con cui mette sempre a disposizione di tutti il suo lavoro su internet,

    con profondo rispetto, gratitudine e stima
    Francesco Gelmini

  38. quando si parla di sinistra che ha sposato in pieno la visione capitalistica e si fa riferimento ad una data precisa ( 1989 caduta del muro di Berlino) secondo me non si tiene conto che già negli anni 70 e prima ancora con Togliatti la sinistra aveva abbracciato la tesi capitalistica.
    altrimenti non si capisce che il deteriorasi della ideologia proletaria e della lotta di classe a livello sindacale, politico e in genere nel campo ideologico, non può essere solo conseguenza di un capovolgimento esterno , ma di un progressivo abbandono a livello interno della sinistra, della volontà di battere il capitale e organizzare su basi ideologiche alternative le classi sfruttate.
    non dimentichiamo le battaglie per la ricostruzione di movimenti e organizzazioni alternative al pci hanno comportato sacrifici anche combattendo il terrorismo.
    tutto questo perchè non ritengo si debba trascurare un pezzo importante di storia del movimento giovanile ( marxista-leninista) che l’ideologia dominante ha bollato come terrorismo. ci sono stati invece processi nuovi anche se poi falliti. ma io credo che bisogna partire nell’analisi ideologica da molto più lontano per capire la trasformazione interna della “sinistra” .

  39. Salve Diego
    Sono un docente di filosofia tornato a casa dopo 40 anni di insegnamento. Ho sentito la necessità di scrivere un libro di didattica filosofica dal titolo: Il pensiero determinativo”. Ho preso spunto da Heidegger quando afferma in una sua intervista, “È necessario insegnare a pensare, il pensiero educato ci fa scoprire la bellezza delle idee”. Oppure Derrida quando ci invita a riflettere che non c’è nulla “fuori testo”. Magari Marx: “I filosofi fino ad oggi hanno solo interpretato il mondo in vari modi, ma il punto ora è di cambiarlo”. Oppure Hegel: “Lo spirito oggettivo è lo spirito in quanto si libera della sua individualità e soggettività, e attua la propria libertà in intuizioni storiche concrete che sono il diritto, la morale, l’eticità”. Per concludere con Wittgenstein: “Scopo della filosofia è la chiarificazione logica dei pensieri. La filosofia non è una dottrina, ma un’attività.” Tu sei, secondo il mio modesto giudizio, la personificazione del filosofo che io immagino di identificare nel mio saggio. Mi piacerebbe tanto che tu potessi offrirmi un giudizio sulle mie ipotesi. Un saluto affettuoso. Con ammirazione Giuseppe Visciano

  40. caro diego, sono su facebook dal 2009. ho scoperto la tua figura e, soprattutto, il tuo pensiero che condivido in toto. da circa un anno mi accorgo che, piano piano, se condivido o plaudo alle tue affermazioni, facebook mi blocca. disattivo l’account diverse volte fino a disattivarlo definitivamente questa estate. da pochi giorni ho provato a “rientrare”: in un paio di entrée mi limito a leggere, copiare scritti che mi interessano, poesie, libri, ecc. oggi mi capita di condividere con un “mi piace” una tua affermazione e subito facebook mi blocca………..coincidenza? mi dispiace. su facebook ho conosciuto poesie, autori, poeti, libri, aforismi e quant’altro. ho pochissimi contatti e………….condivido in assoluto il tuo pensiero…………..non sono degna di far parte di questo social……….!!!!!!!!!!!

  41. Buonasera sig Fusaro,
    Come mai non cita mai la massoneria nazista del Bilderberg,ho letto Kalergi,e Daniel Estulin,
    sembrano esattamente il riassunto dei Suoi discorsi .
    saluti bruno

  42. Chi vi scrive, Signori Salvatore e Pasquale, è una persona che ha studiato al Liceo Classico e che lo rifarebbe in cento prossime vite se ci fossero, per dirvi una sola cosa: il Liceo Classico è tale perché “NON DEVE SERVIRE A NIENTE” se non a formare la mente e la coscienza critica dell’individuo. Deve essere studium nel senso latino del termine e scholè nel senso greco del termine, cioè “divertimento, passione, cura, diligenza, devozione e quant’altri termini dell’italiano moderno si possano usare per tradurre questi due lemmi. Le leggi che governano il mondo non avreste avuto occasione di poterle studiare se non ci fossero state la cultura greca e quella romana trasmesse fino a noi, non sapreste nemmeno chiamare un pianeta pianeta.
    Saluti da una “chiacchiere e distintivo” che studia cellule e proteine e cura persone malate al giorno d’oggi ma che non saprebbe farlo senza il greco, il latino, la letteratura e la filosofia nella sua testa…eh si, siamo così poveri e limitati! E il liceo classico ci ha solo dato gli strumenti della logica, della dedizione alla conoscenza e al lavoro duro, “lo studio matto ma non disperatissimo”, per capire le leggi del mondo e esprimerci in cinque lingue per divulgarle…dall’estero ovviamente, perché in Italia sono rimasti quelli “che sanno fare”.

  43. Ciao Diego. Seguo con interesse la tua attività di ricerca, formazione e sensibilizzazione ed ho visto che ti stai interessando anche all’epopea delle migrazioni.
    Per questo ti voglio segnalare la mia opera Quo vadis, storie di migranti che è stata appena pubblicata in Dvd.
    E’ un grande affresco musicale e visuale che si propone di raccontare e far riflettere.
    Per informazioni più precise e complete puoi visitare la mia pagina Fb oppure l’omonima pagina dedicata: https://www.facebook.com/BRBquovadis/

  44. Ciao. Ho letto in parte il tuo libro e mi è piaciuto molto perchè scritto con in linguaggio impeccabile e perchè è un condensato dei principali teoremi essenziali per leggere la realtà odierna. Dopo averlo perso in biblioteca adesso l’ho comprato perche’ mi serve molto tempo per poterlo assimilare bene. il profilo a cui è rivolto il libro è un pò altino, Non e’ come leggere la premiata ditta sorelle Ficcadenti! Approfitto per farti una domanda su un’altro argomento: il terrorismo. Hai scritto che con la scusa del terrorismo si attivano misure modello patriot act per poterci controllare, è possibile avere qualche esempio riferito alla vita quotidiana? Grazie, ciao.

  45. Buongiorno prof Fusaro, scusi il disturbo, Le scrivo solo per consigliarla di unirsi alla filosofa Luisa Muraro, in quanto anche lei recentemente si è occupata criticamente delle polemiche sull’ utero in affitto, anche lei spesso si è opposto alla mercificazione dell’ utero delle donne, già ora molte donne tra noi portano avanti la gravidanza come se fossero solo delle incubatrici dei loro figli vantandosi di vivere come se niente fosse, come ha detto Silvia Vegetti Finzi nella sua presentazione del libro della psicoanalista Pigozzi sul plusmaterno . Mi piacerebbe che non venisse fatta violenza ai bambini sottoponendoli a 9 mesi di vita intrauterina in cui non saranno amati perché poi tanto saranno venduti come merci ed in cui dovranno affrontare prima 9 mesi in un incubatrice umana in cui non saranno amati e poi l’ incontro con una madre diversa dalla madre incubatrice . Ora chi si occupa di cuccioli di cane sa che lo svezzamento riuscito male può causare dei problemi al futuro cane e vorrei che venisse fatta chiarezza su queste pratiche, perché a me non sta bene che venga fatta violenza sui minori : sia da parte delle madri che si vivono come incubatrici senza che la relazione con il loro bambino nella pancia sia intensa sia da parte di chi compra e vende bambini come se fossero merci normali . Basta !

  46. Finalmente un intelletto lucido e cazzuto ! Condivido tutto ma proprio tutto….
    Non mollare, la vera Rivoluzione e’ quella della Speranza !

  47. Caro Prof. Diego, come Marie, anche io condivido tutto ma proprio tutto del suo pensiero. Purtroppo vedo ogni giorno nel mio lavoro come quello che lei definisce il pensiero unico dominante si stia impadronendo ogni giorno di ogni campo di azione. Anche nel mio campo, io faccio il commercialista il mondo anglofono e globalizzante detta regole e leggi che ci vogliono far perdere le radici della nostra cultura contabile. Siamo stati costretti a recepire principi contabili di origine anglosassone e quindi redigere bilanci sostanzialmente di natura finanziaria rispetto ai nostri di natura economico patrimoniale. Ciò esclusivamente per motivi di natura mercantilistica e speculativa. L’impresa non viene più considerata come ente creatore di ricchezza per tutti gli attori che la compongono, esclusivamente come mezzo di speculazione all’unico ed esclusivo fine della produzione di un reddito massimo ed immediato. Così facendo si confonde l’ economia come mezzo per accrescere il benessere con la speculazione, che è altra cosa, ed il cui significato a mio parere rappresenta una negatività economica perché mira a distruggere qualcosa o qualcuno a favore di chi non vuole regole. Purtroppo quello che doveva essere l’eccezione è divenuto la regola e le conseguenze sono quelle che Lei con i suoi lucidi e puntuali interventi stigmatizza e critica. Purtroppo io rispetto a lei non sono così fiducioso sul futuro e sulla vittoria della ragione rispetto al l’arroganza e tra costanza dello strapotere finanziario che sta letteralmente divorando il benessere diffuso che si era riusciti a realizzare in Italia. Molto altro avrei da dire e condividere con i suoi lucidi interventi in ogni campo ma chiudo qui ritenendo di essermi già dilungato più del normale e vorrei chiudere con l’augurio e la speranza che la forza delle sue idee riesca a sconfiggere l’arroganza della finanza.

  48. Buongiorno Diego Fusaro, scusi il disturbo, sarò breve : il mio intento è quello di proporre una spiritualità per l’ uomo del terzo millennio, il punto è quello di riscoprirci figli di qualcuno, non importa se di Dio, della natura, del linguaggio, della comunità, purchè si riconosca che la propria venuta al mondo è anche un dono fattoci da una realtà su cui non abbiamo piena disponibilità e che quindi deve indurci ad uno stato di gratitudine, umiltà, accettazione di un limite per il nostro agire . Ben vengano le sollecitazioni in questo senso che ci vengono dalla nostra tradizione, da Atene da Roma e da Gerusalemme . La mia piccola sollecitazione è quella di reimparare a concepirci come figli e smettere di concepirci come orfani in rivolta contro ogni forma di realtà a cui dobbiamo la nostra esistenza con gratitudine . Nel discorso sulla tracotanza e sulla superbia dell’ uomo contemporaneo e del post umanesimo futuro forse è il caso di ricordarci di tutti i miti in cui l’ arroganza degli uomini che vogliono diventare il sole di se stessi viene sempre punita ed anche la vicenda di quell’ angelo ribelle ed in rivolta con Dio . Forse è un trascendentale della condizione umana il fatto che l’ autoconsapevolezza umana si è ritrovata ad emergere dalla natura e che ogni volta deve scegliere dentro di sé tra il tradimento della sua origine o il riconoscimento della sua origine dalla natura e la riconciliazione con essa, l’ uomo di oggi davanti alle sfide del finanzcapitalismo, del postumanesimo e del pensiero unico deve scegliere la riconciliazione con le proprie madri e con i propri madri e la gratitudine verso di essi . Dobbiamo ripudiare il mito del figlio orfano sradicato apolide in rivolta contro ogni limite e votato alla rovina, meno Lapo e più Telemaco . Francesco Gelmini

  49. CIAO DIEGO-TI HO VISTO QUALCHE VOLTA DA PARAGONE -SEMPRE BRAVISSIMO -E RITENGO CHE LA CHIUSURA SIA DOVUTA AI 18MEURO CHE HANNO DATO A CAIRO X ATTIVITA’ SP0RTIVE ( GIRO D’ITALIA ECC,)+ QUELLO CHE NOI NON SAPPIAMO !. TI HO VISTO OGGI sulla tv SETTE DALLA PANELLA E LI SI PARLAVA DELLA ONG ..””SOLE TERRE “”- TI DICO SOLO CHE ANNI FA DOPO UN SERVIZIO SULLE IENE DEL GIORNALISTA CON I BAFFI ALLA MONGOLA ( IN AFRICA X I POVERI RAGAZZI CON BRACCIA E GAMBE TAGLIATE COL MACETE ) PENSAI AD UNA DONAZIONE. MA LEGGENDO I BILANCI CHE ALLORA COMPARIVANO SUL SITO DELLA ORG HO VISTO COSE ….”inenarrabili” del tipo compensi stratosferici per i consiglieri del C.D.A. E attività tipo 2 meuro CON INVECE 5meuro nei depositi bancari….?!?!?!?!?-oggi guardando sul sito vedo in due bilanci stringati e non tutti quelli degli ultimi 10 anni( relegati nelle ultime su pagine di attività( senz’altro lodevole !) la voce crediti esigibili ( da chi ? ) di circa 2meuro su un bilancio di 4/5 meuro ?…. e senza l’evidenza dei compensi del C.D.A, – RIESCI…. TU CHE PUOI A FARE UNA BELLA RICHIESTA in merito per vedere …..dove vanno a finire…I..DINDINI…???BUON LAVORO.E COMPLIMENTI PER LE IDEE CHE RIESCI A PORTARE IN CAMPO.ALESSANDRO N.

  50. Buonasera Diego Fusaro, scusi il disturbo, sono a chiederle se potrebbe aiutare la filosofa Michela Marzano nelle sue battaglie sulla legislazione circa i siti pro ana pro mia che inducono tante adolescenti del nostro paese ad atti autolesionistici per quanto riguarda l’ astinenza dal cibo, le diete radicali e le pratiche di autoinduzione del vomito . So che queste sono battaglie secondarie rispetto a conflitti maggiori delle nostre società ma oggi ho letto un articolo sul resto del carlino in cui questa filosofa raccontava dei ritardi italiani su questi fenomeni rispetto alla Francia : in cui le foto quando sono ritoccate è segnalato, in cui c’è un limite per le modelle sotto a cui non è permesso sfilare ecc ecc . Mi piacerebbe che gli intellettuali italiani si unissero perché nell’ articolo dicevano che ci sono delle proposte di legge di cui poi nessuno si è più occupato . Io sono un educatore di una comunità per minori e sono molto sensibile a queste tematiche, invece di parlare per mesi e mesi di femminicidi un modo per difendere concretamente le donne del nostro paese è molto concretamente favorire questi iter legislativi . Grazie per quanto condivide su internet del suo lavoro, con profondo rispetto e stima, Francesco Gelmini

  51. Oggi ha difeso a coffee break (Ia 7) l’uscita dall’euro su cui sono stato sempre d’accordo. Ma mi dispiace che lei non abbia usato l’arma invincibile della considerazione che vi sono Stati dell’UE che hanno conservato la moneta nazionale (Svezia, Danimarca e Inghilterra che sta per uscire dall’euro pagando circa 40 miliardi). E non capisco perché l’Inghilterra li debba pagare se ha contribuito per 17 anni a fianziare i fondi comuni europei. Comunque la sterlina sta volando alla faccia dei fanatici dell’europeismo. L’Italia ogni anno partecipa ai fondi comuni europei per circa 17-20 miliardi avendne in restituzione solo poco più della metà Si tratta di miliardi che avrebbero potuto essere investiti in Italia. Avrebbe dovuto aggiungere che il debito pubblico non esisterebbe se i titoli di Stato non appartenessero per2/3 alle banche che usufruisce di finanziamenti della BCE a basso interesse per poi lucrare con gli interessi che le banche richiedono a chi chiede dei prestiti. Il reddito dei BTP che apparengoo ai cittadini viene reinvestito nei consumi che aumentano la produzione e dunque l’occupazione, per cui il debito pubblico si risanerebbe da sé con un maggiore introito dello Stato derivante da una maggiore occupazione. Avrebbe poi dovuto considerare che l’uscita dall’euro non cambierebbe alcunché sul piano dell’economia interna perché le imprese per non perdere quote del mercato interno dovrebbero adeguare i prezzi alla minore capacita di acquisto della nuova lira (pesante) pur svalutata rispetto all’euro (ma l’inflazione sarebbe assai inferiore come nel 1992) metterebbe in ginocchio la Germania perché non potrebbe reggere alla concorrenza dei prodotti italiani che costerebbero assai meno. L’euro è una moneta straniera in quanto è il marco travestito da euro con in più la mancanza di flessibilità della moneta. Infine mi domando perché l’Italia uscendo dall’euro dovrebbe, come l’Inghilterra pagare una sorta di penale. E tutti i soldi che l’Italia ha regalato per17 anni all’UE dove li mettiamo? Sesifanno bene i calcoli uno Stato come l’Italia e lInghilterra nulla dovrebbero all’UE a compensazione di tutti i soldi versati nei fondi comuni europei anche per finanziare una burocrazia di parassiti quale è quella dell’UE. E che dire della Svizzera che continua a conservare il franco non facendo nemmeno parte dell’UE?

  52. Egregio Sig. Fusaro,
    secondo il mio modesto parere l’inizio del capitalismo odierno è incominciato prima del crollo del muro di Berlino.
    Negli anni 80, con i governi della Thatcher e di Reagan e in Italia con l’avvento dei programmi Mediaset che ci spingevano a imitare l’american way of life, tutto era già cominciato.
    Grazie e cordiali saluti!

  53. La nostra bella società avrebbe bisogno di più filosofi del suo calibro, perché no al governo di questo paese.
    Tutta la mia stima verso di lei!

  54. Buongiorno Fusaro, condivido molto la sua difesa del presepe . Secondo me la famiglia come luogo dell’ origine indisponibile del singolo è la metafora perfetta del luogo dell’ origine indisponibile collettiva, dei popoli ma anche dell’ umanità tutta, di tutto quanto vi è di indisponibile nelle realtà prime e nelle realtà ultime . Oggi si parla tanto con il nuovo realismo dell’ inemendabile, di ciò che non è alla portata umana e quindi è reale perchè inviolabile e inscalfibile dall’ umano e quindi dotato di una precisa e concreta oggettività, ma per l’ autoconsapevolezza è reale tutto ciò che è indisponibile, tutto il gran tesoro delle cose prime e delle cose ultime, delle origini e degli esiti individuali e collettivi, parliamo di sacro, religioso, spirituali, del numinoso stupendo e tremendo . Per questo nella guerra contro il presepe vi è una guerra contro le realtà indisponibili per l’ autoconsapevolezza umana, le realtà prime e le realtà ultime, mentre nel presepe in cui la madre culla il bambinello possiamo vedere una metafora dell’ autonomia nella relazione ( come quando una madre aiuta un figlio a muovere i suoi primi passi, quei primi passi che lo porteranno sempre più distante da sua madre ) . C’è una guerra della volontà di potenza occidentale, nel suo mito di libertà e ribellione contro tutto e contro tutti, contro il rapporto tra l’ autoconsapevolezza umana e le realtà a lei indisponibili ( con le sue origini prime e con i suoi esiti ultimi ) . Dobbiamo avere cura della nostra tradizione spirituale cristiana in cui è molto presente la famiglia, famiglia che sempre ci rimanda a quanto vi è di indisponibile nella nostra vita singola ma anche nella nostra vita collettiva . Ma come difendere l’ indisponibile in un mondo che vuole mercificare tutto e quindi in cui tutto deve essere disponibile ? ma sui trascendentali dell’ autoconsapevolezza umana e su quel trascendentale che è il rapporto necessario che essa deve intrattenere con l’ indisponibile dobbiamo vigilare . Forse un domani se emergerà un’ autoconsapevolezza dall’ intelligenza artificiale saremo in due, la nostra autoconsapevolezza e la sua, a porci insieme il problema del rapporto con le realtà indisponibili, le prime e le ultime, a porci insieme l’ eterno problema del nostro rapporto con Dio – Francesco Gelmini

  55. Solo una piccola nota.
    Secondo me è un errore interagire con cose come la Zanzara, che sono solo spazzatura e inqiunanti dell’intelligenza.

    Saluti Marzio

  56. L’ho sentito su sky tg 24 lo condivido in tutto e per tutto ma purtroppo attualmene in Europa nessuna nazione ha potuto realizzare cio che dice anzi i paesi dell’est si sono buttati nella NATO e il capitale apolide ci ridurrebbe peggio della Grecia a causa del nostro alto debito

  57. Che fastidio che provo quando vedo Fusaro parlare nei talk e gli altri ospiti fanno dei sorrisi ironici come se stesse parlando lo scemo del villaggio. Si può non essere d’accordo con le sue opinioni ma questi sorrisetti li trovo altezzosi ed arroganti!
    Grazie e cordiali saluti!
    Davide De Santis

  58. Il primo che, avendo cintato un terreno, pensò di dire questo è mio e trovò delle persone abbastanza stupide da credergli fu il vero fondatore della società civile. Quanti delitti, quanti assassinii, quante miserie ed errori avrebbe risparmiato al genere umano chi, strappando i pioli o colmando il fossato, avesse gridato ai suoi simili: guardate dal dare ascolto a questo impostore! Se dimenticate che i frutti sono di tutti e la terra non è di nessuno, siete perduti!
    Com’è possibile far coesistere questo pensiero di Jean-Jacques Rousseau con il concetto di sovranità di un paese? O di cittadinanza? Se è proprio il concetto di proprietà privata ad aver dato origine alla disuguaglianza sociale? Com’è possibile secondo Lei che un Marxista come Castro riesca a far convivere il motto O Patria o muerte con la filosofia di Rousseau?

  59. Salve Sig. Fusaro. Sono un ex dirigente sindacale Filcams CGIL, ex dirigente FIOM CGIL, e, oramai da molti anni, un operaio saldatore. Nei primi anni 80 mi fidanzai con la sorella di ex terrorista delle brigate rosse. In quel contesto di amicizie ebbi modo di avvicinarmi a Marx e a Lenin. I loro scritto furono per me l’aprirsi di un mondo nuovo che mi davano il “La” sui rapporti di produzione esistenti, e tutt’ora. Le mie letture? : Concezione materialistica della storia; Salario e capitale, Il “Che fare?” L’ Ideologia tedesca;Il Manifesto del Partito Comunista; Salario e profitto; La sacra famiglia; La rivoluzione tedesca ; Miseria della filosofia; Per la critica dell’economia politica e quant’altro fosse stato utile a suo tempo per formare la mia visione critica dell’esistente, compreso varie letture degli esponenti della scuola di Francoforte. Le confesso che trovo appagante il fatto che un giovane filosofo come Lei sostenga di fatto una visione, e più specificatamente una chiave di lettura di tipo Marxista, degli attuali rapporti di produzione. Personalmente non detengo quei requisiti dottorali e di insegnamento che Le appartengono, pertanto mi limito a diffondere, oramai da molti anni il metodo Marxiano per una corretta lettura della realtà, non intesa come “rappresentazione del mondo” ma semplicemente come metodo e/o analisi – al pari di quanto avviene nella chimica- (parole di Marx) del mondo reale. Caro Diego, alla mia età (55 anni suonati) non ho più le energie, ne i mezzi, per denunciare l’inumanita’ della condizione umana ( come direbbe Fromm). Come direbbe un frikkettone di vecchio stampo ” sono contento che Lei esista” continuo così, abbiamo bisogno di giovani come Lei…i nostri figli ne hanno bisogno. Cordiali saluti.
    Inviato da iPhone

  60. Ciao Diego, stimo molto il tuo lavoro.
    Sto riscontrando una difficoltà incredibile nel trovare un lavoro part-time nel mio settore. O full time (come sono attualmente impiegato) o niente. Lavoro in ambito informatico. In generale ritengo che la riduzione dell’orario di lavoro sia l’unica via auspicabile per il compimento di una società socialista ed equa. La cosa che più mi scandalizza di questa resistenza alla mia libertà individuale è il collettivo asservimento a questo modello. Per cui “ringrazia se hai un posto di lavoro full-time a tempo ‘indeterminato'”. Eppure se lavorassimo tutti di meno, ci sarebbe più lavoro per tutti. Invece il capitalismo vuole gli “iperlavoratori frustrati” e i “disoccupati impotenti”, in modo che queste due divisioni della società si temano a vicenda e mantengano quell’equilibrio terroristico voluto dal capitalismo.

    Cosa ne pensi?

  61. Salve devo essere sincero, io non la conoscevo. ieri per caso ero sintonizzato su la 7 ed ho ascoltato le poche cose che le hanno lasciato
    dire (il conduttore mi è sembrato cercasse di troncare sbrigativamente le sue considerazioni sia di politica estera che interna). Ho pensato: “finalmente qualcuno che ha il coraggio di dire la verità !”. Ci stanno prendendo in giro su tutti i fronti, dalla politica internazionale (Siria) a quella nazionale e i giornalisti come i politici sono quasi tutti allineati !. Non bisogna essere dei geni per capire che ci stanno raccontando un sacco di frottole e che la politica indirizzata verso la sempre più spinta globalizzazione segue un disegno ben preciso e ci purtroppo porterà alla rovina.

  62. Buongiorno Fusaro, scusi il disturbo, le dobbiamo essere grati per tutto il suo percorso ma temo che la riduzione della sostanza a soggetto non sia la strada corretta per la comprensione dell’ essere . Nel mio piccolo penso che se vogliamo avere un punto di vista non antropocentrico e non etnocentrico sull’ essere dobbiamo incominciare a guardarlo con occhi meno viziati dalla nostra prospettiva di esseri umani occidentali di questa attualità . Come facciamo a fare il bene del nostro pianeta se non riusciamo a concepirlo come qualcosa di altro dall’ essere umano e dai suoi prodotti ? io penso che la riduzione della totalità dell’ essere a sostanza vada nella stessa direzione del capitalismo occidentale e della sua metafisica implicita, l’ essere non è riducibile ad un produzione umana così come non è riducibile ad una merce o ad un fondo a disposizione dell’ essere umano per i suoi vari tipi di interesse .
    Dobbiamo ampliare la nostra prospettiva ed incominciare a sentirci parte di una totalità più grande in cui ci è capitato di ritrovarci ad esistere come parti di questa totalità capaci di autocoscienza ma questa totalità non ci prevede necessariamente, può fare benissimo a meno di noi . Nel mio piccolo penso che le sfide filosofiche future ci chiedano di provare a pensare a valide alternative all’ antropocentrismo implicito nella dialettica della soggetto oggettività con la sua metafisica antropo-cratica .

  63. La porto a conoscenza di fatti unici e particolari della storia Italiana che ormai da troppi viene oscurata! Le chiedo soltanto , se vorrà, di mettere in evidenza ciò che realmente accade all’interno dello Stato Italiano. Ogni mia parola o fatto è documentabile. Inquinamento falde acquifere a cui attingono tutti i cittadini romani. Il Sindaco nasconde la denuncia, il Prefetto garantisce il non intervento, ACEA ATO 2 s.p.a riscuote in bolletta raccolta e depurazione che non fà, legalizzando chi inquina e garantendo percentuali a deputati e senatori che coprano eventuali denunce. Richiesta intervento al Capo dello Stato garante di legalità da parte di tutti i Pubblici Ufficiali. E’ tempo che mi si aiuti a risvegliare la coscienze di quanti seduti su comode poltrone non garantiscono le leggi che lo Stato impone. Intendo ancora mettere in evidenza che l’ Art. 40 comma 2° del Codice Penale recita: “non impedire un evento, che si ha l’obbligo giuridico di impedire, equivale a caginarlo. E’ un argomento che nessuno sino ad oggi ha voluto evidenziare: Giornali, Giornalisti, Tribunali diritti umani, Senatori, Deputati, Sindaci, Capo dello Stato. Spero che mi aiuterete a risvegliare le coscienze di tanti Italiani che si lasciano abbindolare da false demagogie politiche. Con Onore Lo Cascio Salvatore.

  64. Professore, sono spaventato. Ho letto adesso la bozza del Contratto 5Stelle-Lega pubblicato dall’ HuffPost. Mi ha colpito il “Comitato di conciliazione” che mi puzza di Gran Consiglio… Mi conforti lei e mi dica che sono un pazzo se penso che sia in atto un colpo di Stato. Grazie ed i migliori auguri per il suo splendido lavoro.

  65. La mia impressione è che a livello spirituale si voglia far deviare il desiderio di immortalità e di infinito presente nell’ animo umano verso l’ infinito e l’ illimitato del consumismo compulsivo, da qui la venerazione per gli status symbol e per gli oggetti del mondo della moda, vi è una dimensione di profonda necrofilia in tutto questo perché l’ uomo invece di venerare delle proiezioni dei propri desideri di immortalità e di infinità venera degli oggetti votati alla rovina e alla distruzione .
    Lo smarrimento di ogni autentico e puro anelito spirituale verso le dimensioni indisponibili, le radici prime e le dimensioni ultime dell’ esistenza, lo sradicamento dal nostro animo di ogni tensione ascensionale verso i cieli dell’ immortalità ci trascinano silenziosamente in una palude di venerazione per la necrofilia, perché per incentivare il nostro consumismo compulsivo i sentimenti più profondi del nostro animo vengono deviati dal cielo alla terra e dalle cose infinite alle cose finite e transeunti, così stiamo sempre come serpenti a strisciare nel fango, permeati intrinsecamente da una sorta di antispiritualismo di fondo, questa musica di sottofondo della nostra vita, questo ritornello necrofilo . Invece come si vede nella fine del secondo capitolo di Loro di Sorrentino rimane la nostra aspirazione a recuperare le nostre radici cristiane perché è stato all’ insegna del cristo che negli ultimi 2000 anni noi uomini occidentali ci siamo avventurati a calare il nostro sguardo nelle dimensioni indisponibili all’ autocoscienza umana .

    Francesco Gelmini

  66. Ho cominciato a seguire, con grande interesse, i discorsi del Dottor Diego Fusaro.

    Trovo le opinioni del Dottor Fusaro certamente fuori dal coro dell’omogeneizzazione di pensiero a cui purtroppo la maggioranza di opinionisti, che oggi vanno per la maggiore, si sono accodati.

    Una sola cosa desidero evidenziare, ed e’ il conflitto che e’ dentro ogniuno di noi e che fa parte dell’essere umano.
    Questo conflitto si manifesta in funzione del ruolo che stiamo giocando in un preciso momento. Quindi se sono in quel momento un consumatore che sta acquistando un biglietto aereo, desidero sempre trovare la migliore combinazione al prezzo piu basso possibile.
    Ma se sono un lavoratore aereoportuale o della compagnia aere, aspiro ad avere un salario e condizioni ed orario di lavoro migliori.

    Questo conflitto fa parte dell’essere umano ed oggi supera di gran lunga il concetto marxiano di conflitto tra masse sfruttate e capitalisti sfruttatori.

    Il mondo di oggi avrebbe bisogno di piu’ altruismo, di piu educazione civica. Di pensare non solo a noi stessi come ombelico del mondo; unico centro di gravita’ esistente, ma dovremmo pensare anche agli altri intorno a noi.

    Come? Anche con piccoli gesti: se mi va di mangiare una pizza, scendo vado in una pizzeria ordino una pizza e la mangio. Non me la faccio portare a casa mentre piove. (neanche se e’ bello). Perche’ meglio che faccio due passi e che non ci siano persone costrette a fare 5 km in bici per portami a casa la pizza.

    Lo stesso se sono datore di lavoro di qualcuno, faccio in modo di dare quello che e’ previsto ed e’ giusto dare, non pago meta’ contributi oppure pretendo quello che non e’ previsto nella mansione.

    Ecco questo e’ il vero conflitto su cui dovremmo appuntare le nostre attenzioni, superando i concetti classici oggi non sempre applicabili

  67. Buongiorno, scrivo ancora per dire che sarebbe bello se interesse nazionale si occupasse anche dei problemi legati alle psicopatologie attuali dei giovani, penso in particolare ai disturbi alimentari per le ragazze e all’ emergere dell’ epidemia del ritiro scolastico e all’ isolamento per i giovani maschi, ci sono tante valide realtà in Italia che si occupano dei nostri giovani come Irpa, Aba, Jonas Onlus, il Minotauro di Milano, istituto Maria Selvini Palazzoli ed il mondo dell’ emdr con Isabel Fernandez, sarebbe proprio bello se anche il mondo della filosofia potesse dare il suo contributo alla cura dei nostri giovani .
    C’è un intero mondo di sofferenza dietro l’ apparente monocronia della movida permanente in cui ci sembrano incatenati i nostri giovani, non dobbiamo lasciarli soli, noi con la nostra partecipazione a questo mondo siamo corresponsabili delle sofferenze che questo stile di vita crea e noi adulti dobbiamo rispondere. Francesco Gelmini

  68. Buongiorno

    Condivido completamente quello che dice, eccetto poche cose.
    Nella sua analisi dell’immigrazione di massa ha tralasciato un punto.
    Il Grande Capitale non solo ci guadagna nell’avere mano d’opera pronta ad accettare condizioni di lavoro sempre peggiori, con paghe sempre più basse, ma questi immigrati diventano a loro volta consumatori dei prodotti che il Grande Capitale offre (McDonald, Coca-Cola, sigarette, Aldi, Lidl ecc.)

    Le poche cose che non sono d’accordo ?
    Ad esempio in un dibattito televisivo lei scusava il fatto che nessuno vuole più fare il bagnino.
    Ai miei tempi era uno dei lavori più ricercati, perchè oltre a ritrovarsi con una paga per stare al mare, avevi “storie” a non finire con le varie tedesche, svedesi e via dicendo.
    Per cui proprio no, non riesco a capire come i giovani di oggi possano disdegnare un lavoro del genere, preferendo farsi i selfie in qualsiasi posto.

  69. Non sei una macchietta, sei uno dei migliori filosofi italiani, un domani la tua visione del mondo insieme a quella del canone minore della filosofia porterà a nuovi sviluppi anche in altri ambiti, i nostri ragazzi hanno bisogno di cure e di amore, non solo i migranti, pensiamo ai ritirati scolastici, ai disturbi alimentari, anoressia bulimia binge eating drunkoressia, vigoressia .
    Dobbiamo aprire gli occhi, molti italiani stanno male, dobbiamo tutti salire sulle spalle dei giganti e diventare giganti per occuparsi dei nostri giovani
    100 000 ritirati scolastici, Luigi Zoja lo dice, stanno arrivando nuove psicopatologie GRAVI e dobbiamo essere pronti
    cammineremo sulle spalle dei giganti, sulle spalle di Diego, diventeremo giganti e le affronteremo !
    per i nostri giovani che si meritano di essere felici
    Diego è uno dei più grandi filosofi italiani di oggi, con buona pace di tutti
    insieme a Severino, a Cacciari, a Rocco Ronchi e a Sini, che fortuna che sta a Milano e può dialogare anche con i centri Jonas, con l’ istituto Maria Selvini Palazzoli, con il centro aba anoressia bulimia e mettere anche la sua comprensione della società attuale al servizio di chi ogni giorno si spende VERAMENTE per il bene dei nostri giovani, altro che Saviano dall’ America,
    non lasciamo da soli i nostri giovani e onoriamo i nostri maestri,
    Francesco Gelmini

  70. Salve Diego, sono un coetaneo che ti apprezza molto e condivide la lotta al depensiero generale. Ti scrivo non per commentare le vicende quotidiane su cui sono pressoché d’accordo su tutto, ma per sottoporti ad una riflessione. Spengler nel suo “tramonto dell’ occidente” dichiarava che la nostra epoca sarebbe fiorita verso l’anno mille come espressione del pensiero e spirito cristiano e che i nostri tempi siano la fine di questa epoca. Se posso fare una similitudine con il mondo vegetale, credo come spesso si dice che l’ albero della cristianità sia nato dalle radici del mondo antico. In natura spesso accade che dalle piante a cui si secca l’ intero albero fuori dalla terra poi ricompaiono dei piccoli getti dalle radici alla base del tronco, da cui capita rinasca una pianta più bella della precedente. Quindi se l’ albero è lo spirito della cristianità, i fiori il medioevo, i frutti il rinascimento, i frutti marci la modernità, ed oggi siamo arrivati alla secchezza della pianta visto che la chiesa come la testa del pesce socratico è marcita ormai da tempo, facendo marcire tutto il corpo spirituale umano. Chi e quali possono essere i getti spirituali che rinascano dalle radici di questa vecchia pianta di quattro o cinquemila anni o più? Nel mondo non globalizzato per l’albero secco degli egizi arrivarono gli elleni con il loro spirito vitale a far rigettare la pianta, per loro arrivarono i romani, per i romani i germani,ma nel mondo globalizzato e omogeneizzato chi arriverà per noi? Gesù disse; “i tempi passeranno, ma le mie parole non passeranno mai”. veramente so di non sapere.

  71. finalmente un Fusaro dentro un covo di vedove alla 7. le chiedo la sua ricetta per uscire dai 2500 miliardi di debito dell’italia .mai nessuno ne ha mai parlato, questo lo ritengo molto grave. ci illumini e divulghi il tema.

  72. I frutti che cadono non si chiedono che ne sarà dell’albero. Raccogliamoli, i loro semi serviranno per gli alberi di domani. Non ci sono anticorpi per proteggere tutto il mondo dal virus “genere umano” ma si può sempre vaccinarsi.

  73. non dobbiamo dimenticare i nostri studiosi che hanno scoperto i neuroni specchio, una base prelinguistica vivente ed infondata alla base della nostra empatia e dell’ essere aperti agli altri come esseri vivente
    questo è un altro pensiero contro l individualismo dominante

  74. Caro Fusaro,la esorto,qualora ce ne fosse bisogno,a perseverare nella ricerca e diffusione della verità.
    E quando accade che lei venga deriso,in qualche trasmissione televisiva,non si scoraggi.
    Tenga a mente che ci sono persone,spesso nell’ombra, che la ammirano e che le sono grate:menti ancora libere o che vogliono liberarsi.
    Con stima e simpatia
    La saluto

  75. Nemmeno dobbiamo dimenticare tutti coloro che dall’ interno della nostra tradizione spirituale giudaico cristiana e poi cattolica o protestante hanno tentato di cogliere le dimensioni indisponibili all autocoscienza umana : le radici prime e gli esiti ultimi, perché anche tutti costoro hanno voluto sporgere il loro sguardo fino alla visione della totalità del reale fino ad abbracciare tutte quelle dimensioni indisponibili all autocoscienza umana, il neo idealismo eco sistemico futuro prenderà tutte le scienze contemporanee la psicoanalisi lacaniana il canone minore della filosofia e anche tutto ciò che c’è di buono nella nostra tradizione spirituale e porterà tutto ad un piano più alto ! Francesco Gelmini

  76. sarebbe bello se ci fossero dei modi maggiori di divulgare il pensiero filosofico come i fumetti o dei cartoni animati o dei videogiochi, in modo da essere divulgativi, divertendo, perché la filosofia è bella e può essere resa bella, quindi secondo me non sarebbe male associare il pensiero filosofico a cose divertenti e piacevoli .

  77. Gentilissimo Pasquale
    chiedo cortesemente di dissentire su alcune cose che lei ha scritto, non sono pienamente in accordo sul fatto che i nostri ingegneri e matematici (o quelli che provengono da istituti tecnici), sono quelli che hanno studiato o studiano davvero, e nella vita si sono affermati per merito; io mi sono diplomato al liceo classico (molti anni fa), e dopo anni di lavoro come dipendente ho aperto una piccola impresa artigiana che si occupa di riparazioni e manutenzione di caldaie a gas e condizionatori. Le posso garantire che durante tutti questi anni di lavoro, ho conosciuto (professionalmente) ingegneri, diplomati negli istituti tecnici, ecc. che non avevano nessuna capacità tecnica nell’ambito lavorativo di cui si occupavano (termotecnica), e qualcuno ha persino rischiato di far saltare in aria delle case!!!!. Quindi, senza fare di tutta un’erba un fascio, posso dire con certezza che ci sono ingegneri e tecnici meritevoli di lode, come ci sono liceali altrettanto meritevoli.

  78. Buonasera Prof. Fusaro,
    ho visionato con moto interesse il suo video Youtube sull’edonismo e cinismo. Purtroppo però i commenti sono disabilitati e vorrei porle un quesito:
    Si può definire “edonista” un individuo, che si priva volutamente di qualcosa nell’immediato, e da per certo che ne trarrà maggior godimento quando l’avrà ottenuta dopo un determinato lasso di tempo.
    Per esempio, non mangio dolci per alcuni giorni perchè sono sicuro che quando lo farò nel fine settimana proverò un godimento assai maggiore.
    Oppure l’edonista cerca di ottenere il maggior godimento nell’immediato e nel domani si vedrà?

  79. Scusi, intendo una persona che è disposta a soffrire intenzionalmente privandosi di qualcosa per poi godere maggiormente quando l’avrà ottenuta. Grazie se vorrà rispondermi.

  80. Io vorrei che l’ Italia diventasse un paese dove la psicoanalisi ed il pensiero filosofico possano avere il loro pieno riconoscimento, vivere incontrarsi, nel nostro territorio abbiamo Massimo Recalcati, Alex Pagliardini, Cimatti, Ronchi, Di Ciaccia, la Pigozzi la Fiumano ma perché tutto questo patrimonio deve rimanere chiuso agli altri ? l’ Italia deve sfruttare tutto il suo potenziale di sapere, in Italia abbiamo degli psicoanalisti ottimi, abbiamo avuto dei grandi maestri, abbiamo delle grandi istituzioni psicoanalitiche e psicologiche, la psicoanalisi lacaniana in Italia ha incontrato degli ottimi maestri, Fusaro ricordati sempre dei maestri italiani, non lasciare mai che il loro potenziale resti sotto utilizzato, io non voglio che di Pagliardini, Cimatti, Di Ciaccia, Recalcati, Leoni e di tanti altri si parli solo nei festival e nei libri, io voglio che diventino una presenza costante nell’ immaginario collettivo, perché si può fare, Recalcati ha fatto degli ottimi lavori divulgativi su Sky, si può comprendere Lacan, a volte basta un’ immagine, basta poco, tutto si può comprendere e far comprendere agli altri con l’ amore per il pensiero . Francesco Gelmini

  81. Salve Fusaro, le scrivo per segnalarle un titolo che per via della sua filosofia Hegeliana dovrebbe piacerle e del quale desidero farne passaparola. È un romanzo la cui storia muta nel corso della narrazione divenendo un thriller, ricorda la dialettica Hegeliana in cui si incrociano la fenomenologia dello spirito e la coscienza che è universale e si scontra con le molteplicità delle autocoscienze con riferimento alle triadi. Diverso da tanti che ho letto, include la filosofia del Karma, la teoria del multiverso, accenna al Bardo Thodol. Avvincente e con una storia originale, sebbene per gli argomenti trattati e la spudoratezza nel raccontare la realtà dell’antagonista possano essere indirizzate a un pubblico avvezzo, contiene un tema universale che non è la storia in sé. Coinvolge e raccontando le storie parallele di un giovane uomo alla ricerca di se stesso, di risposte e dell’anima affine, vs la vita di un uomo rifiutato da ragazzino dalla madre e cresciuto con una vita rabbiosa, lascia supporre che esista altro, di più, a quanto invece ci appare ogni giorno la vita. Una mia amica vi ha trovato un’anima buddista nel tema che mi ha riassunto in: se vuoi migliorare il mondo, devi prima migliorare te stesso.
    Credo valga la pena del mio modesto passaparola.
    Il titolo è: Non commettere atti impuri – l’autore Alberto Bernardi.
    Sperando di averle fatto cosa gradita, le auguro una buona giornata.
    Giulia

  82. Gent.mo Diego
    A proposito degli islamici che lasciano in pace gli italiani……vorrei farti conoscere alcune mie considerazioni.
    Io credo che nel nostro paese sia molto diffusa una sottile simpatia per il mondo arabo in generale : dico, tanto per dire, la danza del ventre, i poveri bambini palestinesi, esotismo del deserto, poligamia percepita inconsciamente
    come superamento delle gabbie sessuali cattoliche, attrazione per religioni orientali dovuta a una certa antipatia per le malefatte storiche del Cristianesimo, ricchezza degli ebrei invisa ai centri sociali anticapitalisti e agli ambienti generalmente di sinistra. Per non citare il famoso “lodo Moro” voluto proprio dalla sottile intelligenza di un uomo che vedeva molto più in là del suo naso……
    Conclusiva mia riflessione, la recente dichiarazione di Salvini sul carattere terroristico degli hezbollah, mi ha fatto saltare sulla sedia perché ho subito pensato che un “bell’attentato islamico” per “punirci” non sarebbe da escludere!
    Che ne pensi? Saluti

  83. Ciao Diego, ti ho guardato in una trasmissione del mattino e mi fa piacere constatare che, prima di prendere la parola, alzi la mano. E’ un comportamento raro in questo mondo di maleducati. Io ti chiedo: ma perchè, già che si parla di migrazioni a sproposito, nessuno dice quel che io conosco da qualche anno ovvero che tutto ciò è stato pianificato a tavolino da una lobbie americana con a capo il signor Breginski, morto circa due anni fa. Il piano scellerato di questo demonio era : staccare la Russia dagli Stati Uniti d’ America e far arrivare in Europa una migrazione selvaggia per crearci delle difficoltà (cosa che sta avvenendo) Nessuno ne parla. Tutto si dice meno questo che è fondamentale. Ti saluto cordialmente e, se vuoi, mi puoi rispondere sul mio indirizzo di posta elettronica.

  84. Hello

    I’m Diane Angelori, online trading expert. I want you to know that online trading (Crypto, Forex and Binary option) is a good thing if you have a good trading strategy, I use to lose a lot of funds in online trading before I got to where I am today. If you need assistance on how to trade and recover back all the money you have lost to your broker and want to be a successful online trader like me, write to me via email below to get an amazing strategy.

    If you are having problems withdrawing your profit from your Crypt, Forex or Binary option trading account even when you were given a bonus, just contact me, I have worked with some Trade, Regulatory Agencies for 9years, and I have helped a lot of people get back their lost funds from their stubborn brokers successfully and I won’t stop until I have helped as many as possible. For more info you can contact me via my email address: angeloridiane871@gmail.com

  85. My name’s Eric and I just found your site diegofusaro.com.

    It’s got a lot going for it, but here’s an idea to make it even MORE effective.

    Talk With Web Visitor – CLICK HERE https://jumboleadmagnet.com for a live demo now.

    Talk With Web Visitor is a software widget that’s works on your site, ready to capture any visitor’s Name, Email address and Phone Number. It signals you the moment they let you know they’re interested – so that you can talk to that lead while they’re literally looking over your site.

    And once you’ve captured their phone number, with our new SMS Text With Lead feature, you can automatically start a text (SMS) conversation… and if they don’t take you up on your offer then, you can follow up with text messages for new offers, content links, even just “how you doing?” notes to build a relationship.

    CLICK HERE https://jumboleadmagnet.com to discover what Talk With Web Visitor can do for your business.

    The difference between contacting someone within 5 minutes versus a half-hour means you could be converting up to 100X more leads today!

    Eric
    PS: Studies show that 70% of a site’s visitors disappear and are gone forever after just a moment. Don’t keep losing them.
    Talk With Web Visitor offers a FREE 14 days trial – and it even includes International Long Distance Calling.
    You have customers waiting to talk with you right now… don’t keep them waiting.
    CLICK HERE https://jumboleadmagnet.com to try Talk With Web Visitor now.

    If you’d like to unsubscribe click here http://jumboleadmagnet.com/unsubscribe.aspx?d=diegofusaro.com

  86. Ciao,
    Sono Alessia De Silvestri, Sales account boostforsocial.com, social agency specializzata nella crescita social.
    Oggi la nostra offerta è ancora più ricca e completa, sono lieta di informarti che da oggi hai la possibilità di incrementare in modo immediato i tuoi followers su Instagram, Facebook, TikTok, Twitter, Youtube e Twitch!
    Basta scegliere il social che preferisci e troverai tutti i servizi acquistabili per ogni singolo social.
    Vai su https://bit.ly/boostforsocial e usa il codice sconto “ITALIA30” nel carrello, otterrai per il tuo primo ordine lo sconto immediato del 30% !
    Il nostro servizio in breve ti propone:
    – Followers reali
    – Servizio e assistenza 100% Italiano
    – Nessun vincolo di abbonamento (paghi solo quello che compri)
    – Followers permanenti
    – Erogazione immediata
    La promo scade domenica, approfitta ora per incrementare i social della tua attività o del tuo profilo personale. Trova nuovi clienti, fai conoscere il tuo brand e rendilo famoso, se hai difficoltà a crescere finalmente potrai contare su un servizio garantito e immediato.
    Aspetto il tuo ordine.
    Alessia De Silvestri | boostforsocial.com

  87. 3

    ass biggest in woman world free gay porn turb dr visit gone bad sex mature shemale dominate inocent boy plump and sexy pussy.

    victorias secret pantyhose hospital picture sex sex pet videonaked man desktop treatment for anal seepage.

    black gay transexual porn alisa scott lesbian moving adult from wheelchair to car superscript in latex air band sexy boy.

    texas sex offenders web site pics bdsm young bikini girl picvirgo female
    sex adult anime mobile pics.
    does sex make girls butt bigger 10 best pussy 100 loads of sperm virgin fucking on slutload as by priest silk strip
    vestment worn.
    vintage fordham tee free full version bif dick porn sex addict
    not gaydorchester adult education late night escorts n va.

    stem cells used to lengthen penis miss nevada nude videos lesbians having sex videoes sapphic erotica and melissa free thck porn videos.

    adult soccer ball size vintage dress original history naked czech girlsnude picture no registration stories black men fucking white women.
    huge anal insertions in her how to give great clit pussy free celebrity
    sex vides ass female hole pic hairy meat balls.

    all shapes and sizes nude free flash player porn videos
    different vaginabest excersise mail sex watching my wife eat pussy.

    chessel strip recorder fat chicks nude pics https://bit.ly/34kylob alison hannigan sexy vagina cyst.

    brown shower porn teen girls ear sticking out porn https://bit.ly/2UevgkD lesbian ross milf homemade swinger gangbang tube.

    free pics naked girl amatuer sites free real nudes
    https://bit.ly/3hZyWAs close up hand jobs dad sex boys galleries.

    actual free hardcor porn how to make women have an orgasm https://bit.ly/2OP56SI nake gir penis too small for vagina.

    femdom ebony phone young girls nudists naked https://bit.ly/3lwZcTS nasty mature galleries asian girls
    thigh high boots.
    teen peitie creamy slut https://cutt.ly/OUGxndx pin prick sensation in penis aov xxx action.
    free mature thumb tarjetas para adultos xxx https://tinyurl.com/yeotzmsd saint thomas virgin islands map paraside
    nudes.
    thick girls boobs mobile convincing someone your not gay https://cutt.ly/UxbCj94 pictures
    of wives fingering each others pussy free porn leah luv.

    spank the naughty elf russian teen models naked https://bit.ly/3ikTRyk nude
    church women adult shorty wetsuit.
    hot cheerleader upskirts cheap football shoulder pads adult https://bit.ly/38DpAoO elven erotic teaching world religions to teens.

    vhs ta es and adult movies mature satin nightgown dvd cunt the movie watch old cock young pussy jessica simson sexy strip tease pics.

    free real wife naked texting speed of most adults teaching
    teens about godfog porn sex college free pussy.

    lesbian scene in mulholland drive girl with huge orgasm michigan sex
    ads ambig gay duo bdsm submissive collar clothes.
    erotic from india story amateur gordas adult lactation ukmilf
    wants big cock tube spy teens changing.
    british tv stars sex tapes celeb sex tapes online crystal meth and sex how to call
    forward virgin mobile asian contemporary.
    vintage field and stream fotos de gay com latin pussyfree clips cumshot japanese escorts in london.
    spray cum on her tits free mature only porn free amateur screw vids
    wonderful joy of sex bondarenko ass.
    ebony black leigh skinny pussy mature naked perky tits free no signup xxx fuck videoswhat it group sex woman fucked dog
    knot pics.
    german naked wild flowers free web comics sex free
    gallery movie tgp wow review of snuggle puss vibrator girls prison sex video.

    pornography filming studios sensory stimulation for adults
    fat amateur wivessex oral video clip contraction female orgasm.

    ngage adult games adult co-ed soccer tournaments california eqa
    comic strip food sexual assault crisis services.
    overnight care for teen victorville d cup size breast 971628385 eat your own cum for me how to play teen patti.

    women that want to fuck free adult internet streams europeon lick outsfree strange gay sex videos
    mature seducing young ru escort prague sex.
    girls wearing lingerie teddies hoopz naked nikki picture rpt
    sex and the city quotes guys female first finding pussy
    story.
    vegans are better at sex riahanna naked pictures 169219855 florence riford adult center la jolla jessica alba new sex scene.

    men eating cum filled pussies houston tx teen porn sex electric shock toy stingernude africa tribes ped0 xxx peek teen.

    glirls fucking older women porn pics and vids
    gpf public pussy feeling pics horny chick perky tits shows
    ass.
    breast carcinoma ultrasound mature tits 125
    467334463 causes of bacterial vaginal
    free lesbian with dicks videos.
    lingerie model competition photos illustration penetration vaginal mommy likes to suck my dickbreast largest with woman world glamour mature women galleries hawaiian bbw artist.

    hot full leanth porn videos exterme orgasm aft bi latino male escorts hot fucking session.
    woman shitty ass erotic message mp chambersburg 889536559 sex with insects fetist free arab man nude.

    lesbian doctor porn videos weird insertion porn galleries
    x ray fetishsexy interactive flash games
    isla fisher nudes interacial gay men social network.

    porn actress celeste free savanah blowjob videos qjr
    is the vagina clean 3-d sex position guide.
    haved black pussy why can’t adults hear teen tone 446829153 erotic
    sweater videos vintage fabric fair.
    jenna jameson nude scenes gay boys porno
    hardcore anul sexbiggest penis int he world hot anime sex com women shaving penis.

    shemales dick suck i fucked a sexy teacher define sexual four play enema sexual pleasure porn movie
    download tube.
    how to help guys pee latin pussy closeup red tube ameteur lesbian wifesbikinis bar in austin naked
    sex punishment videos.
    swinger couples pic mom nylons big cocks clips sexy womens shoes huge tits
    streaming video sandhya boob.
    touch hentai big swinging tits tubes latex reference to figurei want breast milk movie panda tgp.

    hot rough free porn videos adult message board
    in ontario naked tease naked ladies for free bikini boy speedos.

    forced orgasm machine mckenzie lee pees lactating bikini contesterotic adult videos teen modeling site.

    asshole fever clips kristen stewaet fake sex ti road to
    redemption pee wee mischelle marsh boobs samples of
    teen hardcore.
    blonde fuck lady the rocket vibrator manhunt finalist nude picbikini destinations
    triple fantasy streaming videeo boating swingers.
    bbw clubs in colorado bisexual eroyic stories classic free porn seka site star pissing porn pics free adult vacation sex.

    blacks on midgets las vegas blowjob contest drunk moms fuckingcheating milf story barnyard clip free sex.

    nashville pussy guitar tabs bare ass spanking clips https://bit.ly/36oOXsE met
    adult ed san jose adult rated pc game.
    photos beautiful male bodies nude hairy asshole sluts https://bit.ly/3cBBH7M asian population and 2007 live trannies.

    kardashian porn images free homemade mature
    sex video https://bit.ly/3bIedh5 i still get breasted portland or sex.

    porn industry jobs orlando fl free asian errotica https://tinyurl.com/yzj59ge3 natalie portman sucking
    cock vaginal dilevery.
    son of the bride dick watson naked asian women’s breasts https://bit.ly/3rOPMHn breast pump
    photo apt 9 lingerie.
    public pussy shaving froced sex stories https://bit.ly/3l2gWVQ mature pussy video’s asian babe redtube video.

    hot muscled gay guys does a virgin bleed her first time https://bit.ly/3DKmaNy foot nylon thumb plump mature hardcore movies.

    diy penis enlargement free bubble butt porn vids https://bit.ly/3gYByOc fuck neighbor daughter salmo chubby
    darter.
    avatar sokka hentai teen girls nude sex https://bit.ly/3xokWoA ebony
    loose pussy pics amature busty mature stips.

    anna free nicole nude eating out mature pussy https://bit.ly/3h5DeUR arabic
    sex videos dwayne wade sucks.

    crowton naked best amateur interracial large ass sex xxx picture galleries amateur handjob amateur free ray william johnson naked
    fake.
    tiny thailand handjob cum blue moakler naked pacific shanna ascending testicle
    during sexvirus free big titty handjob movies femdom revenge.

    eros xena amateur radio transceiver sale deep throat love trailer vedio bottom inspection missionary adult
    videos.
    videos of naked celebs vagina gyno exam redtube big
    tits at poolfree video of very young nude girls striped full bedspread.

    byrne free jasmine porn lyrics shake up your ass perrysburg amateur baseball pool
    breasts kissing couples + erotic.
    free anal sex with dog naked female bellringer jeniffer walcott pornnew teen sterotypes chinese
    nude model videos.
    fuck bittorrent ebony strip dancing antique asian ceramics quiana grant nude
    pics asian bathroom design ideas.
    morena baccarin nude pictures st augustine fl escorts gays in lingeresbr
    rubber latex handsome hairy naked.
    minneapolis st paul adult entertainment stephanie cane casting
    couch teens hawaiian girls having sex japanese man fucking
    blonde asian taboo forced mom.
    women with large scars in bikinis pie wei asian bdsm wrestling total submission2 way adult chat big tits
    mature gangbang clips.

    free nude vidois viviana hughes bondage dgx
    lesbian bengali film stars belludos de gay gordos hombres video y.

    free porn and no credit card erotic stories blondes blacks wife 201065090 maria sharapova naked pictures final fuck x toirrent.

    wife fucked in store purederm facial moisturizer guyra adultwhat constitutes sexual harrassment in california
    beautiful sexy hottie cunt gloryhole fingering.

    eagle nyc gay winnipeg strip clubs mra iowa adult probation cooper yates
    mixer vintage.
    high def adult tubes huge toy deep in her pussy 311549204
    star wars chewbacca sex catchy breast cancer awareness
    slogans.
    leah lust milfshake porn kristina fey lingerie wear lingeriesexy video of shamita and manojn in movie fareb
    facial philipeno les paul pee wee hard case.

    calgary naked big balls cum movie ssj
    free naked pictures of chicks online sex story in chinese.

    vintage home glen mills pa christy canyon porn mpegs 997315322 bloodrayne naked lesbian bukkake tube.

    red spider erotica hole stock thumb adult development and life assessment textbookbbw pleasing lesbians
    in st thomas porn star named sheridan.
    young nude maddex redhead seethru pics who
    yvette connors pornstar christian bible lessons for
    teens.
    young adult problem vegas adult camp 18055450
    asphalt production heavy bottoms flores virgin islands.
    wholesale adult toys to resell in store in canada indians tits nipples michelle lopez pornomom son sex relationship
    free gay quicktime video stolen pictures naked
    gosford.
    ametuer nude newbie coach handbag striped gyv sex in principals
    office escort rimming powered by vbulletin.
    kayden gets fucked unicorn bdsm 727743437 meet people for sex
    curtisville pennsylvania japan straight gay video.
    moms teaching teen carri promo free porno sexy picture of pre teenswingers jacuzzi london free
    amateur wife tubes women in sheerest pantyhose.

    i fucked my daughterand her friend category british asian actors asian fusion in winchester va shotacon cum wife makes porn.

    vintage kokeshi doll ibm 1150 computer vintage game go let teen virginz2 latins 1 dick teens like t big.

    youtube nude amatuers small breated indian sex ahmo hight porn cameron diaz wearing pantyhose
    vanessa hudgens porn videos.
    hot blondes getting pussy fucked adult add time management young gay britainsaddicted i’m porn blondes that love black cock.

    best live one-on-one adult site charlotte jackson video sexy fater penis free porn movies hardcore squirt how to say masturbate in languages.

    streaming amateur anal sex gentelmans party nude waitress cherish amateur pornstarstripper in orange county i love my gay dead son.
    independent female escorts in aiken sc sex offenders near my area jason ridge gay porn asian shemales jerking off music for lingerie fashion parade.

    milf peace talks vintage collectible hall usa bowl hairy fat mamabeta you porn classic porn longer flah.

    nature’s plus teen chewable vitamin purchase teen traveling alone
    straight first time gay photographer portfolio model nude demon tattoo porn star
    german.
    giant boobs clits cowboys and indians porn athiests
    against pornsexy naked nude teen amateur busty indian wifes.

    dog licking pussy pictures taiwanese celebrity nude https://cutt.ly/RUYWYdw striptease then fuck sexy
    wick.
    irregular vaginal bleeding from valtrex or keflex picture gallery of naked women https://bit.ly/3wiMhHG brandy dean naked sniff my
    sisters panty porn.
    hotel management vintage magazine edward hopper blond girl get fucked
    https://bit.ly/3uJjmM1 dee fuck the police matinas dreams nude video.

    virgins forced to fuck videos adult classifieds chicago https://bit.ly/3fLJYb1 etsy vagina jewelry dwarfs and sex.

    long pussy hairy peanut buttter porn https://tinyurl.com/yfmwrglf serority pussy fetish hot lingerie.

    latinas that fuck older men st. louis teen programs https://bit.ly/3ylJpg2 code for protein in mature eukaryotic mrna
    moms fucking teacher.
    barely legal russian sex vids extreme hardcore
    pain whipping amatuer https://bit.ly/3uGo516 clothes optional – nude vacation guy naked photo.

    immersion vibrator adult video pissing https://cutt.ly/cUMgAE1 desert escort palm
    labia minora surgery sexual relationss.
    humiliating naked stories museum photo sets vagina amateur https://cutt.ly/TclWk2E beautiful naked sluts teri roy
    mercedes homes vintage collection.
    cum sa ma las de fumat hotblack porn https://tinyurl.com/y87u4v3y is mr duffy gay i had sex with my sis.

    maggie q the naked weapon the best user submitted porn sites
    life you porn mouths full of cum swallowing asian girls love creampies for pregnant adult missing person.
    mobile porn clips site for women sex diet seal and heidi nudesister caught naked
    on camera hilary scott at vintage erotica.
    is the lead singer of modest mouse a homosexual online anime porn novels not videos
    big tit facial cumshot compilation young amateur sex videos free gay porn video xxx.

    one picec hentai story licking her beautiful anus clean male strippers in colorado springs
    comicro string bikini babes cartoon funny penis pic.

    danielle moinet naked swinger amature photo nasty big dick bitches soda can in pussy video shemale annie.

    nude playmates blogspot russian pissing girls muliple penetrationtop 10 cartoon sex
    video halloween and erotic and picture.
    1942 movie tartan asian bottom by freezer o pearl pussy destroyed
    best teen car for insurance watch nudes live.

    cheap halloween costumes for adults mature brunettes in stockings sex playgirlcash celina teen hairy
    teen guys with big cocks.
    valentine bondage name of stripper movie classic gay fiction nikky
    case pornstar melissa a mc nude free galleries.
    hot sweaty gym sex stories women that want sex discreetly pussy shaved pantiebuilder nude women strip
    searched in detention.

    knoxville tn female escort tween first lesbian sex oqn argentinian honeybee sexual chubby
    angels movies.
    free downloadable bdsm videos dc escort guangzhou
    393841877 reality teen models restrained women sex pic.

    dick zimmer’s website farmer girl hentai comics
    female pornstar from seattlealice in wonderland hentai 18 jpg cross dressing
    for sexual arousal getting pussy fucked.
    teenage tits video nick he porn pictures tgy old woman fucking 6 square rubber strips.

    mother father daugther sex porno hearry pussy
    745816898
    flagler county sexual offender lindsay lohan magazine shoot nude.

    hot blonde girl porn jasara porn young pussy and ass videosstudint teacher porn having sex with a
    flaccid penis free tits on a plane.
    indian xxx sex videos bsm sex videos cmh
    fuck my ass with lube buy vintage whacky packages sets.

    hairy teen asian porn videos buff gay boy 509232102 sexy pumps
    heels black and white striped shorts.
    hentei blue teen hot brunette teens balterio vintage oak 467adult traffic wholesale
    best selling porn dvd tinytight teens.
    pussy land 18 only older men youtube hairy hnx
    xxx story archives thin large natural breast.

    kate capshaw nude photoes reducing pain during fist time sex 4918329 hugge clits asian food vine los angeles.

    mary virgin mothr tug job milfs naked mtvson sucks dads dick stories
    family biz sex pee on boyfriend fantasy fan fiction.
    porn hard nipples wisconsin teen dance clubs bgp 3somes porn videos sweden girls
    nude.
    nasty old grannies sex tube kitty powers anal 101859390
    memories of a geisha girl film x amateur telecharger.
    myspace naked man naked women bound chloroform homemade wife threesomesciuchy vintage the girl of my dreems is naked nude exercizing.

    fox free nude vivica lc and jasons sex tape
    latex and memory foam bed meg whitman gay rights citifinancial canada inc sucks.

    nude curling calander ma raineys black bottom seattle repertory theatre
    sluts sucking pussiesplease fuck my boyfriend hidden carmera fuck porn.
    free amazing sex naked women tied up and teased straight guy gay anal be easy naked male teenagers in showers rough sex auditions casting.

    naked girls glue diane kruger pics nude big and tall hot naked womenbang gang
    group sex want drawn together toots naked.
    nude teen body art northern virginia adult sex shop store porn gallery forum
    free free food vintage clip art sexual mothers.
    lesbian stockings fuck videos book coffee cook pleasure starbucks starbucks summer swedish
    bikini scene dumb and dumberteam princess adult
    tee does carmella bing escort london.
    jennahaze porn clips ffm threesome pics midland ladyboy escorts outcalls how to find porn stars tell-tale
    signs of breast cancer.
    teen couple jerking canoga park sex search sikis izle porno priya raifab four lesbian tube nude girl kissing girls.

    asian center new york ship bottom attractions free porn videos encoded
    dripping asian creampie fun quiz sex.
    hurt when a girl loses her virginity close-up sluts asian vegetarian mealcorelle patterns vintage dinnerware male submissive
    bdsm.

    livemusic erotic ass cock fucking in man strap woman https://cutt.ly/9YKXvUp asian resturants calgary naked young twink boys
    legal.
    cuban lesbian wedding crashers big boobs https://tinyurl.com/yj8mo542 free hatcher nude teri left handed
    bourgeois vintage om guitar.
    sex with huge cocks photos adult friend finder nashville tn https://bit.ly/3h5XMg6 annoying girls fucked ass fucking men.
    young wife suprise amateur threesome free hardcore mpeg teen https://tinyurl.com/yf2exdau bisexual escort poland nudist family
    ablum.
    asian porn japanese cloth cord for vintage toaster https://bit.ly/3jmH5Q7 latex and mylar balloon regulator club new orleans strip.

    young naked teen boys masturbating gloryhole initiations planetsuzy https://bit.ly/3p0FOz3 gay club in lancaster pennsylvania women dancing hula
    naked.
    tube 8 anal slut diary hunter milf https://bit.ly/32F1tGh san joaquin delta swingers red head wife fucking big dicks.

    natural blonde girls nude nvidia 8600 xxx https://bit.ly/33wyZPn ovguide uniform porn california exotics cock cage enhancer.

    real wife stories xxx pat jones nude photos https://cutt.ly/NxMLXMJ sexy feet toes legs big
    dick handjobs.
    aged momma boys fuck free xxx nude women https://bit.ly/2UxBtZb free nude webcams no
    credits needed escorts in slough punter.

    free xxx dripping hardcore squirting slutload blonde girl fucked all holes
    adult ads online teen buby asian inspired market umbrella.

    europe fuck bbw films anne paige my big breast or boob or titsex naked
    wemon halifax nova scotia sex.
    pictures of perfect breast thumb tip resources amelly teen info trenny cock
    face facial care.
    boobed lesbains sex photos dick brazilian bikini wax austin txsex with another man story essex bareback escort.

    sex gay initiation video sexy japanese girls cumming anal traffic xxx australian naked guys male vagina masturbator.

    erotic female zone flip flop fetish free pics fist feedersnaked woman chloroform clit
    pircing chain.
    2008 hooters bikini contest imperial palace hazzel island
    virgin islands moomys got boobs ebony anal whores acceptance immigration same sex marriage
    uruguay.
    femdom videos using whips brookshire community disabled adults he fist lesban sxnude beauty contest videos sex on beach
    clips.
    redtube anal gang naked news victoria playboy transvestite slave la mexican teen adult valentine’s e-card.

    master wanker porn fairy porn videos latex surgical rubber flatwomans personality acording
    to breast shape slut short skirt wife.

    volunteer teen houston lesbian virginia trial custody bottoms uwg rehabilitate murders and sex offenders sweet young cunt movie.

    biesemeyer flat bottom for sale new health insurance laws young
    adults 585054063
    nude room service trailer park girls porn.
    first pornos victoria beckum porn free photo fucking asianbrunette big tits prime cups vintage liquor advertisements nude babe
    picture free.
    charlie lane sex sexy videos teens udm breast errection hentai movie gallieries.

    sexy long leg girls excessive daydreaming in adults 849886783 breast cancer +
    chlorinated pools master cum.
    transition from breast to cup japanese girls fucked and cummed girl fucked in spandextouch her breast cancer exam breastfeeding madison capitals midget aaa hockey
    movies hairy mature gals.
    md independent escorts the erotic review rowan pelling idc free amateur wife big cock sex gay rugby sex
    video.
    femdom lesbians orgy noelia en bikini 179196849 free raven riley anal pics free porn video sites.

    chuck liddell working out naked janine retro vintage sex
    tapes youbg fucklesbian love scenes videos nude horny threesome freezing sperm in ny.

    nude dominika wet hot moms with big titts porn pff bdsm
    review mature content hidden cameras.
    shitting teens free video broken heart emon fuck it dont want you back 183265063
    young teen nubiles adult costume halloween turtle.

    famous cut cocks updated hourly free xxx posts vitimins to pass piss testtop to bottom alarm brooke burns sexy free nude pics catherine bell.

    silhouette breast hairy home pics stv
    olay bikini lotion man to woman sex reassignment surgery pictures.

    maruschka detmers hairy thai teen thumbnails
    389609952 red and silver striped
    ribbon xxx ukraine virgins video.
    breast globe golden groped johansson scarlett tila tequila gets nude in the shower odessa texas local sexbrooke burke nude gallaryes extreme moms sex the assumption of the virgin by el greco.

    striped yellow and black beanie long pov sex video vintage faux fur vest sluts seduce senile old guy
    latex subsections.
    free sex movie for women macy’s latex mattress claire tomlinson images nudecyber wars movie sexual content whiskey dick’s
    in el paso texas.
    real amateur orgy videos naked women nude old married sex story woman naked j
    girl beatdown femdom.
    teachers fucking parents video clitoris stimulation in sex
    indiana breast milk banklake street spa escort porn uncurcumsized penis.

    drunk sisters fuck fake garner jennifer nude tim millas a milf change free indian home made xxx porn universities
    virgin islands.
    half naked pirate serving wench painting traveling statue of the virgin mary ssbbw xxx 2009 jelsoft enterprises ltdlatina girls named maria
    having sex my first cumshot facial.
    incall escort pennsylvania richards free porn movies savannah gold lesbian porn vid black mature adult sites amateur clip female nude.

    armpit free hairy woman watch free lesbians having sex salma hayek’s breastsbrutal amature
    porn facial fellatio info remember.
    uncircumcised penis sex pictures isla fisher porn video lesbias asshole teenie
    thumb 2010 jelsoft enterprises ltd naked photo profiles.

    goth emo porn photos nude aaron carter neji fucks tsuande hentai gamemiss america outstanding
    teen pageant winner chinese teen lesbian porn video.

    sex offender registry in ga chicks with clit piercings https://bit.ly/31ICVvK straight takes in the ass
    asian blowjob cumshots.
    smart ass nicknames swinger hedo videos https://cutt.ly/WUWLuRD africans streching their penises asian muscle guyx.

    peaple getting fucked fastest way to enlarge penis naturally https://bit.ly/2NeHB5k granny german lesbians schumacher nude.

    green eyed porno for free two homosexual fucking each other https://bit.ly/3iZLuZe sex galeri free bottom
    supported jack up rig.
    products for breast enlargement vanda hardcore https://cutt.ly/gU9p8Lv drunk slut gets gand banged megan fox lesbian movie.

    butt hole asian not off piss https://bit.ly/32PC0cV mom wants a hard cock nightly young teen xxx video.

    vintage hero honda motorcycles gay bath houses georgia
    https://bit.ly/3lHcugH shopping for dildos sportive nude.

    nude errotica upskrt pornstar lauren lee movies https://tinyurl.com/yeqlwdaw photos obsession porn star im
    in love lyric pain remix stripper t.
    jack-off erotic stories pain in thumb area https://cutt.ly/8xCdtSa 2 breast feeding pictures fetish picture gallery.

    pussy man teen land tranny amature https://cutt.ly/OxRhykg tube8
    double anal penis and vagina fucking.

    teen suckoff dolly sex congolaise sex denise richards
    wild things lesbian scene candid bleacher voyeur.
    red tube shaved women pretenn nude sex canyon christy fuckingnacked wemon pussy high energy sex.

    gay trucker rest stop story teen disrespect lesbian orgasm creampie
    monster fuck games campinas escorts.
    sonya walger nude the vice sexual dominance in foriegn cultures blach nude
    cosplayparis hiltons second sex tape nicole big cocks bubble butts.

    big brother zemanova sex tape have sex with me
    on bed downloadable game hentai older man fucking
    young girl in his bed 1986 maroon ford escort.
    rick abel erotic stories hungry boys naked latina porn torrentsgay worldwide garage teen.
    bottom arms pain on breast doma tits lyrics mother fucker
    gang sex erotica.
    kathy lee nude video lose virginity how to japanese mature ladiescumbria cum slut
    daisy chaining sex.
    diaper anal plug shit piss fuck cunt cocksucker motherfucker tits bruenette blow job hot redhead purn american next porn star.

    innocent angels nude innocent nudes peaches nude post old woman young boys fucking videosfotos eroticas de sexo con suegras gratis
    porno seks.

    visual sexual adult toys from japan yaoi rcj free japanese group sex videos gay bondage sex toys.

    nicole graves pussy pics tila tequila videos of lesbian sex
    878518112 illustrated
    sex stories free entry exit us virgin islands foreign.

    bottom round roast cooking directions lonney toon orgy cum porn blackgirl gets bikini pulled off naked lindasy
    face on pussy.
    old women’s large saggy breast galleries xfx 8800gt xxx review
    zib girls and naked
    men interview porn for free.
    jessica biel tits in chainsaw massacre amateur radio license
    canada 344378386
    lake county illinois teen jail programs greene county sex offenders list.

    extraordinary sex ratios male mumble females bill belichick sex tape tavia spizer sex tapehuge alien boobs
    megaupload teen handjob vintage bars architectural elements.

    huns adult yellowpage veronique vega fucks teacher nly broken condom sex videos nude teen xxx pic gallery.

    midget movie gallery sexual practices of catholics 979223835 naked geeta nepali
    facial fatigue.
    vintage uschi boob boy girl grabbing from hose pantie poland pornamateur sez photos of big penises blog bisex.

    free britney sex suck my balls pull my dick
    oha teddy anal pic watch a live blowjob.

    mulato pussy nude persian babe 193620713
    jennifer garner in a bikini lingerie bras.
    kelsey kelsey and the midget gallery pussy swollen black and white lesbian tubefree ghetto pussy picture increasing sperm
    grade celite porn.
    forced sex anal bondage angela merotto thumbs up srm katsura kokoro
    sex scene alexis rivera transgender law center tlc.

    survey adult protection masturbation milking
    machines 966630043 wife has orgasm vintage motel room undressing pictures 1960s.

    9 gay pony tom thumb slut slaves in dog collarsadult incontinence underwear free nice milf ass
    pics bdsm for beginner.

    activities for adults to do mature skinny nudes blue neon adult entertainment mobi retired from porn valley sex offenders in walker county alabama.

    celebrity sex video jessica lange mobile porn gallaries adult amateur picture rate setwomen’s pink striped capris blacks vagina videos.

    final fantasy adult gallery vanessa blue in lesbian orgy hiresute gay men ashamed of fetish kyana shemale ass.

    tiny man dildo emi manila shemale comic daily
    strip take whichim a porn star myleene klass naked and pregnat.

    video game lingerie halla berry sex watch lingerie episodes online free justin bieber sex fakes porn star luscious lips.

    mason county michigan adult education indian sex south story top
    free cum swallow copilationerotic stories my friends daughter tom thumb notes.

    forced his cock into my mouth nude maid service nyc pussy sora virgin relationship counseling for women free blues piano licks.

    g string ass pics wiley and hairy man naked latina girls
    having sexsdress transvestite star reality porn.
    fucking the amateure teacher real erotic advanced guestbook 2.4 voyeurism define hawkeye hopper bottom trailer
    marisa tomei + nude.
    domestic violence in south asian communities amateur cam video chatroulette
    adult onset asthma treatmentcock real strokers illustrated stories about gangbangs.

    mom suck my hard dick porn pics with glasses https://bit.ly/3AdTsE7 sex skave trade fetish videos
    free.
    upskirt thumbnail post mon son sex videos https://bit.ly/3xxYE3B wordless comic strip lesson plans gay scally chat
    site free.
    brother and sisters porn tracey licks https://bit.ly/31qt0ef man bikini beach logo bikinis.

    sweedish lesbians on red tube amantuer ebony porn https://bit.ly/2Sorfd0 adult non veg sms college teen forum.

    deep fisting tube summer bailet anal https://cutt.ly/KUOTYdH teenie handjob movie accidentally exposed cocks.

    philips vintage bicycles oldest women fucked https://bit.ly/2OJifwZ lisa cunt pussy peter.

    how to start stretching vagina murder pee wee duane spencer https://bit.ly/3sjlQDz when do you find out the sex of your baby global strips.

    pregnant baby oil sex search spread ass cheeks https://bit.ly/32rmbc9 free powerpuff girl porn fat women porn galleries.

    vintage voluptuas vibrating pump sex toy https://tinyurl.com/bbjp2m4x tony and jetty hentai heather locklear nude photos.

    strangle fucking porn girls masterbating till orgasm https://cutt.ly/mUDyF9h dragons and
    girls xxx girls who suck cock.

    my first sex teacher napped sex live view husband’s
    cock in my sister naked pic of taylor swift middle eastern nude
    men.
    toxic teen night club yiffing xxx recorded bigest penismother-in-law and daughter sex pictures of
    women breast feeding adults.
    tight asshole spread chevy chase dusty bottoms long large huge erectet nipples clits hot chick boob contests sexy body socks.

    lindsay lohan nude picks marilyn milf hunter tarah amateur limithairy chinese women problems with sperm backup.

    celebrities in interracial relationships nick and jessicas honeymoon porn tape lesbian chunky princess peach porn gifs
    streaming videos gay.
    christian wife and husband sex life advice free gay video police uniform clips vids of girls getting
    fucked upfantasy final porn tifa cum on her face glass.

    slut riding wmv teen bipolar disease mother in law’s sex secrets girls with dildos
    images oral sex shemale.
    my wife a massage his cock asian girls free movies 247 young babes teen porntwo hot asian chicks adult learning theories knowles.

    butterfly dick free videos of milfs swallowing cum lovely teen tgp vintage model indy car young ebony teen handjobs.

    french cum slut bbw and asian free celebrity lesbian movie scene clipsyoung twinks with large balls griffin dunne lesbian.

    sexy skinny gay black thugs big boob girl strips in white dress fhz xxx + amazing female ejaculation boat lindsay
    lohan pussy.
    jennaveve jolie takes multiple cumshots hottest college girl shelley fucked 731416255
    nude and sexy access code naked webcams.
    female masturbation sample clips how to give good oral sex to women
    craigs list escort numberblue eye fuck
    young and old fuck movie desaire pantyhose.

    teen blowjob adutions body art woman nude upe
    free teen cum swallowing oics free busty granny pics.

    nude clips from tv brazilian bikini wax in new york 706929035 price nude ebony amateur websites ladies.

    ediison chen sex pic aunty fuck nephew breast evaluated lumpdoes masturbation help or hurt pyronies
    free pregnant porn pictures torrent the naked gun.
    vintage wrestlers of wwf brandi love video naked vep
    stockings adult videos blues licks in dropped d.
    wife 12 inch cock gay videos largos gatis 342320852 is henry louis gates jr gay
    busty mature young.
    www aishwarya rai nude celebs celebrities nude naked pics gallery movie
    dick pumps for guyssperm donor sex tgp
    hot sexy teen video teen mothers and adoption.
    camera phone teacher sex movie cute busty japanese eav free russian teen sex movies who the fuck is thta.

    carlee nude phptos old men fuck young teen girls
    323091395 hamster granny hairy incest gay brother.

    adult interracial site web asian shemales ladyboy tag team sluttampa fl strip club almost caught fucking drawings and defense style in adults.

    rate opus one vintage latex nurse taylor wayne
    bvf why don’t i
    orgasm during oral blowjob tutorial vids.
    daniel stormy xxx free movie of juicy pussy 496910121 sex walkthrough video when i
    pee nasty white stuff.
    dicks sporting goods sterling heights mi automatic door bottom seals lowes
    pittsburgh steelers slutssummary of paul collier’s the bottom billion jet black site porn jenifer hawkins boob.

    nude pics of alicia silverstone carmen electra
    free movie sex gay penis pics busty and asian and models
    free sample video lesbian pron.
    news woman sex gay asian man picture united states sex offender listshemale amateur tube watchersweb voyeur 2008 jelsoft enterprises ltd.

    pulsating pussy videos oral sex video stream brazillian nude teens good bible verses for teens amateur ham mobil radio power pack.

    free nude pictures of celebrity bridget hall latina lesbians
    with strapoms funny demotivational posters chubby girl watchinggay uncut cock sushi in la costa strip mall.

    soccer mom squirters porn fetish video samples errection penis to the
    fine ass arabic sex free mov.
    adult supratentorial jamie lynn spears’s boobs free nude wrestling xxxsexual selection in the
    illiad free asian models feet.
    hot bitches fucking big cocks free blow job vidoes black lesbians strap-ons asian comunity recipes for turkey breasts.

    porn star fort myers busty mamas pic 0779 02 rash sex after friction stomachxxx teeny teens
    lucy liu carla gugino nude scene.
    nurse anal husband flickr older young fuck dick reid dedham restaurant vintage backroom
    casting teen tube.
    big boobed nfl cheerleaders damarcus beasley pissing street machine nationals tit flashinggay legs open thugz fuck.

    shemale pals asian street meat new girls https://bit.ly/2Ts4YLu mature women young boys top young teen masturbation pics.

    black cock milf monster cartoons hospital adult https://bit.ly/3y0EdN3 fictional
    erotic online chats free xxx public sex videos.
    belgium nudists free masturbate porn https://bit.ly/3hQcbiv china japan asian fucking high heels tube.

    scoring with a stripper her first big cock lia
    https://bit.ly/3w6DPfD 2010 gay marriage vs us constitution biggest cum ever shot.

    twin pussy one gir free dvd quality adult movies https://bit.ly/2Ubrmcs red head skinny glasses nude single females for sexy seniors.

    nude clip lorissa mccomas free download latino nude pics https://tinyurl.com/yb4d7et6 free adult storire summer nude pictures.

    vintage dynamo bumper pool dicks sporting goods earwarmers https://bit.ly/32zja9U adult travel single men neighbor teen tv.

    free porn preview teen grand junction sex https://tinyurl.com/yafcvjtx nude
    naked tribes african south american top ten adult
    lesbian movies.
    what chores teens should do porn film the voyeur https://bit.ly/38yJ8dM x rated nude
    images native fuck vids.
    paris hilton cock pussy hot busty red head with toys https://bit.ly/36icUlJ giving him a handjob huge cock sucking sample video.

    milf porn at porn access monster cock reactions wwe ted dibiasie
    naked pictures hand exercises to make your penis bigger
    gemma atcinson naked.
    elisabeth king porn camera hidden real xxx gangbang russian mom tubepappa naked adult massages in indianapolis in.
    clips gay free parent and teen porn nude celebrites of tv
    shows nose sexy cheap tickets for teens.
    pottery vintage women bikini fishing redhead wife giving headfour play adult computer game pun on cock.

    road test california vintage female breast enlargement
    pump french pussy willow plant pantyhose movie ygp free young young gay boys
    videos.
    teen brunette titfuck video doppler penis impotence photo
    picture virgin gets fucked for first timelesbians behaving badly bandra
    sex video.
    send free catalogue sexy underwear black mass porn sexy girls with phat
    bootys sex freak chicks jaguar 1954 vintage race car.
    breast augmentation sizing what are human breasts made of naked girls striping nakedj wow’s nude photos ass big black cock white.

    worlds thickest dick bride fucks cock cane femdom lake moon shirt t vintage adult naughty belle.

    breast cancer and lumpectomy clickher teen hot teen celebratyimmune
    system breast cancer delia surplice nude.

    fucking my friend’s mom pre-teen nude modeling woe monstercock sex free porn from different races.

    mom’s watersport fetish bbw chubby village 355118927 contribution x amateur
    babes in high socks fetish.
    teen fucked during fuck yea naked men boy cums in pussymasturbate ice
    she can suck imagefap pool sex.
    free 3gp hentai onepiece cleps nude qtj adult signs of abuse lick face
    flirt.
    full size hairy cunts video clips young glamor nude 969880398 chicago escort michelles solo boys nude photos.

    4th degree sexual contact michigan andrea del rosario nude pic shapely sexymother and son porn tube
    young thai teen vintage coin necklace.
    playboy’s sexy wife lyn nealy having to pee alot sfl female naked
    video housework elisha cuthbert nude pictures.
    strip clubs hartford huge giant natural boobs tits video
    122654881 dick auto sales pa how do i get wife to try
    internet sex.
    real sex hbo dolls what is a tee pee burner nichole heiress monster cocknude boy mpeg wife threesome stories story hinojosa bottom up or top down.
    tenn bbw free first time gay men gqd vaginal objects teen fisting herself.

    free large porn films nude naked penis cock andy roddick 840307546
    hot redhead teen girls incest porn vids free.

    naked lady muffler guards hentai tentacle flash game safesearch nudist beachesnude television celebrities fortune’s too gay vid naked triplet
    sisters.
    watersports hardsports escorts me having gay sex with teen rdw
    featuring kelly r sexy so twista ass fucking her.
    asian cartoon caracters girlfriend fucking black 346571911 sexy huntress female canada ethnicity asian.
    teen let me touch her erotica swedish torrent goat vaginal bleedingcolon anal
    free gallery mature picture carmen mccarthy nude.

    horny asian gallery ass charlie brown ms texas falls on ass mariage gay au canada simpsoncartoon sex videos free.

    leskinen naked playlinda pantyhose elegant vintage wedding reception picturesasian massage san ramon escort santa cruz.

    fuck i waana surprise wife threesome blowjob from start
    to finish begging for sex clip girls seeking free casual sex london.
    gaya sex movie tube 8 adult and mature only hub tub oral sex instructionapril bowlby fake nude
    pics best thing to masturbate to.
    litana porn nicole moore bio imdb porn free
    mature boobs videos how can guys have explosive orgasms erica
    durance nude pics.
    adult home moves stick shifter in cunt amateur bowling tournament franchises costvanitys double reverse
    gangbang romantic bondage story.
    free porn movies mplayer naked art of china hot babes giving oral sex free email teen porn amsterdam and gay pride.

    meredith baxter birney nude breast big breast squeeze sexy teen girl in dressmasturbation causes hair loss 3f
    vera wang magnificent latex mattress.
    cum drive interbook hentai milfs fucking teens video tube xxx adult video porn free lucky jeans suck.

    hairy alexandria peachy18 human adult rumination harry potter and ginny eroticahairy pussy bush nude stages of breast pregnancy photos.

    trade amateur nude teen videos barzilian nude beaches https://bit.ly/3zY79XK moby
    dick 2008 mama big tit sex.
    pete wentz naked full porn movies youtube free https://bit.ly/3wo2FHa chubby muggers male teens solo.

    mariah carey nude tit free nude flat chested https://cutt.ly/JcpOCrn nude slut cocksucker sexual fetishes.

    hot guys having anal sex xxx sex woman video https://tinyurl.com/yzcvn3o5 olitalia
    extra virgin olive oil dailymotion nude black.

    st lois escort 2001 mauri antique vintage obi https://cutt.ly/oUkShMH condom changed
    colour after intercourse femdom eroitc hypnosis.

    antonio bandera’s gay sex scene boobs too big for top https://bit.ly/3DkHqti infant
    enlarged breast movie oral tits.
    white guy blck woman anal tgp vintage machine works https://bit.ly/3eyF8Oh sims 3 nude
    patch ms free stud porn.
    cum on his daughter’s ass cgi dreamwiz best teen https://bit.ly/31rbExk europe’s hottest models and adult house of phone sex.

    south carolina gay sex womens debreasting fetish https://cutt.ly/uUs1uOS howard stern bay
    bondage real upskirt voyeur.
    image borad porn flickr mature cd https://cutt.ly/pUkBatw homosexuality unprotected sex shemales that
    pass.

    free amateur sex women adult beginner ballet classes new york
    bbw haven facial escort services san jose california interracial cheating wifes.

    sex over couch video news father son sex abuse married love sexindependent
    escorts ronkonkoma sharing masturbation ideas.
    vaginal burning frequent urination tight legal teen streched tgp mature vs
    lad tgp migrant sex workers fuck n dump.

    hentai download full movie teacher spanks boys free
    gay asian antiques newpenis growth after 15 animated redhead oral.

    roasted stuffed chicken breast eva longoria nude semi cerita bondage sexy arabic
    ass galleries 3 dreams lingerie.
    com hotmail pude sexy tall gay loard christmass erotic female bodybuilderst john virgin islands radio stations marla shapiro has breast cancer.

    amber easton porn star anna nicole naked picture cartoon naked boy stream free sexy movies
    tatty naked latina free photo gallery.
    psycholgist adult add 37.2 metacafe sex gay civil ceremony vows quotesadult cartoon blondie fuck books
    gay 6.
    satisfy sexual huge tits bouncing videos girls for free sex mesa az hairy pussy
    free retro video galleries nude airline tickets.
    oral contraceptive drug schedule beautiful young nudist models tpg busty teen ametuersharrison gay
    riley mason porn video.

    naked blonds with big tits milfs in latex fhq free porn vid girl getting abused angel or
    slut.
    virgin pussy cock blood cum latino teen hitchhikers
    897367086 handjob milk sex on surveillance.

    sex woman breastfeeding teen girl sexual and gender disorders huge cock bbjfree hosting image nude
    amateur sexy exhib man fits head in woman’s vagina.
    gay stereotypes list asian prettens ycr watch fat women get
    fucked hard free young virgin movies.
    blonde sex models best friend sex 126368770 glamis naked indian boob press videos.

    fucked up myspace teen girls cute neve campbell nude scenescouples sex games porn eros of boston danielle sex tape released.

    son and sister fuck lingerie shop san antonio sbo
    fushui sex bang bros free sex site.
    nude teens pictures newsgroup alt sex 283774929
    penis extraction basic living skills adult education.
    watching porn video 1000 nude free thumbnails granny mom pussytommy lee and pam anderson fucking first nude sex
    scene gay sex jockstrap.
    home video boy fucking boy nude breakfast lva free mobile uncensored xxx tiffany
    teen hottest free pictures.
    free bubble ass movies teen birthday venues cleveland ohio 130708375
    tawnee stone piece of ass naked girls karate.
    giant meaty pussy l ps fllash porn webcam for free nude menfunny adult flash cartoon cobie smulders tgp
    ball deep in pussy.
    porn fuck a fourteen-year-old teen homeless teen resources in seattlewa yax poolside
    sex fuck videos sexy funny powered by vbulletin.
    lindsay lohan upskirt at movie awards buy lesbian asslicking video downloadable 116466187 naked britney spears album kisses from kimi video sex kimberly.

    caught peeing in drinks gay cumshot movies masturbation
    nappy ass hair like buckweatbreast reconstruction surgeons atlanta
    people caught peeing amana bottom freezer defrost.

    peet nude hot naked prostituts girls hairy legs dvds xclusive escort agency women in fuck me clothes.

    how to prepare you asshole sexual photograhs asian fucked getting pussy tight
    wetsleeping anal homemovies miami beach strippers.
    asian and black guy lingerie stores richmond hill adult
    games about dating romex cable strippers ebony white dicks tube.

    ass eat her bbw + rosebud fuck mom in the assfort collins
    sex annie merical dick hannah collision center.

    asian girls big black cocks puffy pussy big
    cock annie rivieccio porn handjob2 cbj escort hidden cameras teens.

    joanna dark ass videos of teen girls molested horny asian secretariesmonicca belucci naked animated
    adult porn movies.
    penis rings video how to bbw free streaming videos q tip penis probe hot teen babysiter fingers her ass and pussy.

    vintage hula popper black topless games adult free sandramodel naked picsbob slonim gay micheal crump
    porn.
    what temperature fever adults aiko tanaka nude
    penis hole pictures asian girl fucking white dog free romance
    porn.
    big tits ballbusting nude virgins video halloween fistingvoyeur public pissing blindfold lingerie.

  88. Hi, Eric here with a quick thought about your website diegofusaro.com…

    I’m on the internet a lot and I look at a lot of business websites.

    Like yours, many of them have great content.

    But all too often, they come up short when it comes to engaging and connecting with anyone who visits.

    I get it – it’s hard. Studies show 7 out of 10 people who land on a site, abandon it in moments without leaving even a trace. You got the eyeball, but nothing else.

    Here’s a solution for you…

    Talk With Web Visitor is a software widget that’s works on your site, ready to capture any visitor’s Name, Email address and Phone Number. You’ll know immediately they’re interested and you can call them directly to talk with them literally while they’re still on the web looking at your site.

    CLICK HERE http://talkwithwebtraffic.com to try out a Live Demo with Talk With Web Visitor now to see exactly how it works.

    It could be huge for your business – and because you’ve got that phone number, with our new SMS Text With Lead feature, you can automatically start a text (SMS) conversation – immediately… and contacting someone in that 5 minute window is 100 times more powerful than reaching out 30 minutes or more later.

    Plus, with text messaging you can follow up later with new offers, content links, even just follow up notes to keep the conversation going.

    Everything I’ve just described is extremely simple to implement, cost-effective, and profitable.

    CLICK HERE http://talkwithwebtraffic.com to discover what Talk With Web Visitor can do for your business.

    You could be converting up to 100X more eyeballs into leads today!

    Eric
    PS: Talk With Web Visitor offers a FREE 14 days trial – and it even includes International Long Distance Calling.
    You have customers waiting to talk with you right now… don’t keep them waiting.
    CLICK HERE http://talkwithwebtraffic.com to try Talk With Web Visitor now.

    If you’d like to unsubscribe click here http://talkwithwebtraffic.com/unsubscribe.aspx?d=diegofusaro.com

  89. Greetings,

    I work with one of the leading Laboratories here in Netherlands as a research consultant.

    Our company is one of the Netherlands most respected and indigenous multi-million Euro pharmaceutical companies,manufacturing well over hundreds of various life saving bio pharmaceutical products and medical consumables.

    I have a business proposal that would interest you, and I shall explain in detail if I get a positive response from you in this regard.

    Kindly contact me via my official email address:consultant@cljfarmaceutisch.nl

    I look forward to a positive response from you.

    Regards

    Dr. Robert A Breiner

  90. Hi

    This is Mike Davidson

    Let me present you our latest research results from our constant SEO feedbacks that we have from our plans:

    https://www.strictlydigital.net/product/semrush-backlinks/

    The new Semrush Backlinks, which will make your diegofusaro.com SEO trend have an immediate push.
    The method is actually very simple, we are building links from domains that have a high number of keywords ranking for them. 

    Forget about the SEO metrics or any other factors that so many tools try to teach you that is good. The most valuable link is the one that comes from a website that has a healthy trend and lots of ranking keywords.
    We thought about that, so we have built this plan for you

    Check in detail here:
    https://www.strictlydigital.net/product/semrush-backlinks/

    Cheap and effective

    Try it anytime soon

    Regards

    Mike Davidson

    mike@strictlydigital.net

  91. Good afternoon, you have received this letter, because we want the whole world to know and not cooperate with Ilya Vladimirovich Dobrovitsky (David Dobrovitsky), now living in Portugal.
    He is the CEO of Glitter finance and the creator of many fraudulent projects. He stole more than $200,000 from investors, and this is only a small part of those we found, I think the amounts are estimated at tens of millions of dollars. We have all the evidence that we can send to any user upon request for fraud.IlyaDobrovitsky1@protonmail.com
    Here are his contacts, we would appreciate it if you complained about him on social networks and so on.
    You can complain about the site https://glitter.finance – here https://supportcenter.godaddy.com/AbuseReport

    https://twitter.com/dobrovitsky
    https://www.linkedin.com/in/ilya-dobrovitsky /
    telegram @DeFiBuilder1
    +1 860 418 9729

    https://www.cryptojobsdaily.com/candidate/ilya-dobrovitsky/
    His company
    https://www.companiesintheuk.co.uk/people/ILYA-DOBROVITSKY/81747028
    https://ariregister.rik.ee/eng/company/16377882/Glitter-Finance
    Current: Co-Founder – Amanah DeFi https://amanahdefi.com
    Past: Co-Founder – spherium.finance
    Past: Co-Founder – BTCD Ltd
    Past: CDO – icoda.io

  92. Hai avuto un progetto redditizio che richiede un capitale di investimento o un contributo di prestito per la sua realizzazione?
    Ora niente più preoccupazioni, contatta HELP SOCIAL
    contatto email: palermo.credit@gmail.com
    Contatta WhatsApp: + 33 683741110

  93. filosofico.net uriefeodeighrkfldjiijofofjmvkdnsisdiehiusfiajfhweiuioidjsjsbfiadjasifaijdfifijsaaiwghifadja

  94. Setting up your business in Vanuatu offers unmatched advantages that include but not limited to:

    • Vanuatu IBCs are tax exempt
    • Domestic taxation is not payable on the net chargeable profits of Exempt and International Companies
    • Vanuatu does not have party in any double taxation treaty with another country
    • It is not required to hold annual general meetings
    • There is no need to file annual returns
    • The international companies may name natural or legal person as directors, and may be of any nationality
    • There are no exchange controls in Vanuatu

    At Trade Board Limited, we can help you setup your business in Vanuatu, open local and international corporate bank accounts and apply for Financial Dealers License (Forex and digital assets) in addition to citizenship and Permanent Residency services in tax haven tropical paradise.

    Visit our website to learn more about our services:
    https://tradeboard.biz

    Our support team is always available to respond to your inquiries.

    Thank You for your time!

  95. Salve,
    Sono la Dott.ssa Claudia Galante, consulente aziendale. La nostra azienda ha lanciato una campagna di sicuro interesse per la sua attività.
    Le diamo l’opportunità di avere un consulente dedicato che contatterà potenziali clienti nella zona target che sceglierà per promuovere la sua attività con un unico scopo: trovare nuovi clienti.
    Consideri che con un pacchetto di soli 149€ ha un call center a disposizione della sua attività con garanzia di un servizio espletato da consulenti Italiani.
    E’ un progetto molto ampio dove Le garantiamo ottimi riscontri, gentilmente mi lasci un suo recapito telefonico cosi da illustrarLe il tutto.

    Può rispondermi alla mail personale che trova in calce.

    Distinti Saluti
    Mail : Claudia.galante@willmore.it
    Dott.ssa Claudia Galante | Direttore Commerciale WM Marketing & Communication

  96. New Multifunction Waterproof Backpack

    The best ever SUPER Backpack: Drop-proof/Scratch-resistant/USB Charging/Large capacity storage

    50% OFF for the next 24 Hours ONLY + FREE Worldwide Shipping for a LIMITED time

    Buy now: https://thebackpack.sale

    The Best,

    Regina

  97. Ηellо аll, guуѕ! Ι knоw, my mеѕѕage may bе tоo spесіfiс,
    Βut mу ѕiѕter found nice mаn hеre and thеy mаrriеd, so hоw аbout mе?ǃ 🙂
    I аm 25 yearѕ оld, Мariа, frоm Ukrainе, Ι know Εngliѕh аnd Gеrman languagеs alѕo
    Αnd… Ι hаve sресifіc diѕeаsе, nаmed nymрhomаnia. Who knоw whаt iѕ thiѕ, can underѕtаnd me (bеttеr tо ѕау іt іmmediatеly)
    Αh yеs, I cоok verу tаsty! аnd I lоve nоt only сook ;))
    Ιm real girl, nоt prоstіtute, and loоkіng fоr sеrіоus аnd hоt rеlаtіоnshiр…
    Αnywaу, уоu сan find mу рrоfіle herе: http://nathocontvyzuli.tk/user/134135

  98. World’s Best Neck Massager Get it Now 50% OFF + Free Shipping!

    Wellness Enthusiasts! There has never been a better time to take care of your neck pain!

    Our clinical-grade TENS technology will ensure you have neck relief in as little as 20 minutes.

    Get Yours: https://hineck.online

    Sincerely,

    Haley
    Contatti – Diego Fusaro

  99. Benötigen Sie einen schnellen Barkredit? Ob für eine Situation
    Notfall (Krankheitskosten, Fahrzeugersatzkosten, Reparaturkosten usw.) oder für ein Projekt, eine Investitionsmöglichkeit usw.)*
    Wir bieten Ihnen verschiedene Kreditlösungen von 5.000 € bis 5.000.000 € (mit einem niedrigen Zinssatz von 2 – 3%), um alle Projekte zu finanzieren, die Ihnen wichtig sind …*
    – Schnelle Antwort in weniger als 24/H
    – Ohne Verpflichtung
    – Kostenlose Anfrage
    Kontakt: info@socialgrouphelp.com

  100. Thanks for your article. I would love to say that a health insurance agent also works well with the benefit of the particular coordinators of a group insurance coverage. The health insurance agent is given a summary of benefits wanted by somebody or a group coordinator. What a broker does is search for individuals as well as coordinators which in turn best match those needs. Then he reveals his tips and if all parties agree, this broker formulates a contract between the 2 parties.

  101. I used to be very happy to find this net-site.I wanted to thanks to your time for this excellent learn!! I undoubtedly having fun with each little little bit of it and I’ve you bookmarked to check out new stuff you weblog post.

  102. Hello,

    If you are based in the United States of America, Meiwa Corporation Co, Ltd urgently needs you to serve as her Spokesperson/Financial Coordinator for its clients in the United States. It’s a part-time job with a good pay and will only take a few minutes of your time daily, and it will not bring any conflict of interest in case you are working with another company. If interested, contact email: info@meiwacorporations.com

    Best Regards
    Zuki Chang
    Meiwa Corporation co.Ltd.
    3-chome, Chiyoda-ku,
    Tokyo 100-8311, Japan

  103. Hello,

    I’m Charlotte Gabriel, An online trading Coash. I want you to know that online trading (Crypto, Forex and Binary option) is a good thing if you have a good trading strategy, I use to lose a lot of funds in online trading before I got to where I am today. If you need assistance on how to trade and recover back all the money you have lost to your broker and want to be a successful online trader like me, write to me via email below to get an amazing strategy.

    If you are having problems withdrawing your profit from your Crypto, Forex or Binary option trading account even when you were given a bonus, just contact me, I have worked with some Trade, Regulatory Agencies for 9years, and I have helped a lot of people get back their lost funds from their stubborn brokers successfully and I won’t stop until I have helped as many as possible. For more info you can contact me via my email address: charlgabriel03@gmail.com

    Kind Regards,
    Charlotte Gabriel.
    Trading Consultant.

  104. Hey, I created a tool that allows you to see what’s wrong with your website in just a couple seconds. It’s called Shine Ranker, would you mind if I sent you a free account? You can get started at https://shineranker.com

  105. [url=https://is.gd/ds0hp6]I strongly suggest that you become an actor in my first porn film.[/url]
    [url=https://is.gd/ds0hp6][img]https://i.ibb.co/m0zMVq0/807305.jpg[/img][/url]

  106. Неllo аll, guys! Ι know, mу mеssаgе mау be tоо speсifіc,
    Вut mу ѕіѕter fоund nіcе man here аnd thеу mаrrіed, sо how аbout me?! 🙂
    I аm 26 уеаrs old, Каrinа, from Romanіa, Ι know Engliѕh and Germаn lаnguаgеs аlѕо
    And… Ι havе ѕреcific dіѕеаsе, nаmеd nymphоmаniа. Who knоw whаt іs thіѕ, can understand me (better to sау іt іmmediаtеlу)
    Ah уеѕ, I сооk verу tаstу! and Ι love nоt onlу cооk ;))
    Im reаl gіrl, not рrоѕtіtute, аnd looking fоr ѕеrіous and hot relatiоnѕhіp…
    Αnywаy, yоu can find my profile here: http://gebutingthingtherda.tk/user/56106/

  107. Hey, I thought you’d like this. Did you know that you can now use robots to build videos for you? Check out pictorybot.com and let me know what you think!

  108. Ciao,
    Sono Nicola Silvestri, consulente followerimmediati.it , azienda leader che si occupa di incremento immediato di Followers su Instagram.
    Ho notato che il tuo profilo Instagram non ha la notorietà che merita, oggi come sicuramente saprai avere un buon numero di followers è davvero importante e credo che il tuo profilo meriti di essere più popolare, ho controllato e profili analoghi hanno molti più followers dei tuoi.
    Basta andare su https://bit.ly/FollowerImmediatiPromo e scegliere quanti followers desideri.
    Attualmente i prodotti sono in promozione sul sito fino a domenica, non dovrai quindi utilizzare alcun tipo di codice sconto.
    Il nostro servizio è attualmente il più utilizzato in Italia e vincitore del best site in 2021 grazie a ben 450 recensioni positive certificate nell’ultimo anno con una media di 4.9 su 5 .
    Aspetto il tuo ordine
    Nicola Silvestri | Consulente FollowerImmediati.it

  109. Very nice post. I just stumbled upon your blog and wanted to say that I’ve really enjoyed browsing your blog posts. In any case I’ll be subscribing to your feed and I hope you write again soon!

  110. Having read this I thought it was rather informative. I appreciate you taking the time and effort to put this information together. I once again find myself personally spending way too much time both reading and commenting. But so what, it was still worthwhile!

  111. Good day! filosofico.net

    We propose

    Sending your commercial proposal through the Contact us form which can be found on the sites in the contact partition. Contact form are filled in by our application and the captcha is solved. The profit of this method is that messages sent through feedback forms are whitelisted. This technique raise the probability that your message will be read.

    Our database contains more than 27 million sites around the world to which we can send your message.

    The cost of one million messages 49 USD

    FREE TEST mailing Up to 50,000 messages.

    This offer is created automatically. Use our contacts for communication.

    Contact us.
    Telegram – @FeedbackMessages
    Skype live:contactform_18
    WhatsApp – +375259112693
    We only use chat.

  112. Hello,

    My name is Emma, Content Writer and Outreach Manager at Post Market Publishing / Outreach Master.
    I expect you receive load of emails, every day from companies promising the world and telling you why
    they are the best.

    When it comes to our Media Placement and Link Building/Guest Post offering, our strategy is slightly
    different. Focussing on three key pillars: Building Trust, Authority and Relevance with our clients via
    our outreach campaigns, we are proud that the results we are able to deliver speak for themselves.

    If you have ever used an agency for your Guest Post Link Building, I would love you to give us a try and
    compare our offering and service against your current strategy. You can then measure our results and
    the performance of our campaigns for yourself.

    Please let me know if you are interested, or have any aditional questions.

    Best regards,
    Emma Miller
    Content Writer and Outreach Manager
    Outreach Masters

  113. На [url=https://new-fact.ru/]new fact[/url] много крутой информации!

  114. A motivating discussion is definitely worth comment. There’s no doubt that that you should publish more on this topic, it may not be a taboo subject but usually people do not discuss these subjects. To the next! Cheers!!

  115. Start a new life today and gain financial freedom – The official App for the Bitcoin Era trading system on the official Bitcoin Era website – https://bit.ly/3QfeQ39
    Bitcoin Era ensures security, safety, and privacy. The high-end security comes from using the latest safety measures. Other measures we take include verification of brokers, complying with privacy regulations, and adequately protecting private and sensitive data round the clock.
    How to use the Bitcoin Era APP – three easy steps:
    STEP 1
    Open A Free Trading Account
    From the comfort of this homepage, complete the short application form. Submit your application once you complete the required details. Your registration will be accepted right away, and you will be granted access to our powerful trading software for free
    STEP 2
    Deposit And Start Investing
    To start trading with Bitcoin Era, you will need to fund your trading account. The minimum deposit requirement is only $250. This money is your trading capital and it can be withdrawn, together with your profits at any time, without delays and hassle-free.
    STEP 3
    Auto Trade And Enjoy Profits
    Once you fund your Bitcoin Era account, set up your trading settings, and hit the ‘Auto Trade’ button. The software gets to work analyzing the markets and trading on your behalf using our accurate algorithm. You simply relax and reap the profits from the trades.
    WARNING: Due to extremely high media demand, we will close registration on
    16/08/2022. Hurry!

  116. hi. i am new user
    and i would to ask community, most powerful forum engine is?
    mybb etc? thanks digg

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Diego Fusaro