Nature

I 100 TALLERI

“Con questa filosofia l’animo mi s’aggrandisse, e me si magnifica l’intelletto. Però, qualunque sii il punto di questa sera ch’aspetto, si la mutazione è vera, io che son ne la notte, aspetto il giorno, e quei che son nel giorno, aspettano la notte”. (G. Bruno)



“I 100 Talleri” è la collana di filosofia da me fondata nel 2005 con Jacopo Agnesina presso l’editore “Il Prato” di Padova di Luca Parisato. L’obiettivo è quello di dare voce e diffusione a studi filosofi che ripensino criticamente la tradizione e il nostro presente. Il nome della collana è dovuto al celebre esempio che Kant adduce, nella Critica della ragion pura, per confutare l’argomento ontologico sull’esistenza di Dio formulato da Anselmo da Aosta.


I 100 TALLERI

Citazioni

"Ora, poiché noi ricerchiamo proprio questa scienza, dovremo esaminare di quali cause e di quali princípi sia scienza la sapienza. E forse questo diventerà chiaro, se si considereranno le concezioni che abbiamo del sapiente. Noi riteniamo, in primo luogo, che il sapiente conosca tutte le cose, per quanto ciò è possibile: non evidentemente che egli abbia scienza di ciascuna cosa singolarmente considerata". (Aristotele, "Metafisica")
(Visualizzazioni 71 > oggi 1)

Diego Fusaro