Nature

BIBLIOGRAFIA

“Ciò che tu ammiri, per altri è oggetto di riso” (Luciano di Samosata)


bibliografia

Nella realizzazione di questo sito sono state consultate e riportate diverse fonti: infatti alcuni brani, alcune schede o semplicemente alcuni passi sono stati prelevati da altri siti o da alcuni testi. Anzichè citare una ad una le fonti nelle singole pagine del sito, abbiamo pensato di citarle in coro tutte quante (sperando di non averne scordata nessuna) su questa pagina:

Cambiano-Mori Storia e antologia della filosofia, Laterza 1993

Abbagnano-Fornero Protagonisti e testi della filosofia, Paravia

Giovanni Reale Storia della filosofia greca e romana, Bompiani 2004

S. Moravia Filosofia, Le Monnier

De Ruggiero – Canfora Breve storia della filosofia, Laterza 1967

FILOSOFIA.IT
ILGIARDINODEIPENSIERI.COM
IL SITO DI GIUSEPPE TORTORA
SWIF.IT
LIBERLIBER.IT
FILOSOFIAEDINTORNI.NET
ILDIOGENE.IT
BIBLIO-NET.COM
OUSIA.IT
MARXISTS.ORG

Nel caso mi fossi inavvertitamente scordato di citare qualche fonte, mi scuso fin da ora e vi invito a segnalarmelo tramite l’apposita pagina. Grazie.


 

Citazioni

"C'è un solo mondo, e questo è falso, crudele, contraddittorio, seduttore, senza senso... Un mondo siffatto è il mondo vero. Noi abbiamo bisogno di menzogne, per riportare la vittoria su questa realtà, su questa "verità", ossia per vivere... Il fatto che la menzogna sia necessaria per vivere fa parte di questo carattere terribile ed enigmatico dell'esistenza... La metafisica, la morale, la religione, la scienza vengono prese in considerazione in questo libro soltanto come altrettante forme di menzogna: con il loro aiuto si crede nella vita". (F. Nietzsche, "La volontà di potenza")
(Visualizzazioni 70 > oggi 1)