“Ciò che tu ammiri, per altri è oggetto di riso” (Luciano di Samosata)
Nella realizzazione di questo sito sono state consultate e riportate diverse fonti: infatti alcuni brani, alcune schede o semplicemente alcuni passi sono stati prelevati da altri siti o da alcuni testi. Anzichè citare una ad una le fonti nelle singole pagine del sito, abbiamo pensato di citarle in coro tutte quante (sperando di non averne scordata nessuna) su questa pagina:
Cambiano-Mori Storia e antologia della filosofia, Laterza 1993
Abbagnano-Fornero Protagonisti e testi della filosofia, Paravia
Giovanni Reale Storia della filosofia greca e romana, Bompiani 2004
S. Moravia Filosofia, Le Monnier
De Ruggiero – Canfora Breve storia della filosofia, Laterza 1967
FILOSOFIA.IT ILGIARDINODEIPENSIERI.COM IL SITO DI GIUSEPPE TORTORA SWIF.IT LIBERLIBER.IT FILOSOFIAEDINTORNI.NET ILDIOGENE.IT BIBLIO-NET.COM OUSIA.IT MARXISTS.ORG
Nel caso mi fossi inavvertitamente scordato di citare qualche fonte, mi scuso fin da ora e vi invito a segnalarmelo tramite l’apposita pagina. Grazie.
Citazioni
“Arriviamo a capire che cosa significa pensare quando noi stessi pensiamo. Perché un tale tentativo riesca, dobbiamo essere preparati ad imparare a pensare. Non appena ci impegniamo in questo imparare, abbiamo già anche confessato che non siamo capaci di pensare. Eppure, l’uomo significa colui che può pensare, e ciò a giusto titolo”. (M. Heidegger, "Che cosa significa pensare")