Nature

ERRORI DI FILOSOFI

“Se gli uomini non commettessero talvolta delle sciocchezze, non accadrebbe assolutamente nulla di intelligente” (L. Wittgenstein)



Anche i filosofi sbagliano! Ed è per questo che ho qui raccolto una serie di loro errori, spesso veniali, ma talvolta sconcertanti. Si tratta per lo più di errori concettuali e di contraddizioni: voglio dire, non intendo discutere se Hobbes avesse ragione o no a sostenere lo Stato assoluto, poichè sarebbe naturalmente un parere personale, che chiunque altro potrebbe non condividere. Intendo piuttosto mettere in luce gli errori commessi nei passaggi argomentativi dai vari filosofi, che, bene o male, siamo tutti costretti a riconoscere.



Citazioni

"Non c'è attività umana da cui si possa escludere ogni intervento intellettuale, non si può separare l'homo faber dall'homo sapiens. Ogni uomo infine, all'infuori della sua professione esplica una qualche attività intellettuale, è cioè un "filosofo", un artista, un uomo di gusto, partecipa di una concezione del mondo, ha una consapevole linea di condotta morale, quindi contribuisce a sostenere o a modificare una concezione del mondo, cioè a suscitare nuovi modi di pensare". (A. Gramsci, “Quaderni del carcere”)
(Visualizzazioni 366 > oggi 1)