Nature

INTERVISTE AI FILOSOFI

“L’umanità geme, semischiacciata dal peso del progresso compiuto. Non sa abbastanza che il suo avvenire dipende da lei. A lei di vedere prima di tutto se vuole continuare a vivere; a lei di domandarsi poi se vuole soltanto vivere, o fornire anche lo sforzo perchè si compia, anche sul nostro pianeta refrattario, la funzione essenziale dell’universo, che è una macchina destinata a creare delle divinità” (H. Bergson, Le due fonti della morale e della religione)


BREVE INTRODUZIONE ALLA FILOSOFIA

In questa sezione, trovate alcune interviste rilasciate da filosofi. Le interviste hanno il pregio di far emergere aspetti del pensiero di un autore spesso meno noti. Buona lettura!




Citazioni

"Le persone si riconoscono nelle loro merci; trovano la loro anima nella loro automobile, nel giradischi ad alta fedeltà, nella casa a due piani, nell'attrezzatura della cucina. Lo stesso meccanismo che lega l'individuo alla sua società è mutato, e il controllo sociale è radicato nei nuovi bisogni che esso ha prodotto". (H. Marcuse, "L'uomo a una dimensione")
(Visualizzazioni 334 > oggi 1)