Nature

QUALCHE MIO SCRITTO

“Ognuno vuole e ritiene di essere migliore di questo suo mondo. Chi è migliore, esprime solo questo suo mondo meglio degli altri” (Hegel)




In questa sezione, trovate alcuni miei scritti filosofici risalenti a periodi diversi della mia vita. Se vi interessa ciò che scrivo, potete anche leggere i miei libri.



Citazioni

"Non descrivo l’essere. Descrivo il passaggio: non un passaggio da un’età all’altra o, come dice il popolo, di sette in sette anni, ma di giorno in giorno, di minuto in minuto. Bisogna che adatti il mio racconto al momento. Potrei cambiare fra poco, non solo di condizione, ma anche d’intenti. È una registrazione di diversi e mutevoli eventi e di idee incerte. E talvolta contrarie: sia che io stesso sia diverso, sia che colga gli oggetti secondo altri aspetti e considerazioni. Tant’è che forse mi contraddico, ma la verità, come diceva Demade, non la contraddico mai. Se la mia anima potesse stabilizzarsi, non mi saggerei, mi risolverei. Essa è sempre in tirocinio e in prova". (M. de Montaigne, "Saggi")
(Visualizzazioni 329 > oggi 1)