Mara Carfagna contro populismo e sovranismo. La voce classista del ceto possidente globalista contro gli sconfitti del globalismo, contro i descamisados della “glebalizzazione”.





Citazioni

"Articolare storicamente il passato non significa conoscerlo «proprio come è stato davvero». Vuole dire impossessarsi di un ricordo così come balena in un attimo di pericolo. Per il materialismo storico l'importante è trattenere un'immagine del passato nel modo in cui s'impone imprevista nell'attimo del pericolo, che minaccia tanto l'esistenza stessa della tradizione quanto i suoi destinatari. Per entrambi il pericolo è uno solo: prestarsi ad essere strumento della classe dominante. In ogni epoca bisogna tentare di strappare nuovamente la trasmissione del passato al conformismo che è sul punto di soggiogarla. Il messia infatti viene non solo come il redentore, ma anche come colui che sconfigge l'Anticristo. Il dono di riattizzare nel passato la scintilla della speranza è presente solo in quello storico che è compenetrato dall'idea che neppure i morti saranno al sicuro dal nemico, se vince. E questo nemico non ha smesso di vincere". (W. Benjamin, "Sul concetto di storia")







(Visualizzazioni 197 > oggi 1)

Di admin

Un pensiero su “La Carfagna contro il sovranismo populista. La voce del ceto possidente contro gli ultimi”
  1. … [Trackback]

    […] Here you can find 25993 more Information on that Topic: filosofico.net/diegofusaro/la-carfagna-sovranismo-populista-la-voce-del-ceto-possidente-gli-ultimi/ […]

I commenti sono chiusi.