Lavori che gli italiani non vogliono più fare? No, salari da fame che gli italiani non sono disposti ad accettare


Citazioni

«Socrate: "Vuoi allora che poniamo due specie di persuasione, l'una dovuta alla credenza non accompagnata da sapere, l'altra frutto di scienza?" Gorgia: "Senz'altro!" Socrate: "Ma quale delle due specie di persuasione è quella dovuta alla retorica nei tribunali e nelle altre riunioni pubbliche in relazione al giusto e all'ingiusto? La persuasione da cui proviene il credere non accompagnato dal sapere, o l'altra specie di persuasione, quella dovuta al sapere?" Gorgia: "Evidentemente, Socrate, quella da cui si genera la credenza." Socrate: "La retorica, dunque, a quanto pare, è sul giusto e l'ingiusto, fattrice di persuasione fondata sul credere e non di persuasione fondata sull'insegnamento. Gorgia: "Sì" Socrate: "Neppure il rètore, dunque, è maestro nei tribunali e nelle altre pubbliche riunioni per ciò che riguarda il giusto e l'ingiusto, ma suggerisce solo una certa credenza. D'altra parte, in sì breve tempo, non potrebbe certo veramente istruire tanto grande massa di gente su tanto alte questioni. Gorgia: "Evidentemente no!"». (Platone, "Gorgia")







(Visualizzazioni 711 > oggi 1)

Di admin

2 pensiero su “Lavori che gli italiani non vogliono più fare? No, salari da fame che gli italiani non sono disposti ad accettare”
  1. … [Trackback]

    […] There you can find 12233 more Info to that Topic: filosofico.net/diegofusaro/lavori-gli-italiani-non-vogliono-piu-no-salari-fame-gli-italiani-non-disposti-ad-accettare/ […]

I commenti sono chiusi.