Il 9 aprile del 2013, intervistato dal “Telegraph”, l’ex cancelliere tedesco Helmut Kohl ammise apertamente che, in caso di referendum, il popolo della Germania mai avrebbe approvato l’ingresso della propria nazione nell’Unione Europea, spingendosi ad asserire senza perifrasi: “nel caso dell’euro sono stato come un dittatore”. V’è altro da aggiungere per capire cos’è la tanto encomiata Unione Europea?


Citazioni

“Lo Stato è la sostanza etica consapevole di sé, la riunione del principio della famiglia e della società civile; la medesima unità, che è nella famiglia come sentimento dell’amore, è l’essenza dello Stato; la quale però, mediante il secondo principio del volere che sa ed è attivo da sé, riceve insieme la forma di universalità saputa. Questa, come le sue determinazioni che si svolgono nel sapere, ha per contenuto e scopo assoluto la soggettività che sa; cioè vuole per sé questa razionalità” (G.W.F. Hegel, "Enciclopedia delle scienze filosofiche in compendio", § 535)



(Visualizzazioni 2.966 > oggi 1)

Di admin

120 pensiero su “Vi mostro in un attimo perché l’UE è una dittatura”
  1. La notizia è stata resa pubblica (anche) dal Telegraph nel 2013, ma l’intervista è stata rilasciata da Kohl nel 2002:

    telegraph.co.uk/news/worldnews/europe/germany/9981932/Helmut-Kohl-I-acted-like-a-dictator-to-bring-in-the-euro.html

    ilfattoquotidiano.it/2013/04/12/kohl-fui-dittatore-ma-referendum-sulleuro-non-sarebbe-mai-passato/558139/

    A parte la notizia di per sé, è da notare che non occorre neppure nascondere la verità poi tanto a lungo, si può ammettere tranquillamente qualsiasi atto dopo e non succede nulla. Abbiamo perso la capacità d’indignarci.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Diego Fusaro