Francesco Toscano, “Dittatura finanziaria”: libro consigliatissimo! L’opera intende offrire uno sguardo smaliziato sulla contemporaneità in grado di demistificare il racconto prevalente, che tende a ridurre la “crisi” a mero fatto ecomicistico quasi indipendente dalla volontà degli uomini.

A tal fine il lettore verrà “investito” da una serie di approfondimenti che spazieranno dalla macroeconomia alla geopolitica, dalla sociologia alla antropologia, senza trascurare di fare cenno ad alcuni riferimenti “esoterici” in genere indigesti all’establishment presuntivamente illuminista che detiene il potere in tempi di globalizzazione decadente. Il libro tenta di riconoscere in controluce una linea di continuità che lega sotterraneamente l’epopea nazista classica a quella tecnocratica odierna, mettendo in evidenza il ruolo esercitato ieri come oggi da alcune “dottrine segrete” che influenzano l’agire di dinastie di industriali e finanzieri inerzialmente coordinati dentro una cabina di regia globale. Il primo capitolo individua gli elementi costitutivi del fenomeno studiato; il secondo analizza in particolare il caso della Grecia, nazione usata come “cavia da laboratorio” per gli esperimenti dei moderni alchimisti; il terzo spiega i pericoli che l’Europa è chiamata affrontare nel prossimo futuro, mentre in quarto indaga le cointeressenze che esistono fra i promotori del “terrorismo economico” in occidente e i registi del “terrorismo politico” in Medio Oriente. Il libro si chiude con un quinto capitolo che, dopo avere completato la diagnosi, si sforza di offrire possibili rimedi.


Citazioni

“Le rivoluzioni, forse, non vengono sconfitte, rovesciate e rinnegate solo dall’esterno. Non opera forse negli individui una dinamica che nega dall’interno una liberazione e soddisfazione possibile, e li rende così pronti a piegarsi non soltanto esteriormente a quella negazione?”. (H. Marcuse, Progresso e felicità)
(Visualizzazioni 792 > oggi 1)

Di admin

2 pensiero su “Francesco Toscano, “Dittatura finanziaria”: libro consigliatissimo!”
  1. Ho seguito la trasmissione di Corrado Formigli, piazza pulita l’inchiesta fatta da un suo inviato al Financial Times di Londra, ho sentito cosa pensano dell ‘Italia.
    Ragazzi voi populisti al potere dovete decidere se volete restare in Europa o no, non volete restare allora uscite. Domanda : Avete sentito parlare del movimento cinque stelle? Risposta : Veramente cosa sono? bella domanda questa risponde l’inviato. Eccola qua di nuovo la politica Italiana, non sapete nemmeno voi cosa siete, un pò socialisti,un pò democratici, un pò fascisti, un pò comunisti, un pò Berlusconi questa no è politica seria ragazzi, l’unica cosa che dovete fare adesso risolvere il casino che avete combinato e smettere di cazzeggiare.
    La lingua può impiccare l’uomo più veloce di una corda ( frase siux)
    A questo punto sento risvegliarsi in me l’animo guerriero, sono di spirito libero ne vado fiero.
    Si sono orgoglioso di essere “popuiromane”
    Si sono populista

    Si sono un euroscettico.
    Si sono un antisistema.
    Non mi vedrete mai abbassare la testa
    Non vi permetterò mai di calpestare la mia dignità.
    Mi viene di citare alcuni aforismi del grande Toro Seduto è stato un condottiero nativo americano dei Sioux Hunkpapa. In realtà, il suo nome tradotto correttamente è “Bisonte Seduto”.

    „Siete ladri e bugiardi. Vi siete presi le nostre terre e ci avete resi emarginati.“

    „L’uomo appartiene alla terra. La terra non appartiene all’uomo.
    „Per noi i guerrieri non sono quello che voi intendete.
    Il guerriero non è chi combatte, perché nessuno ha il diritto di prendersi la vita di un altro.
    Il guerriero per noi è chi sacrifica sé stesso per il bene degli altri.
    È suo compito occuparsi degli anziani, degli indifesi, di chi non può provvedere a sé stesso e soprattutto dei bambini, il futuro dell’umanità.“ bambini vita

    „La vostra gente stima gli uomini quando sono ricchi: perché hanno molte case, molta terra, molte squaw, non è così? Bene, diciamo allora che il mio popolo mi stima perché sono povero. Questa è la differenza!“

    „La primavera è tornata, il sole ha abbracciato la terra… Presto vedremo i figli del loro amore… Ogni seme, ogni animale si è svegliato…
    Anche noi siamo stati generati da questa grande forza… Per questo crediamo che anche gli altri uomini e i nostri fratelli animali abbiano il nostro stesso diritto a vivere su questa terra!“ uomini amore „
    Quando avranno inquinato l’ultimo fiume, abbattuto l’ultimo albero, preso l’ultimo bisonte, pescato l’ultimo pesce, solo allora si accorgeranno di non poter mangiare il denaro accumulato nelle loro banche.“

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.