nuovo libro, filosofia, diego fusaro filosofo



È uscito il nuovo libro di Diego Fusaro: Fichte e la compiuta peccaminosità. Filosofia della storia e critica del presente nei «Grundzüge». Lo trovate in tutte le librerie o anche qui: IL NUOVO LIBRO DI DIEGO FUSARO

Dalla quarta di copertina:
Scopo del presente studio monografico è un’analisi storicofilosofica dei principali nuclei teorici della filososofia della storia sviluppata da Johann Gottlieb Fichte nelle sue lezioni tenute a Berlino dal 4 novembre 1804 al 17 marzo 1805 e pubblicate nel 1806 con il titolo di Tratti fondamentali dell’epoca presente (Grundzüge des gegenwärtigen Zeitalters). In un costante richiamo delle pregresse acquisizioni teoriche fichtiane, delle filosofie della storia anteriori e successive (kant, Schelling, Hegel) e delle più autorevoli voci della Fichte-Forschung, il saggio esamina in particolare le seguenti categorie concettuali: la divisione dei compiti tra storici e filosofi, il nesso tra filosofia della storia e dottrina della scienza, la relazione tra la libertà degli enti finiti e il “piano del mondo” (Weltplan), la concreta periodizzazione della storia universale e la serrata critica del presente, connotato da Fichte come “epoca della compiuta peccaminosità”.




(Visualizzazioni 1.123 > oggi 1)

Di admin

3 pensiero su “È uscito il nuovo libro di Diego Fusaro”
  1. I gave [url=https://www.cornbreadhemp.com/products/full-spectrum-cbd-gummies ]full spectrum cbd + thc gummies[/url] a prove for the maiden adjust, and I’m amazed! They tasted excessive and provided a sanity of calmness and relaxation. My emphasis melted away, and I slept better too. These gummies are a game-changer since me, and I extremely recommend them to anyone seeking natural emphasis relief and well-advised sleep.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Diego Fusaro