“Che cos’è un uomo in rivolta? Un uomo che dice no. Ma se rifiuta, non rinuncia tuttavia: è anche un uomo che dice di sì, fin dal suo primo muoversi. Uno schiavo che in tutta la sua vita ha ricevuto ordini, giudica ad un tratto inaccettabile un nuovo comando”. (A. Camus, L’uomo in rivolta)





Citazioni

"Nella vita è perciò utile prima di tutto condurre a perfezione, per quanto possiamo, l’intelletto ossia la ragione, e in ciò consiste la più alta felicità, o beatitudine, dell’uomo; poiché la beatitudine non è altro che l’appagamento dell’animo originato dalla conoscenza intuitiva di Dio. Ora condurre a perfezione l’intelletto non è altro che avere intelligenza di Dio, e degli attributi e azioni di Dio. Perciò il fine ultimo dell’uomo guidato da ragione, ossia il desiderio supremo, con il quale si studia di controllare tutti gli altri, è quello da cui è portato a concepire adeguatamente se stesso e tutte le cose che possono essere colte dalla sua intelligenza". (B. Spinoza, "Etica dimostrata secondo l'ordine geometrico")







(Visualizzazioni 255 > oggi 1)

Di admin

4 pensiero su “Dobbiamo essere tutti uomini in rivolta. Parola di Camus”
  1. … [Trackback]

    […] Here you can find 62922 additional Info on that Topic: filosofico.net/diegofusaro/dobbiamo-tutti-uomini-rivolta-parola-camus/ […]

  2. … [Trackback]

    […] Find More on that Topic: filosofico.net/diegofusaro/dobbiamo-tutti-uomini-rivolta-parola-camus/ […]

I commenti sono chiusi.