Il nemico è il liberismo sul piano economico, l’atlantismo sul piano geopolitico, il nichilismo relativistico sul piano metafisico, il libertarismo edonistico sul piano dei costumi. Il valore da cui ripartire è il concetto di LIMITE. Mètron àriston, “la misura è la cosa migliore”.


Citazioni

“Guardati dall’assecondare, per interesse o per brama di gloria presente, il gusto corrotto del tuo tempo: sforzati di rappresentare l’ideale che sta davanti alla tua anima, e dimentica tutto il resto”. (J.G. Fichte, "Sistema di etica")


(Visualizzazioni 1.180 > oggi 1)

Di admin

127 pensiero su “Vi spiego chi è il nemico”
  1. ok, ma essere reattivi è pericoloso.
    Occorre concentrarsi su quello che è il proprio desiderio di giustizia, bellezza, creatività, affettività etc e partire da lì.
    Una generazione, terrorizzata sostanzialmente con ragioni, dall’URSS di Stalin, ha avvallato tutta una mentalità consumista atlantista etc.. ed altri in reazione al capitalismo hanno avvallato Stalin e l’inefficacia del comunismo reale.

  2. Grazie Diego Fusaro.
    Lei a queste cose è arrivato con tanto studio. Io vorrei aggiungere che nel cristianesimo il senso della misura e tutto il resto c’è ed è importante. E la nostra cultura occidentale è intrisa di principi cristiani.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Diego Fusaro