“Noi abbiamo bisogno della storia, ma ne abbiamo bisogno in modo diverso da come ne ha bisogno l’ozioso raffinato nel giardino del sapere: ossia ne abbiamo bisogno per la vita e per l’agire, non per il comodo ritrarci dalla vita e dall’azione”.

(F. NIETZSCHE, Sull’utilità e il danno della storia per la vita)

Citazioni

"L'illuminismo è l'uscita dell'uomo dallo stato di minorità che egli deve imputare a sé stesso. Minorità è l'incapacità di valersi del proprio intelletto senza la guida di un altro. Imputabile a sé stesso è questa minorità se la causa di essa non dipende da difetto di intelligenza, ma dalla mancanza di decisione e del coraggio di far uso del proprio intelletto senza essere guidati da un altro. Sapere aude! Abbi il coraggio di servirti della tua propria intelligenza! È questo il motto dell'illuminismo". (I. Kant, "Risposta alla domanda 'cos'è l'illuminismo?'")




(Visualizzazioni 2.176 > oggi 1)

Di admin

Un pensiero su “Abbiamo bisogno della storia. Parola di Nietzsche”
  1. Oggi c’è bisogno della storia per recuperare una visione d’insieme pacificante e dialettica, che viene contraddetta e abbagliata dalla “memoria”, cioè dalla focalizzazione di un singolo evento, funzionale allo spirito di vendetta e sopraffazione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Diego Fusaro