“Noi abbiamo bisogno della storia, ma ne abbiamo bisogno in modo diverso da come ne ha bisogno l’ozioso raffinato nel giardino del sapere: ossia ne abbiamo bisogno per la vita e per l’agire, non per il comodo ritrarci dalla vita e dall’azione”.

(F. NIETZSCHE, Sull’utilità e il danno della storia per la vita)

Citazioni

"La mancanza di patria diviene un destino mondiale. Per questo è necessario pensare questo destino secondo la storia dell’Essere. Ciò che Marx partendo da Hegel ha riconosciuto in un senso essenziale e significativo come l’alienazione dell’uomo, affonda le sue radici nella mancanza di patria dell’uomo moderno. Questa si produce, e ciò in virtù del destino dell’Essere, nella forma della metafisica, che la consolida e nello stesso tempo la occulta, come mancanza di patria". (M. Heidegger, "Lettera sull'umanesimo")




(Visualizzazioni 2.176 > oggi 1)

Di admin

Un pensiero su “Abbiamo bisogno della storia. Parola di Nietzsche”
  1. Oggi c’è bisogno della storia per recuperare una visione d’insieme pacificante e dialettica, che viene contraddetta e abbagliata dalla “memoria”, cioè dalla focalizzazione di un singolo evento, funzionale allo spirito di vendetta e sopraffazione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.